latin

Caponi illude una Bacc troppo sciupona

CDP LIMITE – B.A.C.C. 2-1 (LLL rig., Grilli / Caponi)

dall’inviato Tommaso Pepe

anticipoLa terza giornata del girone “B” di serie A parte, come due settimane fa, dal “Graziani” di Montelupo sul cui manto artificiale scendono in campo Cdp Limite e B.A.C.C. I giallorossi di mister “Ragno” Guazzini vengono dal proprio turno di riposo mentre all’esordio pareggiarono 1-1 con l’Agraria Ercolani. Stesso punto in classifica anche per i sanminiatesi di mister Matteoli, che però hanno una partita in più avendo perso lunedì scorso in casa col Real Isola dopo aver impattato 1-1 nel debutto al “Camp Mou” di Villanova contro il Piaggione Villanova. Entrambe le compagini, quindi, sono a caccia della loro prima vittoria stagionale e si presentano in campo con due schieramenti a specchio: un 4-3-3 alquanto spregiudicato. Il fischio d’inizio del signor Cerbioni arriva però con qualche minuto di ritardo perché nella porta lato Ginestra c’è da rammendare un buco. Al momento del via è la Cdp Limite ad approcciare meglio con un LaroLoreLarini particolarmente ispirato: il capitano ciddipino inventa per “Puccia” Pucciarelli (nell’aria riecheggiano ancora gli olè della curva dopo il capolavoro che valse il pari contro l’Agraria), il cui tiro termina però di un soffio a lato. Per la verità, però, il gioco era già stato interrotto dal signor Cerbioni per una segnalazione di fuorigioco e, quindi, a conti fatti non si può nemmeno parlare di vera e propria azione gol.

baccPoco dopo ci prova Grilli, uno dei nuovi acquisti del diesse dei diesse Stefano “Pastina” Scappini, su punizione ma la sua parabola non scende affatto: probabile che qualche passeggiatore mattutino la ritrovi domani lungo la Pesa. La Bacc, però, non sta certo a guardare e quando si affaccia dalle parti di Bigalli lo fa in maniera alquanto pericolosa, ma Caponi non inquadra per poco il bersaglio grosso: la sua conclusione sorvola veramente di pochi centimetri la trasversale sopra la testa dell’ex portiere di Lazzeretto e Piaggione Villanova. La gara inizia a prendere ritmo e mister Guazzini decide di passare a un 3-5-2 per infoltire la zona nevralgica del campo. Colossale l’occasione che capita intorno al 20′ a “Puccia” Pucciarelli che dimostra però di avere le polveri bagnate dalla guazza che pian piano cala su Montelupo: il numero 10 giallorossi si ritrova solo davanti al portiere della Bacc ma cincischia troppo favorendo il recupero di un difensore. La Cdp ci prova ancora su punizione, cambiando l’esecutore, ma anche la traiettoria di “Bruce” Balllsotti dai 27,34 metri non è di quelle che possono spaventare Pennella. Quando il vento della gara sembra soffiare dalla parte della Cdp, però, ecco il guizzo del campione che sposta decisamente l’ago della bilancia dalla parte dei ragazzi di Nicola Matteoli: un clamoroso svarione difensivo dei padroni di casa, infatti, spiana la strada a Nello Caponi che non si fa certo pregare e trafigge Bigalli per l’1-0 della Bacc.

tifoImmediata la reazione della Cdp Limite, che spreca ancora una buona chance sotto misura ma poco prima dell’intervallo ecco materializzarsi il pareggio: il signor Cerbioni arresta il gioco negando un clamoroso vantaggio, per decretare un rigore in favore della Cdp; sul dischetto si presenta “Tripla L” e il tabellone elettronico si accende nuovamente. #PAREGGIOCDPETUTTIAPRENDEREUNTHECALDO. Anche la ripresa inizia leggermente in ritardo per un altro buco in una delle due porte, ma a differenza del primo tempo stavolta è la Bacc a partire meglio. Quaglierini e soci falliscono, però, la ghiotta occasione ed intorno al 5′ si vedono anche i primi cambi: mister Matteoli richiama Caponi ed inserisce Ergi nella Bacc, mentre sull’altra panchina il “Ragno” gli risponde togliendo Pucciarelli ed inserendo Edoardo “LL” Larini. La Cdp sembra essere rimasta negli spogliatoi, ma la Bacc appare troppo confusionaria in fase di impostazione per approfittare delle palesi difficoltà dei giallorossi locali. Così le uniche note da annotare sul taccuino sono le successive sostituzioni di Giannini e Balsotti nella Cdp, entrano Gelli e Dumitru e di Latini nella Bacc, calca il terreno di gioco Prisco.

cdp-in-festaGli ospiti vanno ancora vicinissimi al nuovo vantaggio con un delizioso pallonetto di Denti, che termina però la sua corsa di poco a lato e poco dopo Matteoli è costretto a togliere anche Taddei per infortunio, inserendo Riccio. Col passare dei minuti la sensazione è che nessuna delle due squadre abbia le forze per provare a vincere, ma la cdp Limite è quella che denota una maggior brillantezza, soprattutto grazie all’ottimo impatto di Dumitru. Propria una discesa del neo entrato semina il panico nella retroguardia della Bacc, ma nessuno dei suoi compagni si fa trovare pronto a raccogliere l’invitante traversone. Ancora un bello scambio in velocità tra lo stesso Dumitru e i fratelli Larini mette Edoardo nelle condizioni di battere a rete, ma il suo tiro finisce alle stelle. Mister Guazzini si gioca anche le carte Pucci per “Maicon” Cioni e Ingrassia per Campinoti, ma è ancora una volta LL a far impazzire di gioia i Latin Lovers: suo lo spunto che al primo dei quattro minuti di recupero concessi dal signor Cerbioni (assistito per l’occasione da Cappelli e Caparrini) fa recapitare a Grilli un pallone su un vassoio d’argento, che il centrocampista ex calcio minore raccoglie al volo e da distanza ravvicinata deposita comodamente in fondo al sacco retato. Tra cori, rullo di tamburi, bandiera al vento e fumogeni giallorossi arriva anche il triplice fischio finale che sancisce la prima vittoria stagionale della Cdp Limite, salite ora a ‘quota 3’ e la seconda sconfitta consecutiva della Bacc, rimasta ferma a 1 punto in classifica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *