Nella foto in copertura (by Calcio Amatoriale dell’amico Maselli), un undici del Campiglia

PONZANO E CASA CULTURALE SPETTATORI INTERESSATI

Chiuso il girone di andata del campionato, per le formazioni amatoriali di casa nostra è il momento di giocare anche l’ultima giornata del 1° turno di Coppa Toscana Uisp. Per il momento l’unica squadra già qualificata per i quarti di finale è il Gavena, ma Ferruzza (comunque a un passo dai ‘quarti’), Casa Culturale e Ponzano Ecolstudio si sono comunque guadagnate almeno l’accesso agli spareggi da seconde classificate. Real Isola, Scalese e Le Cerbaie si dovranno invece guadagnare questa possibilità nello scontro diretto di questa ultima giornata dei triangolari. Ma andiamo con ordine.

Le prime due partite in programma sono quelle che riguardano Ferruzza e Le Cerbaie. I bianconeri fucecchiesi scenderanno in campo domani alle 21.15 a Torre contro il Dicomano. Dopo il successo in casa del Mezzana ai ragazzi di mister Parentini basterà pareggiare per assicurarsi il 1° posto visto che i mugellani hanno perso ai rigori la prima sfida contro il Mezzana. Dopo 6 giornate il Dicomano è 3° in campionato con 11 punti (3 vittorie, 2 pari e una sola sconfitta) a 4 lunghezze dalla coppia di testa formata da Tennis Club e Scarperia. In trasferta hanno finora giocando 3 partite cogliendo una vittoria ed altrettanti pareggi e sconfitte con 6 reti all’attivo ed altrettante al passivo. Da tenere d’occhio sicuramente bomber Dolfi, già autore di 12 dei 15 centri complessivi realizzati dai mugellani.

Alla stessa ora a Campiglia di Colle val d’Elsa, invece, Le Cerbaie deve vincere almeno dagli undici metri per soffiare il 1° posto del girone alla Casa Culturale in virtù della vittoria nello scontro diretto. Pareggiando, comunque, i ragazzi di mister Lucherini sarebbero sicuri quanto meno del 2° posto, mentre in caso di sconfitto sarebbe il Campiglia ad accedere agli spareggi con i sanminiatesi qualificati ai quarti di finale. I senesi hanno perso al debutto con la Casa Culturale, ma in campionati sono secondi alle spalle solo del Fomenta con appena 3 punti di ritardo. Diagne, già a segno contro la Casa Culturale, è sicuramente uno dei giocatori più pericolosi visto che ha realizzato 8 dei 17 gol segnati dai biancocelesti. In casa, tra l’altro i senesi hanno vinto 4 delle 6 partite disputate.

Mercoledì sera poi sarà la volta di Real Isola e Scalese. Gli scudettati dell’empolese-valdelsa scenderanno in campo alle 21.15 sul sintetico di San Donato di S. Miniato, dove ospiteranno il Cral Montepaschi. I senesi sono l’unica formazione della competizione a non disputare un campionato di Primo Livello, visto che occupano la 2a posizione del girone “A” di Promozione alle spalle della corazzata Pievescola. Il Cral ha infatti conquistato finora 17 punti in 8 giornate frutto di 5 vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta ma ha ben 8 lunghezze di ritardo dalla vetta. Con 6 reti incassata hanno la seconda miglior difesa del girone e nel match di esordio hanno fatto sudare le proverbiali sette camice ai campioni d’Italia del Le Querci. Quindi, pur partendo con i favori del pronostico i ragazzi di mister Martini dovranno scendere in campo con il giusto atteggiamento. Per centrare il 2° posto e i conseguenti spareggi per l’accesso ai quarti di finale serve vincere, anche se solo ai calci di rigore. Alla stessa ora al “Granocchi” di La Scala, invece, la Scalese riceverà la visita dei pistoiesi del Via Nova. Entrambe sono a zero dopo le sconfitte patite contro il Vico d’Elsa e, quindi, chi vincerà in qualunque modo si assicurerà il 2° posto e la possibilità di giocarsi i quarti di finale allo spareggio. Nell’ultimo turno di campionato il Via Nova ha pareggiato a reti bianche in casa con il Valdibrana salendo a ‘quota 17’. Bottino che vale il momentaneo 4° posto a 4 lunghezze dalla coppia di testa formata proprio da Le Querci e Cantagrillo. Il Via Nova finora ha perso solo 2 gare e con 10 reti subite e la seconda retroguardia meno battuta del campionato dopo quella praticamente impenetrabile del Le Querci (solo 3 reti subite finora). Con i suoi 25 gol all’attivo, invece, è il quinto attacco più prolifico.

In questo turno riposeranno il già qualificato Gavena, la Casa Culturale e il Ponzano Ecolstudio. Anche i gialloneri di mister Polimeni, come i sanminiatesi sono sicuri almeno del 2° posto ma possono ancora passare direttamente ai ‘quarti’ come prima se l’Usap Poggibonsi perde con il Tavola, anche nell’eventuale lotteria dal dischetto. Un successo dei senesi entro l’80’, infatti, gli permetterebbe di scavalcare Mentor e soci ma anche una vittoria dagli undici metri gli consentirebbe di agganciare gli empolesi a ‘quota 4’, lasciandoseli però alle spalle in virtù dello scontro diretto vinto a Monteboro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *