Tutti sotto l’ombrellone, fra un buon libro e qualche corsa in riva al mare in vista della nuova stagione, eppure all’ombra di Giovanni Boccaccio i movimenti di mercato sembrano non conoscere sosta.

In attesa di avere tutte le date legate all’avvio della preparazione la Polisportiva Certaldo ha presentato ai suoi sostenitori il logo per la prossima stagione che ritrae Palazzo Pretorio, cornice scelta tra l’altro per lo scatto di Giuseppe Carrero con THE PRESS. Un Certaldo che dopo le cessioni all’Agraria Ercolani e al Boccaccio di pedine molto importanti, sta cercando di imbastire una rosa per affrontare la lega AMA, con molti giovani, sotto la guida del neo mister Alessandro Cavallini. Sono molti i giovani arrivati nel nuovo corso. Volti che arrivano dagli Juniores, altri che hanno deciso di lanciarsi in una nuova sfida e chi invece ha salutato altri colori Uisp per cercare di rilanciarsi. Infine per il reparto avanzato la società è a lavoro per cercare di consegnare al rush finale di mercato un colpo ad effetto che viene ritenuto dagli addetti ai lavori, la ciliegina. Per il nome si dovrà attendere ancora e in caso di esito positivo, si passerà alle cose formali e la relativa presentazione. Il 28 agosto comincerà la nuova stagione della Polisportiva Certaldo al campo sussidiario, dove arriveranno anche le altre compagini, come il G.S. Boccaccio di Bacciottini e l’Agraria Ercolani di Luigi Monzitta.  Sono tre intanto i volti sicuri ingaggiati da Bacciottini e arrivano tutti dai canarini della Valdelsa. Il primo è Gabriel Manetti, portiere per natura ma con una indole da attaccante che nella scorsa annata lo ha portato a giocare da centravanti. Il secondo è Lorenzo Tordini, arrivato alla corte di Gegio, assieme a Thomas Picone, sempre dal versante degli uomini di Lorini. Il primo è un difensore, che andrà a rimpiazzare Filippo Pratesi, destinato ad abbandonare momentaneamente il calcio per lavoro, mentre l’altro andrà a rinfoltire l’attacco, formato da Giolli, ‘Cobra’ Catena, Baldini e Casprini. In casa Agraria Ercolani la rivoluzione è stata innanzitutto rappresentata dalla guida tecnica. Ha lasciato mister Roberto Simoncini,al suo posto Gigi Monzitta, che si è trovato in dote alcuni acquisti provenienti dalla Polisportiva Certaldo. Alessio Simoncini, portiere, Dario Latini, centrocampista offensivo, Matteo Corsi, attaccante e Gianluca Picardi, difensore. Questi sono stati i volti presentati alla cena per presentare la nuova stagione, in attesa di colpi, soprattutto in attacco, dove il vuoto di Bartolotti, passato al Gavena, attende un tassello fondamentale per garantire reti pesante ai colori del presidentissimo Socci. La doccia fredda inoltre si fa sempre più gelata con il saluto di Speedy Gonzales, Pietro Dainelli, bomber rapace ma pronto, così ci è stato riferito, ad abbandonare temporaneamente il calcio maggiore.

Il calcio maggiore vive anche nelle frazioni, come quella di Fiano, dove mister Giustini sarà ancora una volta al timone di questa squadra in lega Ama, dove tra l’altro affronteranno proprio il Certaldo in un derby che si preannuncia molto sentito. Il presidentissimo Fedi, beccato dai nostri inviati, è già pronto per la prossima stagione e ha annunciato di aver imbiancato gli spogliatoi per consegnare un ambiente sempre più di livello nella ridente frazione, famosa per il manto di gioco e la pizza di Lido Orsi. Novità anche dai campi a disposizione per disputare le partite. Dopo la rinuncia dell’Amelindo Mori, società di Seconda Categoria, a proseguire la propria avventura dopo decine di anni nel calcio, il manto di Marcialla, di competenza del comune di Certaldo, è tornato nelle mani dell’amministrazione comunale. In attesa di comunicazioni ufficiali pare che il Marcialla City, squadra Uisp, legata alla federazione senese, possa decidere di gestire il campo e quindi offrire una alternativa per le squadre maggiori del paese di Boccaccio. Una soluzione che alleggerirebbe il campo di Fiano. E a proposito di derby il 9 settembre nella coppa ‘Mancini’ ci sarà subito Certaldo – Agraria Ercolani, oltre allo Strettoio. Allacciate le cinture, il calcio maggiore sta tornando!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *