CASTELFIORENTINO – CASOTTI 3-1 (Doppio Fabione, Posarelli/Baronti)

Uno dei tanti match clou della 10a giornata nella massima serie. Si apre a Castelfiorentino con la capolista che ospita la lanciatissima Casotti. Il terreno di gioco é il sussidiario della cittadina castellana. Temperatura apprezzabile, tasso di umidità sopra la media stagionale, terreno in discrete condizioni e spalti occupati in maniera sparsa con circa 37 unità. Presenze importanti, tra gli altri una delegazione tecnica della Ferruzza rappresentata dal Loco Parentini e dal suo collaboratore Sascia e con Mou Cammilli in qualità di supervisore del Piaggione, nonché come opinionista Maggiore.

La gara é bella, le due squadre in campo non si risparmiano, si gioca a viso aperto ed entrambe puntano al massimo della posta. I padroni di casa trovano il vantaggio proprio in apertura, la lancetta dell’orologio aveva appena compiuto il suo quinto giro dal fischio di inizio,  allorquando il solito ed opportunista Fabione Nazionale trova la zampata vincente risolvendo una caotica mischia in area cerretese frutto però di uno studiato e collaudato schema da calcio d’angolo. UNOAZERO  e settimo sigillo per l’attaccante, ex Agraria.
La reazione dei ragazzi di Buti non si fa attendere e Baronti dopo altri 5 minuti ristabilisce l’equilibrio. In questa circostanza il gol é tutto da ammirare e applaudire. La punizione dai 21,23 metri calciata dal bravo centrocampista del Casotti  scavalca la barriera e termina sotto l’incrocio dei pali alla sinistra di D’Onofrio. Qualche minuto più tardi, ancora Baronti, ci prova dalla distanza, il suo sinistro é quasi perfetto, la sfera calciata dal centrocampista cerretese infatti si stampa sulla traversa a portiere ormai battuto.

Sul risultato di parità si chiude la prima frazione di gioco e ad inizio ripresa gli ospiti potrebbero operare il sorpasso ma Falaschi che stava concludendo a rete ormai a botta sicura si vede fermare la propria corsa e la propria conclusione dal fischio del direttore di gara che lo accusa di trovarsi in posizione di off side. Tra l’incredulità degli 80 testimoni non servono a nulla le proteste dell’attaccante cerretese che non può controprovare che davanti a lui ed in maniera palese si trovava una avversario che rendeva la sua posizione assolutamente regolare.

E dal vantaggio probabile per la squadra di Buti si passa a quello dei padroni di casa. Taddei viene steso irregolarmente in area da Bini e questa volta il direttore di gara non sbaglia, si tratta di penalty. Sul dischetto si porta Fabio Bartolotti e il risultato chiaramente muta. CASTELFIORENTINO 2 CASOTTI 1.
E’ un Castelfiorentino più in palla quello sceso in campo durante il secondo tempo. I ragazzi di Fulignati mostrano tenuta e ritmo in grado di contenere senza affanno la giusta reazione deL Casotti.

Infatti non si perdono d’animo Falaschi & C. e continuano a macinar gioco alla ricerca del pareggio. Baronti ci prova per ben tre volte su punizione ma le sue conclusioni risulteranno di poco imprecise. La pressione ospite naturalmente apre spazi ai padroni di casa che sul finale vanno a chiudere la pratica con Posarelli per quello che sarà il 3 a 1 finale. E’ bellissima la conclusione del giocatore castellano che sbuca all’improvviso al limite dell’area sfruttando una spizzata di testa di Barili a seguito di un fallo laterale. Il tiro forte e preciso di Posarelli termina la sua corsa sotto la traversa tra gli applausi. E’ l’ultima nota di cronaca di una bella gara, giocata da due gran belle realtà di questo girone.

Vittoria importante per i castellani di Fulignati che mantengono il comando delle operazioni del girone e tengono a distanza un avversario di specifica caratura come il Casotti. E lo testimoniano anche le parole del tecnico Andrea Fulignati:

Bella gara, giocata da due squadre importanti e vinta credo meritatamente. Loro sono un’ottimo team, nel primo tempo hanno fatto meglio di noi, poi abbiamo trovato i nostri ritmi e abbiamo legittimato la vittoria con una condotta di gara da grande squadra. Sono ulteriormente soddisfatto perché questi due punti li abbiamo ottenuti contro un avversario forte, importante e che ritengo tra le migliori squadre affrontate sino ad ora per come interpretano il calcio e poi hanno un Baronti che é in grado di fare cose incredibili.

Queste le parole di Maurizio Buti, tecnico del Casotti:

Peccato, meritavamo qualcosa di più. Abbiamo giocato bene contro una grande squadra. Gli episodi la hanno decisa e certe gare si decidono proprio in questo modo. Ma nonostante la sconfitta sono comunque soddisfatto per come ci siamo approcciati alla gara e come abbiamo gestito la stessa. Dobbiamo continuare con questa mentalità e con questa personalità.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *