COCCHINI PORTA GLI ARBITRI A COVERCIANO

Si e svolto domenica 17 settembre il raduno degli arbitri ed ossservatori del calcio Uisp Toscana. Il tutto nel’Aula Magna del Centro Tecnico Federale di Coverciano che ha fatto segnare un quasi tutto esaurito.
Erano infatti 80 i presenti che hanno ricevuto il saluto del neo Responsabile del Calcio Toscana, Federico Cocchini, il quale ha avuto il piacere e l’onore di portare a tutti anche i saluti del Responsabile Calcio Nazionale, Baldi e dell’Onorevole e Ministro dello Sport, Luca Lotti.
Una volta data lettura delle righe che il parlamentare ha voluto inviare ai presenti, Federico Cocchini ha proseguito il suo intervendo rivolgendosi alla categoria esortando tutti gli addetti ai lavori a continuare sulla buona strada intrapresa.

Ognuno deve continuare a dare il proprio meglio in campo. Essere arbitri regionali é assolutemente un onore e un prestigio. Per questo le società si aspettano anche molto da noi

Il presidente Regionale Cocchini durante la giornara formativa

Cocchini ha sottolineato anche quanto sia stato importante e prestigioso aver usufruito di una location come Coverciano. Una sorta di luogo di “culto” per il calcio nazionale.  Un posto non da tutti i giorni e non certo aperto a chiunque. Il presidente regionale insieme ai suoi collaboratori ha scelto Coverciano non a caso. E’ stato un lavoro che ha chiesto del tempo ma ne é valsa la pena perché i partecipanti hanno gradito ed apprezzato.

Infine il “nostro” Federico Cocchini ha chiuso il suo intervento con semplicità e con un messaggio allo stesso tempo profondo, ricordando che

Il nostro calcio rimane solo un gioco giocato con divertimento e professionalità e serietà.

Intanto ci permettiamo di sottolineare quanto a nostro modesto parere sia stata una scelta azzeccatissima quella di assegnare un ruolo così importante ad un personaggio come Federico Cocchini. Indubbiamente e indiscutibilmente preparato dal punto di vista tecnico e con il grande pregio di possedere quell’apertura mentale che potrà decisamente favorire i progressi di tutto l’ambiente.
Cocchini é novità, apertura e voglia di crescita. Negli anni ha dimostrato tutto quanto il suo attaccamento al ruolo di direttore di gara e di formatore che ha sempre ricoperto. E nello stesso tempo ha maturato quelle conoscenze e quella maturità tale da fargli comprendere quanto importante sia l’aspetto relazionale, all’interno e verso

La gradinata dell’Aula Magna quasi al completo

l’esterno per costruire e raggiungere obiettivi di valore. Le 80 presenze dello scorso sabato, contro circa la metà del 2016 sono già una prima testimonianza di quanto si stia muovendo intorno alla squadra regionale. Un fischio d’inizio incoraggiante.

A questo proposito rinnoviamo a Federico il nostro in bocca al lupo, certi che saprà costruire una grande squadra in grado di scrivere pagine importanti per la storia della federazione.

Per quanto riguarda la squadra di direttori di gara che il nostro Comitato vanta per questa stagione in ambito regionale é da considerarsi di tutto riguardo. Sono 5 infatti i fischietti che andranno a performare tra le varie province e sono l’Internazionale Cei, Cacialli, Cappelli, Caparrini e Cerelli.

La gionata tecnica é poi  proseguita con il responsabile  arbitri nazionale Bertoli che ha esplicato la circ n.1 e successivamente il neo responsabile  arbitri Toscana, Giovanni De Luca ed il neo designatore Baldacci che  hanno illustrato nuove modalita operative ed organizzative per le designazioni.

Dopo pranzo il gruppo ha concluso la gionata con la visita al museo del calcio portando a termine una giornata intensa ed impegnativa che ha riscosso buona partecipazione e soddisfazione tra i presenti.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *