G.S. ALLENDE – CDP SOVIGLIANA VINTAGE 2-1 (Quintavalle, Bassi / Giordano rig.)
Il G.S. Allende

Terza giornata del girone “E” di Lega Ama e terzo MATCH UI della stagione a cura del nostro inviatissimo Paolo “Pirro” Santini. Questa settimana è finito sotto la lente l’incontro di cartello in programma sul sintetico del “Molino del Ponte” di Baccaiano tra il G.S. Allende e la Cdp Sovigliana Vintage. Di fronte, infatti, si trovano due formazioni imbattute dopo le prime due giornate con una vittoria (contro la Catenese per i padroni di casa e col Pallerino per i soviglianesi) e un pareggio a testa (i montespertolesi hanno impattato col Certaldo e i neroverdi con il Massarella). L’Allende scende in campo con maglie arancioni, pantaloncini neri e calzettoniarancioni (muta in stile ex Carrai Calcio) mentre la Cdp Sovigliana risponde con una tenuta a righe verticali nero-verdi, completata da calzoncini e calzettoni neri.

La Cdp Sovigliana Vintage

Pronti-via e dopo appena 120 secondi dobbiamo già annotare sul nostro taccuino la prima occasione da gol, che è di marca ospite: l’ormai “Ex Genero” Giordano, infatti, lascia partitre un prodigioso tiro al volo da circa 36,32 metri che sorprende Bagnoli fuori dai pali, la palla scavalca il portiere dell’Allende, rimbalza in terra e si stampa sulla traversa. Il “Figliol Prodigo” Paganelli è il più lesto di tutti ad avventarsi sul pallone vagante, ma spedisce clamorosamente fuori. Per la risposta dei montespertolesi di mister Mancini bisogna invece attendere il 16′ quando Bassi fa ingresso negli ultimi sedici metri e lascia partire una sventola che colpisce la traversa, pareggiando così il conto dei legni.

Una fase di gioco del match a Baccaiano

Nuovo botta e risposta, poi, tra il 19′ e il 23′ con i soliti protagonisti: prima, infatti, la Cdp Sovigliana di coach Maestrelli si rende nuovamente pericolosa con Paganelli, che si libera bene al tiro ed impegna Bagnoli, il quale neutralizza in due tempi. Quattro minuti dopo, invece, è il solito Bassi per i locali a chiamare all’intervento sicuro Zotta. Col passare dei minuti, però, sono gli ospiti a prendere in mano le redini del gioco e al 34′ passano meritatamente in vantaggio: Giordano viene atterrato in area dal portiere Bagnoli e il direttore di gara indica il dischetto pitturato distante 11 metri dalla porta del G.S. Allende; di realizzare la massima punizione si incarica lo stesso numero dieci neroverde che con un preciso rasoterra infila l’angolino alla destra di Bagnoli, che nel frattempo si era tuffato dalla parte opposta. Si va quindi al riposo con la Cdp Sovigliana Vintage avanti di una rete..

Uno dei tanti bei duelli di Allende-Cdp Sovigliana Vintage

Quello che è entra in campo nella ripresa, però, è un G.S. Allende decisamente più determinato e pimpante, che si giova anche dell’ingresso di Quintavalle, subito tra i più intraprendenti. All’8′ il pareggio sembra cosa fatta, ma la splendida punizione telecomandata da Cinelli si stampa nuovamente sulla traversa. I ragazzi in maglia arancione continua a premere sull’acceleratore e intorno a metà della ripresa riesce comunque a far brillare nuovamente il tabellone elettronico: Giovannetti sfonda sulla destra e pennella un delizioso traversone in mezzo all’area, dove sbuca proprio Quintavalle che di testa insacca alle spalle dell’incolpevole Zotta. Il team di “Cirignolo” Maestrelli accusa il colpo mentre il Gs Allende adesso è padrona del campo: al 66′ Verdiani colpisce ancora la traversa, la terza della giornata montespertolese per i locali, mentre un minuto dopo è Ilie ad arrivare con un attimo di ritardo sul bel traversone arrivato dalla fascia sinistra.

L’esultanza dei giocatori del G.S. Allende dopo un gol

E’ comunque il preludio al gol, che arriva puntuale al 71′ quando l’Allende piazza il definitivo sorpasso con una azione da manuale: attraverso una fitta rete di veloci passaggi la manovra sfocia lineare dalle parti di Bassi (MVP della partita), che con un pregevole mancino non lascia scampo a Zotta. #GSALLENDEGIOCOPARTITAINCONTRO. La Cdp Sovigliana infatti ormai non c’è più e nel finale sono ancora i montespertolesi a sfiorare più volte il tris. Prima al 73′ in contropiede Brogi coglie la quarta traversa di giornata mentre due minuti più tardi è il solito Bassi ad impegnare nuovamente l’attento Zotta. Al triplice fischio finale, quindi, il G.S. Allende può festeggiare sotto la propria curva, coloratissima e chiassosa come sempre, la seconda vittoria di fila che lo porta al comando solitario della classifica con una lunghezza di vantaggio su Marcignana e Pol. Certaldo. E nel prossimo week-end c’è il derby con l’Ortimino. Per la Cdp Sovigliana Vintage va invece registrata la prima sconfitta stagionale, sebbene i neroverdi abbiano dimostrato di avere le carte in regola per una corsa di vertice.

 Adesso ecco il commento al match del tecnico del G.S. Allende, Mancini:

Mancini (G.S. Allende)

Siamo un grande gruppo e sono particolarmente soddisfatto della prestazione di oggi, specialmente dal punto di vista fisico perché la squadra è uscita alla distanza, disputando un grande secondo tempo. Segno che dal punto di vista atletico i ragazzi stanno bene. Mi piacerebbe però ringraziare anche i miei collaboratori, che hanno un ruolo fondamentale nel preparare la squadra, ossia il mio secondo Filippo Chiarugi e il preparatore dei portieri, Francesco Migliorini

Queste, invece, le parole di Maestrelli della Cdp Sovigliana Vintage:

Maestrelli (Cdp Sovigliana Vintage)

Non riesco a capacitarsi di come la squadra abbia due facce. Anche oggi infatti, com’è già capitato in altre occasioni nelle prime due giornate, i ragazzi hanno disputato un ottimo primo tempo calando però vistosamente nella ripresa, dove non sono riusciti a riproporre la stessa intensità ed attenzione dei primi 40 minuti. C’è ancora molto da lavorare, ma questa prima sconfitta non deve certo abbatterci. Sappiamo quali sono le nostre forze, serve solo trovare una maggior continuità all’interno della partita.

UN SENTITO RINGRAZIAMENTO A BENEDETTA RUFFOLI PER LE BELLE FOTO DELLA PARTITA

I MIGLIORI IN CAMPO SECONDO CALCIO UI

Bassi (Gs Allende)
Giordano (Cdp Sovigliana Vintage)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *