SOVIGLIANA ’99 – SPICCHIESE 2-1 (Koci, Djepaxhija / Cioli rig.)
Il gruppo del Sovigliana ’99

Tempo di derby al “Gianca Stadium” di Petroio, dove per la sesta giornata di serie B scendono in campo Sovigliana ’99 e Spicchiese. L’ultima edizione della stracittadina vinciana andò in scena nella stagione 2013-’14, sempre in serie B, con il Sovigliana ’99 che si aggiudicò 1-0 la gara di andata in casa, datata 2 ottobre 2013. A questo confronto diretto i ragazzi di mister Roberto Turchetti arrivano con 2 vittorie, 2 pareggi ed una sconfitta mentre i biancorossi di mister Gabriele Bellucci hanno finora collezionato un successo, tre pareggi e un solo ko. Il pubblico sugli spalti è quello delle grandi occasioni, mentre sul terreno di gioco i padroni di casa (in maglia bianca) si schierano con un classico 4-4-2, ma bomber Djepaxhija parte dalla panchina. D’altra parte la Spicchiese, in completo rosso, risponde con un dinamico 3-4-1-2. A dirigere l’incontro un fischietto del Comitato della Garfagnana.

La formazione della Spicchiese

Il match inizia a ritmi blandi con le due formazioni che badano soprattutto a studiarsi anche se è il Sovigliana ’99 a prendere in mano le redini del gioco, mentre la Spicchiese cerca di coprire bene tutti gli spazi per provare poi a pungere in contropiede. Così, per annotare la prima azione degna di nota bisogna attendere la mezz’ora quando sono proprio gli ospiti ad andare vicinissimi al vantaggio: lancio in profondità per Marco “Tattoo” Cioli, che si presenta da solo al cospetto di Chiappara, ma l’ex portiere dell’HB è bravissimo a rimanere in piedi e con due passi indietro riesce a respingere il tentativo di pallonetto dell’attaccante biancorosso .

Il portiere del Sovigliana ’99, Giuseppe Chiappara

La replica del Sovigliana ’99 arriva tra il 33′ e il 36′ quando i ragazzi del “Partenopeo” Turchetti vanno per tre volte vicini al gol. Prima Moranti calcia fuori da buona posizione in seguito ad un calcio di punizione, poi Bechini non inquadra di testa lo specchio della porta sugli sviluppi di un corner e infine Carmignani calcia fuori invece di passare la palla ad un compagno meglio piazzato. La prima frazione, però, si chiude con un’altra occasione per la Spicchiese: Corsinovi orchestra un bel contropiede e serve lo scatto del solito Cioli, il quale batte prontamente a rete ma ancora una volta Chiappara si oppone da gran campione.

L’estremo difensore della Spicchiese, Alessio Pasquali

della La prima frazione si chiude quindi a reti bianche al termine di 40 minuti sostanzialmente equilibrati, mentre la ripresa si apre con l’innesto di bomber Ergj Djepaxhija da parte del Sovigliana ’99, che dopo appena 3 minuti riesce a sbloccare il risultato: affondo di Carmignani sulla destra, traversone rasoterra in mezzo all’area, dove come un falco si avventa Erald Koci che si inventa una magica deviazione di tacco per mandare la palla alle spalle dell’incolpevole Pasquali. #E’UNAPERLAILPRIMOCENTRODELL’ALBANESE. La Spicchiese prova a reagire, ma 8 minuti dopo subisce anche il raddoppio con un velocissimo contropiede di bomber Ergj, che salta in velocità il diretto avversario, evita anche l’uscita del portiere e deposita comodamente nella porta sguarnita. Per l’altro attaccante albanese di mister Turchetti si tratta del settimo sigillo stagionale, media di oltre una rete a partita.

Da sinistra “Maicon” Cioni, mister Turchetti e bomber Djepaxhija del Sovigliana ’99

Nonostante il micidiale uno-due, La squadra dell’ultimo “Miglior Allenatore del girone D di Lega Ama” prova a riorganizzare le idee per riaprire la partita. I biancorossi costruiscono anche due buone occasioni al 55′ e al 66′, ma non riescono a finalizzarle con La Vecchia. Al 79′, invece, un fallo in area ai danni di Cioli porta il direttore di gara ad indicare il dischetto gessato distante 11 metri dalla porta difesa da Chiappara. Dell’esecuzione del penalty si incarica lo stesso “Tattoo” Cioli, che con freddezza trasforma. #LASPICCHIESEACCORCIA. A questo punto vengono dati 4 minuti di recupero, ma nonostante il generoso forcing finale della Spicchiese il risultato non cambia più fino al triplice fischio finale, premiando il Sovigliana ’99. Con questi 2 punti, infatti, “Maicon” Cioni e soci salgono a ‘quota 8’, mantenendosi al 2° posto insieme all’Fc Capraia Green Stage, a sole 2 lunghezze di ritardo dalla capolista San Pancrazio. La Spicchiese resta invece a 5 punti, ai margini della zona retrocessione ma anche ad appena 2 punti di distacco da quella promozione

 Adesso ecco il commento al match del tecnico del Sovigliana ’99, Turchetti:

Roberto Turchetti, tecnico del Sovigliana ’99

Questa sfida si presentava molto difficile già alla vigilia sia per questioni ambientali, un derby è sempre una gara a se, sia perché noi venivamo da due risultati non positivi. Siamo comunque riusciti a portare a casa la vittoria e penso alla fine anche in maniera meritata. Abbiamo rischiato un po’ nel finale per una nostra disattenzione, ma fatta eccezione per un paio di occasioni nella prima frazione non abbiamo mai rischiato, tenendo sempre bene il campo. Ergj e Cioni in panchina? E’ stata una scelta tecnica, ma i motivi restano nello spogliatoio. Comunque prima della partita ho parlato con i ragazzi e mi hanno dato la loro disponibilità. Questo a dimostrazione dello spettacolare gruppo che mi trovo ad allenare, fatto di ragazzi eccezionali che mi stanno seguendo molto. Tutti remiamo nella stessa direzione, che è quella di entrare sempre in campo per vincere.

Queste, invece, le parole di Bellucci della Spicchiese:

Gabriele Bellucci, allenatore della Spicchiese

La partita è inizia subito in sofferenza per noi, poi nella seconda parte del primo tempo siamo riusciti a venir fuori ed abbiamo avuto anche qualche occasione per passare in vantaggio, ma non siamo riusciti a concretizzarle. Nella ripresa, invece, ci siamo dimenticati di scendere in campo ed abbiamo preso due gol in cinque minuti, che hanno inevitabilmente condizionato il resto della partita. Mi assume le responsabilità di questa sconfitta perché probabilmente nell’intervallo non sono riuscito a caricare i ragazzi nella maniera giusta, ma posso assicurare che non succederà più che la squadra rientri in campo così molle. Al di là del fatto che finora è stata la nostra unica vittoria, però, la squadra che per ora mi ha impressionato di più è stata il Corniola Ct.

I MIGLIORI IN CAMPO SECONDO CALCIO UI

Erald Koci (Sovigliana ’99)
Marco Giannini (Spicchiese)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *