AL CAPRIOLA LA GARA D’ESORDIO CON L’ATL. MONTECALVOLI

castelli
Marco Castelli (Capriola)

Prende il via stasera la Coppa Toscana delle 8 sorelle di casa nostra, ma la prima gara si è disputata ieri sera è ha visto la vittoria dei garfagnini del Capriola per 6-5 ai calci di rigore contro l’Atletico Montecalvoli. Gli 80′ regolamentari, infatti si erano chiusi sull’1-1 (rete di Remaschi per il Capriola). Stasera alle 21.15 sul sintetico “Graziani” di Montelupo, invece, si sfideranno per il solito girone “D” Fibbiana e Le Cerbaie. Le due compagini si sono già affrontate nella 1a giornata del girone A di serie A con la vittoria per 2-0 degli uomini di mister Guidi. Ma conosciamo un po’ meglio le avversarie Capriola e Atletico Montecalvoli. I garfagni, ormai sono diventati un avversario abituale per le nostre squadre e guidano la classifica del proprio campionato con 27 punti in 12 giornate (8 vittorie, 3 pari e un solo ko) e un attacco atomico (37 reti realizzate finora con Castelli e Remaschi bomber principi grazie ai rispettivi 7 e 5 gol). I ragazzi di mister Vanni saranno quindi un avversario molto ostico. L’Atletico Montecalvoli, invece, stazione al 12° posto del girone B della Promozione della Valdera con 11 punti in 9 gare (3 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte) ed ha in Santonastaso e Vincenti i principali marcatori con 4 reti ciascuno.

ibra-lorini
Niccolò “Ibra” Lorini (Vico d’Elsa)

Veniamo adesso al girone A, dove stasera alle 21.15 il Gavena andrà a far visita al Via Nova a Pieve a Nievole e la Ferruzza ospiterà alla stessa ora a Chiesina Uzzanese il Vico d’Elsa. Partiamo dall’analizzare gli avversari dei biancocelesti di mister Chiti. I pistoiesi vengono dal campo per 1-0 nello scontro diretto con la capolista Cantagrillo, ma occupano comunque la 3a posizione in classifica con 14 punti in 10 turni (6 successi, 2 pari ed altrettanti ko) e due stagioni fa contesero la Coppa di Lega al Real Isola. Per quanto riguarda i senesi del Vico d’Elsa, invece, la stagione è cominciata così così’ anche se i “Vichinghi” sono ancora imbattuti (5 vittorie e altrettanti pareggi in 10 giornate). Dopo le prime 8 gare, infatti, mister Sarre ha deciso di farsi da parte e la società lo ha sostituito con “Frank” Funaioli, che è coadiuvato da “Sergente” Pucci e “Ciccio” Berti. Il cambio della guida tecnica sembra aver fatto bene al Vico che ha vinto le ultime 2 gare di campionato (il 2-0 dell’ultimo week-end al S. Rocco a Pilli è stato firmato dalla doppietta di Marcoionni, bomber della squadra con 6 reti davanti a “Ibra” Lorini, autore finora di 4 gol e rientrato da un infortunio proprio lo scorso fine settimana). I senesi sono quarti in campionato con la seconda miglior difesa (appena 5 reti subite).

santacrocese
La Santacrocese

Passiamo al girone B, dove alle 21.15 al “Buti” di S. Croce sull’Arno il Bassa 2001 di Massimo Lucherini esordirà contro i locali della Santacrocese. I biancorossi di casa, che sono soliti schierarsi con un dinamico 4-3-3, sono una neopromossa nel campionato di Promozione della Valdera, dove occupano attualmente il 3° posto nel girone B con 16 punti in 9 gare (5 vittorie, un pareggio e 3 sconfitte). I soli 5 gol incassati ne fanno la miglior difesa del torneo, mentre le 14 reti realizzate (i bomber sono Mangano e Mbaye con 4 centri ciascuno) rappresentano comunque il secondo miglior score. Alla stessa ora a San Donato di San Miniato, invece, il Real Isola del “Generale” Martini se la dovrà vedere con Sporting 1972 Mobili Sacchini. La compagine Senesi è un team molto compatto, come dimostrano i soli 6 gol subiti in campionato (terza retroguardia meno perforata) nonostante l’8° posto in classifica con 14 punti in 10 gare (3 successi, 5 pari e 2 sconfitte). I senesi, però, non segnano molto e infatti i migliori realizzatori per ora sono Ndioga Cisse e Andrea Bucci con 2 centri a testa. Nell’ultimo turno di campionato, però, si sono imposti con un secco 3-1 sul campo dello Staggia.

giulio-donati
Giulio Donati (Campiglia)

Infine, nel girone C stasera alle 21.15 subito ‘derby’ alla “Pam Arena” di San Miniato Basso tra la B.A.C.C. e il Lazzeretto City. L’ultimo precedente fra le due squadre risale allo scorso 9 gennaio e vide vincitori i cerretesi per 2-1. Su questo stesso campo, invece, l’ultimo confronto del settembre 2015 terminò in parità 1-1. Nell’altra gara del raggruppamento si affronteranno altre due corazzate come Campiglia e Le Querci. I senesi, reduci però da un punto nelle ultime 2 gare di campionato, guidano l’Eccellenza senese con 25 punti in 10 gare (8 vittorie, 1 pareggio e un solo ko) grazie ad una difesa ferrea: appena 4 i gol incassati finora. In fase realizzativa, invece, al momento i migliori marcatori di mister Mannucci sono Donati e Tafuro con 3 acuti ciascuno. Anche i pistoiesi de Le Querci comandano il proprio campionato grazie a un percorso fin qui netto: 8 vittorie in altrettante giornate. I 27 gol realizzati, 6 dei quali da bomber Mirto, rappresentano il secondo miglior score del campionato mentre le sole 3 reti subite ne fanno la miglior difesa in assoluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *