In copertina Stefano Boschi, nuovo bomber del Pinocchio, con la maglia delle Botteghe (foto presa dalla pagina Facebook del club biancorosso fucecchiese)

Tra poco meno di una settimana nascerà il nuovo campionato di CALCIO MAGGIORE con il sorteggio dei 5 gironi 2019-’20 di Serie A, B e Lega Ama ma nel frattempo tutte le squadre si stanno muovendo sul mercato per allestire ‘rose’ in grado di realizzare i sogni di mezza estate.

Rimanendo proprio nella terza categoria del nostro panorama amatoriale, sono due le società in vetrina questa settimana. PINOCCHIO e MARCIALLA CITY. Partiamo dai giallorossi samminiatesi, che si propongono come una delle pretendenti almeno ai play-off. Faraonica, infatti, la campagna acquisti condotta dal confermatissimo mister SANDRO DINICE che si è assicurato due attaccanti di altissimo livello da affiancare a bomber “Cous Cous” Mouthi per un tridente potenzialmente devastante. Si tratta di GIACOMO FERRARESI, storico capocannoniere del Ponte a Elsa, forte fisicamente e con un fiuto del gol fuori dal comune. L’altro arriva addirittura dalla Seria A, dove nelle ultime stagioni è stato grande protagonista con le Botteghe: STEFANO BOSCHI. Un altro centravanti che fa della fisicità la sua arma migliore.

Mohamed Dieng tra capitan Giotti e il diesse del Marcialla (Foto Pirro)

Da La Fortuna, che si è sciolta, è poi arrivato il jolly di fascia DANIELE “VENTA” VENTURINI. Altra pedina esperta con alle spalle già tanti campionati di Serie B e A. A centrocampo, poi, ecco l’importante ritorno di DARIO SCALI e l’innesto di un altro top player per la categoria, ossia FILIPPO BANTI, proveniente anche lui dalle Botteghe. A completare l’opera il tesseramento di un nuovo portiere, LORENZO MANTA dal Corniola Emmetex. Insomma, adesso la palla passa a mister Dinice che oltre a tante alternative in tutti i ruoli ha a disposizione una ‘rosa’ esperta e di qualità per puntare in alto.

Matteo Francini tra capitan Giotti e il diesse del Marcialla (Foto Pirro)

Rimanendo nella solita categoria passiamo al MARCIALLA CITY, che nell’ultima stagione ha centrato al primo tentativo la qualificazione al TEMPIO dove ha poi perso la finale di Coppa Promozione Amatori. Confermatissimo in panchina, al suo quarto mandato consecutivo, mister LORENZO ANICHINI mentre sono quattro i volti nuovi. Due arrivano dai “cugini” della Virtus Tavarnelle. Si tratta di MATTEO FRANCINI e del promettente centrocampista ALESSIO DEI, giovane classe 2001 che conferma la ‘linea verde’ della società biancazzurra.

Falilou Diack al centro con a sinistra capitan Giotti e a destra il diesse (Foto Pirro)

Dalla Polisportiva Certaldo arriva invece il difensore senegalese classe ’98, FALILOU DIACK. Arrivato in Valdelsa nell’estate del 2017, ha giocato 29 partite in rossoblù con una rete all’attivo. Le sue doti migliori sono la velocità e la potenza in campo aperto. Nell’ultima stagione il nuovo terzino del Marcialla è maturato ulteriormente, dando il suo contributo alla splendida cavalcata della Polisportiva Certaldo verso la Serie B. Infine, sempre per quanto riguarda il pacchetto di centrocampo dalla Juniores del Poggibonsi (Figc) è stato pescato un altro giovane, MOHAMED DIENG. Innesto mirato in un organico che ha già dimostrato di essere molto competitivo e che, quindi, nella prossima stagione si propone inevitabilmente come una delle favorite quanto meno alla corsa play-off.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *