Casa d’Africa per un giorno si é trasformata in casa FORTUNA. Domenica 23 luglio infatti nel notissimo ristorante stabbiese si é riunita la squadra pontaelsina reduce dalla strepitosa cavalcata che le ha permesso di conquistare la massima serie non più tardi di 50 giorni or sono.

Non solo giocatori, dirigenti e addetti ai lavori ma anche tante famiglie a riempire i bellissimi spazi che la struttura dell’amico Andrea Buti mette a disposizione.
C’era da festeggiare l’impresa della conquista di un campionato straordinario e nello stesso tempo c’era da presentare la squadra e l’organico che affronterà la porssima stagione, quella 2017/2018.

In questa ottica la dirigenza gialloblù si é mossa con grande capacità, mantenendo ben salda la filosofia che contraddistingue questo club ormai da sempre. Le scelte che sono state fatte per arricchire la rosa partono da principi e valori che in casa La Fortuna considerano a prescindere dall’aspetto tecnico. Ben venga, poi, anche questo di aspetto, ma prima nello spogliatoio di mister Franchini, bisogna dare la precedenza al gruppo, come lo stesso tecnico ha sottolineato ai nostri microfoni:

Indubbiamente il Gruppo ha rappresentato un nostro grande punto di forza e su questo punteremo anche in futuro. E’ troppo importante nel gioco di squadra formare un Gruppo, oggi non si può pensare di ottenere dei risultati con una squdra di calcio se non c’é alla base un gruppo e sapere ciò che  significa fare gruppo.

Con Andrea Franchini però abbiamo trattato anche la questione tecnica e per certi versi anche quella tattica. Innanzitutto il mister che ha portato per la prima volta La Fortuna in serie A ha ribadito quali sono le difficoltà che la sua squadra incontrerà in questa sfida che partirà fra due mesi e quali sono gli obiettivi che la società si é proposta di raggiungere:

Sarà un campionato difficile per noi, lo sappiamo e la consapevolezza di questo fattore ci deve aiutare a mantenere alta la concentrazione, il rispetto per gli avversari ed esser quindi in grado di raggiungere l’obiettivo che vogliamo conquistare.
Noi puntiamo chiaramente alla salvezza, questo é il nostro obiettivo e vogliamo farlo evitando i play out.
Per rispondere alla domanda relativa alla questione tattica, mi sembra un po’ superficiale, si sa che il sottoscritto predilige il 4-3-3 ma il campo ci darà le indicazioni giuste per trovare l’assetto migliore, quello che ci consentirà di fare bene e divertirci.
Il nostro punto forte invece sul campo penso sia il reparto difensivo, lo scorso anno abbiamo eccelso in difesa e questo deve essere un punto di partenza per rafforzare non solo il reparto arretrato ma anche le zone del campo più avanzate.

La Fortuna quindi si presenta ai nsastri di partenza attrezzatissima, sono ben 8  i nuovi giocatori che vestiranno la casacca gialloblù ed esattamente

Daniele Venta Venturini  –  centrocampista ed ex capitano del City e grande uomo spogliatioio. Esperienza da vendere in questo gruppo il supo apporto non solo tecnicio risulterà prezioso a compagni e tecnico.

Daniele Venta Venturini, Bobo Bertelli e un pezzo della famiglia Caciagli

Sempre dal City arriva un altro centrocampista, esattamente Paolo Piccini. Dalla stessa Ponte a Elsa invece arriva Alessio Pinzuti, difensore dalle indiscusse qualità che lo scorso anno ha ben figurato in Lega Ama.
Un altro nome illustre invece é quello di Walter Bertelli, direttaente dal Sovigliana 99, attaccante con il fiuto del gol come pochi che ritorna in casa gialloblù dopo qualche stagione da girovago. Per questo ci permettiamo di affibbiargli il soprannome di BOBO, infatti neanche Bobo Vieri ha cambiato tante casacche come il nostro Walter.
Sempre nel reparto offensivo arriva un grande attaccante. Dal calcio minore, si presenta alla corte di mister Franchini, Stefano Caciagli, ex beretti del Pisa e Pontedera. Di lui saremo costretti a scrivere tanto.
E sempre dal calcio minore arriva un difensore, certo Simeon David il cui ultimo cartellino risale al Santa Maria. Gran bel colpo anche questo.
Dario Magnano invece arriva dal Team Arcogas del presidentissimo Riguccini. Raggiunge gli amici a Ponte a Elsa e con il suo bagaglio tecnico va ad arricchire un reparto già decisamente importante e attrezzato.
Alessio Guidi, svincolato, centrocampista va a completare il ventaglio di acquisti di questa compagine che si vuole presentare al via della prossima stagione con le carte in regola.

Sicuramente dal punto di vista dell’entusiasmo i ragazzi di Franchini ma tutto l’ambiente, le carte in regola le hanno mostrate. Intorno a La Fortuna c’é aria gioviale, si respira e si vive lo spirito genuino che comunque in questo spicchio di 429 non é mai mancato.
E poi non dimentichiamoci un apsetto che ha reso questo gruppo, un gruppo speciale; la squadra di mister Andrea Franchini si é aggiudicata la Coppa Disciplina 2016/2017, un traguardo davvero invidiabile.

IN BOCCA AL LUPO, RAGAZZI!!!!!!!!

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *