STABBIA – FERRARI ALLARMI 1-1 (Bellini / Ferradini)
La formazione dello Stabbia

Settima giornata di Serie B al “Nocciolo Stadium” di Stabbia, dove si affrontano due squadre in salute come Stabbia e Ferrari Allarmi Limite che cercano sempre di proporre gioco attraverso fraseggi anche molto elaborati. Gli amaranto locali vogliono riscattare la battuta d’arresto del “Bistecca Stadium” di Pozzale contro il Valdorme e centrare la prima vittoria stagionale tra le mura amiche dove finora sono arrivati 2 pareggi e una sconfitta. Dal canto loro i biancocelesti limitesi hanno tutta l’intenzione di continuare la striscia positiva di 2 vittorie e un pari nelle ultime 3 giornate.

Il gruppo del Ferrari Allarmi Limite

Il tecnico di casa Fabio Bertocci, ex bomber amaranto, schiera i suoi con un classico 4-4-2 che prevede Frediani tra i pali con Lami, Polidori, Brotini e Rinaldi a comporre la linea difensiva da destra a sinistra. In mezzo al campo giostrano Bellini e Savarese con Ferrali largo a destra e Rosini dalla parte opposta, mentre Gilles Picchi e Borgioli compongono il tandem offensivo. Non sono del match lo squalificato centrocampista centrale Giulio Ciambotti e il fantasista Contini. Nell’altra metà campo, invece, Paolo Barnini dispone il suo Ferrari Allarmi con l’ormai consueto 3-5-1-1. Davanti a Gaggioli, Zompi, Chiorazzo e Chiappi sono i tre difensori con Ferradini e Prosperi incaricati di coprire interamente rispettivamente la corsia destra e quella sinistra. Nella zona nevralgica del campo agisce Balsotti davanti alla difesa con ai suoi fianchi Salani e Caroccia mentre Ricci opera da trequartista alle spalle del punto di riferimento offensivo che è bomber Lorenzo Bellucci. Assenze di prim’ordine anche nelle fila limitesi: out il difensore Giacomelli, l’esperto centrocampista ex Tamburello Giulione Pucci, il top-player Nucci e l’attaccante Picchiotti oltre allo squalificato Matteo Caponi.

Una fase di gioco al “Nocciolo Stadium”

Pronti-via e il tabellone elettronico del “Nocciolo Stadium” si illumina facendo lampeggiare sul display il nome F E R R A D I N I. E sì perché dopo neanche un minuto il Ferrari Allarmi è già in vantaggio: incomprensione tra il portiere Frediani in uscita e il proprio compagno Rinaldi, Ferradini è lesto ad annusare odore di frittata e ad impossessarsi della sfera per depositarla comodamente in rete a porta sguarnita. Lo Stabbia accusa il contraccolpo del gol subito a freddo e stenta a riorganizzarsi. Da par suo la squadra del “Pontefice” Barnini prova a sfruttare la situazione per indirizzare subito la gara, ma al 6′ la girata di Salani non ha l’esito sperato. Con il passare dei minuti, sebbene gli ospiti conservino una leggera supremazia territoriale, la partita va però riequilibrandosi e a metà frazione il tabellone elettronico torna ad illuminarsi.

Il portiere dello Stabbia, Alberto Frediani

Lo Stabbia attacca sul settore di sinistra con il giovane classe ’96, Rinaldi che affonda lungo la corsia mancina fino ad arrivare al cross con un perfetto traversone diretto verso il centro dell’area di rigore, dove si fa trovare puntuale all’appuntamento Bellini, tocco di piatto e palla a gonfiare la rete alle spalle dell’incolpevole Gaggioli. La prima frazione si chiude quindi in parità. La ripresa vede i due allenatori affrontarsi anche sul piano tattico con una serie di sostituzioni, che però non portano i risultati sperati. Ne da una parte ne dall’altra, infatti, si registrano azioni degne di note. Almeno fino al 68′ .

L’estremo difensore del Ferrari Allarmi Limite, Andrea Gaggioli

Balsotti va infatti a commettere un brutto fallo beccandosi il secondo cartellino giallo ed il conseguente rosso che lo costringe ad anticipare la propria doccia. In undici contro dieci lo Stabbia prova il forcing e proprio allo scadere ha la palla della vittoria con il neo entrato Lo Baido. L’ex attaccante e tecnico del Fibbiana, solo davanti a Gaggioli, spara a botta sicura ed è già pronto ad esultare, ma sulla linea di porta l’altro subentrato, Tommaso Lupi (giovane difensore classe ’98) è provvidenziale nel respingere la sfera stroncando quindi in gol ai padroni di casa l’urlo di gioia per la tanto agognata vittoria. Il triplice fischio finale, quindi, sancisce poi l’1-1 che vale il 6° punto stagionale per lo Stabbia e l’8° per il Ferrari Allarmi. Gli amaranto restano in compagnia della Spicchiese e vengono raggiunti dal Boccaccio mentre i limitesi agganciano insieme al Ponte a Elsa il Sovigliana ’99 ad una sola lunghezza dalla zona promozione, ma sempre con appena 2 punti di vantaggio da quella retrocessione.

 Adesso ecco il commento al match del tecnico dello Stabbia, Fabio Bertocci:

Abbiamo avuto un inizio ad handicap con il gol subito in avvio per una nostra disattenzione con la palla in nostro possesso. Visto anche che venivamo dalla sconfitta con il Valdorme è stato un brutto colpo, ma piano piano la squadra si è ripresa e siamo stati bravi a pareggiare quasi subito. Sappiamo che Rinaldi è uno dei nostri migliori elementi, ma un errore ci sta a tutti. L’importante è che il ragazzo non si è buttato giù ed, anzi, è stato protagonista dell’azione del pareggio risultando alla fine uno dei migliori in campo. Nel finale abbiamo avuto anche l’occasionissima per vincerla quando loro sono rimasti in dieci, ma alla fine credo che il pareggio sia un risultato giusto. Per quanto ci riguarda dobbiamo ancora trovare la giusta continuità. Questa squadra infatti ha bisogno di stare sempre sul pezzo per fare risultato perché non appena cala un po’ l’asticella della propria attenzione e perde di vista l’obiettivo, va in difficoltà.

Queste, invece, le parole di Paolo Barnini del Ferrari Allarmi:

Portare via un punto da un campo grande come quello di Stabbia contro una squadra forte come lo Stabbia è sicuramente un risultato positivo, soprattutto alla luce del fatto che i miei ragazzi si stanno dimostrando sempre di più squadra. Abbiamo disputato un ottimo primo tempo, dove probabilmente con un pizzico di ‘cattiveria’ in più avremmo anche potuto chiuderlo in vantaggio. Nella ripresa, invece, a causa anche di alcuni cambi forzati per infortunio ci siamo abbassati un po’ troppo ed abbiamo sofferto un po’ specialmente negli ultimi dieci minuti, dopo la giusta espulsione di Balsotti. Proprio all’ultimo secondo, poi, è stato provvidenziale l’intervento sulla linea di Lupi, che ci ha salvato il risultato. Il nostro obiettivo è chiaramente la salvezza, ma soprattutto la crescita di questo gruppo, che giornata dopo giornata sta diventando sempre più forte ed unito con segnali positivi da tutti quelli che vengono chiamati in causa. Il tutto cercando di fare anche un bel gioco.

I MIGLIORI IN CAMPO SECONDO CALCIO UI

Michael Rinaldi (Stabbia)
Tommaso Lupi (Ferrari Allarmi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *