Lo abbiamo già scritto e ripetuto diverse volte, Corazzano e altri luoghi e realtà come questa vivono il calcio ancora in modo iper genuino. E’ il paese che tiene viva anche la squadra di calcio, é il paese che, con il proprio cuore fa pulsare anche quello di tutto l’ambiente azzurro, é il paese il primo a prendere le difese di un gruppo che rimane una di quelle bandiere da sostenere al campo, al Circolo e per le arterie del tartufo.

Questa, che non é solo una sensazione l’abbiamo toccata ulteriormente con mano quando ci siamo intrattenuti per una piacevolissima mezzora con Fabio Filomena, tecnico, riconfermatissimo, dell’ ASD CORAZZANO, appunto.
Gli azzurri dopo la bellissima e importante impresa della scorsa stagione che ha portato la salvezza, si rimettono in corsa e con il solito spirito sono pronti ad affrontare un’altra stagione con tanta consapevolezza:

Noi abbiamo già vinto! La vittoria più bella per me, in questo momento, é rappresentata dal fatto che tutto il gruppo dello scorso anno lo riavrò anche nella

Fabio Filomena durante un’intervista su Radio Lady

prossima stagione. Questa é una cosa che mi da forza, che deve servire allo spogliatoio come iniezione di fiducia e per rafforzare quello spirito e quella filosofia che sta alla base di tutto. A Corazzano c’é passione, lo sento e lo vedo tutte le volte che vengo al campo. E questo è uno dei tanti motivi che mi ha spinto a rimanere in questa società.

A Filomena abbiamo cheisto naturalmente il suo parere tecnico su quella che sarà la stagione che ci apprestiamo a giocare e a raccontare:

Il Corazzano ha un obiettivo solo, conquistare la salvezza. Sarà un’impresa, lo sappiamo e per noi saranno partite da affrontare tutte con il coltello tra i denti. Ci sono nella massima serie squadre talmente attrezzate che riusciranno a rendere determinati incontri assolutamente impari. Tra noi e qualche top team ci sono almeno due categorie di differenza. Può capitare la giornata top per noi e quella flop per loro ma saranno solo episodi isolati. Noi dovremo lottare fino all’ultimo minuto dell’ultima giornata  per guadagnarci il nostro obiettivo. Se faremo le cose che ci compete fare e porteremo a casa la salvezza per noi significherebbe obiettivo raggiunto, quindi una vittoria. Se il campo decide diversamente prenderemo atto e ripartiremo dalla categoria che ci compete.
La nostra campagna acquisti la definirei sobria ma importante per i valori che racchiude, sono contento e voglio che lo sia anche tutto il gruppo.

Ma vediamo cosa ha fatto il diesse Marzio Fiaschi per facilitare il compito al tecnico samminiatese.
A Corazzano arriva un po’ di gente, intanto si segnala il ritonrno, dopo un anno e mezzo in rossoblù di Ettore Nacci, centrocampista, mediano e fratello minore  di RN11.
In difesa ed esattamente nel settore di destra Filomena trova Matteo Campani che arriva da San Miniato mentre dalla parte opposta, come terziono sinistro torna dopo due stagioni al Rosselli, Matteo Iommi.
Un nome decisamente nuovo invece é quello del  giovanissimo e promettente Tommaso Peppoloni, un esterno di qualità che offrirà a Fabio Filomena l’opportunità di avere a disposizione diverse soluzioni in tutti i reparti del campo.

A questa lista ufficiale, con ogni probabilità se ne aggiungeranno altri di nomi. Lo apprendiamo da fonti molto vicine alla società che per il momento tiene alto il riserbo. Qualcosa in più si saprà a ridosso dei giorni del raduno previsto per il prossimo 28 agosto. Quali sorprese a questo punto dovranno aspettarsi i tifosi del Corazzano?

Fabio Filomena, come nel suo stile non si é soffermato sui nomi, pur consapevole delle enormi qualità tecniche che ognuno di loro possiede. Il tecnico come al solito é stato modesto e ha messo l’accento sull’aspetto che predilige, quello del gruppo, é vero ma ci sentiamo di sottolineare che con questa campagna acquisti la squadra azzurra si é decisamente rinforzata e con ogni probabilità, lotterà, si, per la salvezza ma forse lo farà con meno stress sportivo, con meno affanno. Ed é quello che auguriamo a tutto lo staff, a tutto lo spogliatoio e a tutta Corazzano.

 

 

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *