Alzi la mano chi fa ancora molta fatica a credere a quello che la tragica notte del 16 gennaio scorso ci ha riservato. Crudele come non mai quella notte ha compiuto una vera e propria rapina.

Marco Alderighi sottratto agli affetti, ai tantissimi amici, alla sua splendida vita terrena ma non ai cuori di chi oggi, più che mai, lo vuole sempre tra noi.

Per questo chi lo ha conosciuto bene, benissimo e sa quanto vuoto ha lasciato, ha pensato di ricordarlo con gioia ed entusiasmo, quello che del resto riusciva a palesare il grande “Marcone”  tutte le volte che il suo sguardo ti catturava.

E’ stato Giovanni Caponi, storico dirigente e portavoce della società Lazzeretto Calcio, a proporre l’idea di un torneo in sua memoria. Caponi ha contattato i dirigenti di Ponzano, 4M e Valdorme, le altre tre società in cui Marco da calciatore ha militato.

Non c’è stato bisogno di terminare la proposta che all’unanimità le tre storiche compagini empolesi hanno condiviso l’idea.

Sarà l’impianto sportivo del Pozzale ad ospitare il Primo Memorial dedicato a Marco Alderighi.

Vogliamo che diventi un torneo itinerante

Sono le parole pronunciate all’unisono da Giovanni Caponi, Roberto Salvadori, Roberto Galli e Matteo Tinti, rappresentanti delle 4 società.

Marco Alderighi in azione con la maglia del Valdorme

L’idea era quella di ospitare questa prima edizione proprio a Lazzeretto ma l’attuale e temporanea indisponibilità del campo da gioco non lo ha permesso e quindi si sono fatte avanti Valdorme e 4M che hanno abbracciato l’opportunità di disputare la manifestazione in quel del Pozzale.  Per il 2019 si é prenotato il club biancorosso di Lazzeretto e il Ponzano ha già dato la disponibilità per quella che sarà la terza edizione.

Si parte martedì 11 settembre con le prime due gare. Lunedì 3 settembre é stato effettuato il sorteggio che ha stabilito che le prime due squadre che si affronteranno in questo quadrangolare, saranno 4M e Lazzeretto e che cominceranno la loro performance da 35 minuti a tempo, alle 20,30. Seguirà quindi il secondo incontro dove saranno impegnate Ponzano e Valdorme.

Il 18 sera, invece, alla presenza dell’Assessore allo sport Biuzzi, saranno disputate le altre due gare. E qui si affronteranno, prima, le due squadre uscite sconfitte dalla partita d’esordio e chiaramente a seguire le due vincitrici.

Per le 4 squadre si tratterà di importanti test in vista della prossima stagione. Obiettivi diversi per ognuna e momento opportuno per valutare lo stato attuale della forma.

LE 4 SOCIETA’ UNITE ANCHE NEL SOLIDALE: BENEFICENZA AL REPARTO DI PEDIATRIA EMPOLESE

Fin qui la parte sportiva, ma il Memorial dedicato a Marco Alderighi va ben oltre. Le 4 società infatti hanno voluto dare spessore all’iniziativa e hanno pensato di rendere questo torneo anche uno strumento utile socialmente. 4M, Ponzano Valdorme e Lazzeretto infatti hanno deciso, ognuna di loro,  di donare una quota da devolvere in beneficenza al reparto di pediatria dell’Ospedale San Giuseppe di Empoli. Dove il primario ha fatto sapere che la donazione concorrerà all’acqisto di un importante macchinario da inserire nel nosocomio empolese.   Un gesto che tutti sperano sia accompagnato anche dalla solidarietà dei tanti appassionati attesi in quel del Pozzale durante le due serate.

L’ingresso, ovviamente, sarà libero e chi ritiene può accodarsi alle società con una libera donazione.

GRAZIE A FAMIGLIA, LEGA CALCIO UISP E COMUNE

Le presenze importanti e significative non si fermano a quella del puntuale e disponibilissimo assessore. Saranno al campo anche i familiari di Marco ai quali le società hanno riservato un ricordo, una targa che rappresenta il pensiero costante verso l’amico Marco.
Sono attesi anche dirigenti e rappresentati della Lega Calcio Uisp che ha messo a disposizione per la manifestazione le 4 terne arbitrali che garantiranno lo svolgere delle gare.

A tale proposito abbiamo ascoltato uno dei dirigenti che ha partecipato all’organizzazione, Roberto Salvadori (4M)

Ci teniamo, tutte le società, a ringraziare innanzitutto la famiglia Alderighi che ha accolto di buon grado questa iniziativa. L’ Assessore allo sport, Biuzzi, che come sempre, si rende partecipe di tantissime iniziative e a questo proposito é doveroso ringraziare anche il Comune di Empoli per aver messo a disposizione l’impianto del Pozzale per queste due serate così importanti per tutti. Non dimentichiamo anche il prezioso appoggio della Lega Calcio che si é mostrata come al solito solidale ed ha fornito le terne arbitrali per il torneo.   Ci aspettiamo di vedere tanti amici, tanta gente e magari anche tanta solidarità.

SENZA  VINTI E TUTTI VINCITORI

Sarà una competizione amichevole a tutti gli effetti. Sicuramente importante per le squadre in questo periodo di preparazione ma dai contorni  agonistici decisamente limitati. Le quattro squadre alla fine delle gare in programma nell’arco delle due serate daranno origine ad una classifica, quella che il campo ha disegnato ma a vincere saranno tutti, nel ricordo di Marco. Non ci sono coppe ai primi e via discorrendo, solo 4 targhe, tutte uguali che le 4 società si porteranno nelle rispettive sedi e da mettere in mostra sulle bacheche che le ospiteranno.

I premi, o meglio le targhe che ne attesteranno la partecipazione, infatti, saranno consegnati nell’intervallo tra la 1a e la 2a gara della serata conclusiva, a testimonianza che il torneo non vuole essere ricordato per chi si affermerà sportivamente sul primo gradino del podio perché le 4 società sul quel gradino hanno simbolicamente collocato Marco Alderighi.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *