GIRONE “B” – ANTICIPO 16a giornata

CORNIOLA EMMETEX – BASSA 2001 0-2 (“Buge” Innocenti, Nencioni)

Il calendario propone la terza giornata di ritorno e per quanto riguarda il girone “B” della massima serie stavolta c’è solo un anticipo in programma. Si tratta di quello del “Bistecca Stadium” di Pozzale, dove il Corniola Emmetex riceve il Bassa 2001. E’ una sfida alquanto interessante tra due squadre che per tutto il girone di andata hanno galleggiato tra la zona play-out e quello ben più edificante dall’inconfondibile colore ‘verde’. Due formazioni che hanno spesso fatto intravedere ottime cose, sia dal punto di vista del gioco che dei risultati, alternate però ad alcune pause. Il 2018, però, è iniziato bene per entrambe con il Corniola Emmetex che ha saputo imporre il pari al ben più quotato Castelfiorentino, mentre il Bassa 2001 ha regolato la Sesa certificandone la crisi. Chi vince questo scontro diretto potrebbe quindi aspirare a qualcosa in più di una semplice salvezza tranquilla, mentre per chi perde si rifarebbe vicino il baratro dei play-out.

Su un terreno di gioco tutto sommato in condizioni accettabili nonostante la copiosa pioggia dei giorni scorsi e sotto una leggere quanto fresca brezza, le due compagini iniziano studiandosi un po’. Con il passare dei minuti, però, sono i padroni di casa a prendere in mano le operazioni del gioco e ad impensierire per due volte il “Coloratissimo” Milani. L’estremo difensore del Bassa 2001, all’ennesima stagione da incorniciare, risponde sempre presente abbassando la saracinesca della porta biancoverde. I ragazzi di mister Gazzarri sembrano invece non riuscire a costruire azioni degne di note, ma tutto sommato non sbandano mai seriamente e la prima frazione si chiude quindi a reti bianche.

Nella ripresa, invece, come successo anche nello scorso week-end con la Sesa è proprio il Bassa a tornare meglio in campo. Anche se la prima occasione della ripresa è sempre per il Corniola Emmetex, che chiede invano il gol su un tiro-cross dalla fascia che secondo i padroni di casa aveva attraversato la linea. L’arbitro e, soprattutto il guardalinee di parte non sono invece di questo avviso e il tabellone elettronico del “Bistecca” Stadium resta bloccato sulla schermata di partenza. A farlo illuminare ci pensare invece poco dopo Alessandro “Buge” Innocenti. Si, avete capito bene, proprio il fluidificante che ormai da diverso tempo non iscriveva più il suo nome nel tabellino dei marcatori. E la sua è una di quelle perle che abbagliano la notte pozzalese. L’azione degli ospiti si sviluppa sulla corsia di destra con Kogovsek che arriva fin sul fondo e mette in mezzo per Konci, che spalle alla porta protegge bene il pallone prima di appoggiarlo per l’accorrente “Buge”, il quale dai 23,472 metri inquadra l’angolo più lontano nel suo mirino, coordina il passo ed indirizza il suo collo interno ad impattare la sfera proprio nel punto in cui può imprimerle un effetto tale che la destinazione finale non possa essere che l’angolino opposto come da previsione. #CHAPEAU,MASIAMOSICURICHEMARUSKACICREDA.

Il Corniola Emmetex accusa il colpo e non riesce ad organizzare una reazione degna di nota. Il Bassa può così gestire abbastanza bene il vantaggio, chiudendo addirittura la partita con la rete del raddoppio. La firma stavolta è di Nencioni, che sugli sviluppi di un calcio d’angolo salta più in alto di tutti e insacca di testa alle spalle di Ferri. Così, al triplice fischio finale è ancora il Bassa a fare festa: seconda vittoria consecutiva in questo 2018 e momentaneo aggancio alla Cdp Limite al 5° posto, ultimo utile per l’ingresso alle “Final Five”. Il Corniola Emmetex di David “Ferguson” Servi, assente in panchina perché a casa con l’influenza, resta invece fermo a ‘quota 12’, 2 lunghezze sopra la terzultima posizione delle Botteghe, che nel Monday Night di lunedì sera sarà impegnata al “Graziani” di Montelupo nello scontro diretto contro il Fibbiana.

Ecco il commento di mister Gianni Gazzarri, allenatore del Bassa 2001:

Abbiamo cominciato bene il nuovo anno, ma guai a sedersi sugli allori. Non abbiamo fatto ancora nulla e poi continuiamo ad essere perseguitati dalla sfortuna. Anche stasera, infatti, abbiamo dovuto fare i conti con un infortuni… speriamo che il problema di Marco Lottini non sia particolarmente serio. Per quanto riguarda la partita devo dire che la prima frazione è stata sostanzialmente equilibrata, anche se loro hanno tenuto meglio il campo di noi, dimostrandosi un po’ più pimpanti. Per fortuna in questo momento riusciamo a venire fuori alla distanza, dimostrando di avere una buona gamba. Nella ripresa, fatta eccezione per quell’occasione del gol-non gol, abbiamo costantemente chiuso nella propria metà campo il Corniola Emmetex, trovando il meritato vantaggio con un gran gol di Innocenti. Poi, dopo il 2-0 abbiamo badato a gestire.

Subito dopo il triplice fischio finale abbiamo raggiunto telefonicamente a casa anche David Servi del Corniola Emmetex:

E’ da qualche giorno, purtroppo, che sono alle prese con l’influenza e stasera non ce l’ho fatta a seguire la squadra. Per quello che mi hanno raccontato per ora, mi è stato riferito che la squadra ha disputato una buona partita fino al gol subito. Poi, dopo l’1-0 i ragazzi si sono un po’ demoralizzati e non sono riusciti a reagire. A quel punto è arrivato anche il 2-0 e la partita si è praticamente chiusa lì.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *