PLAY OFF FINALE 2017/2018
“PETROIO 3 Aprile 2018
ORE 20,30

0

0

PONZANO ECOLSTUDIO
SCALESE (4-3-3)
 CINOTTI 1 1 GIUNTI
 LUNARDI ⇓ 48′ 2 2  RICCIO
SALTARELLI 3 3 GIUFFRE’
PAGLI (Cap.) 4 4 SCALI ⇓ 52′
NIDIACI 5 5 ESPOSITO
 D’AURIA 6 6 PANCHETTI
TAVORMINA 7 7  ANNICCHIARICO
PUCCIONI ⇓ 52′ 8 8 CENTI
 BELLINI ⇓ 78′ 9 9 TADDEINI ⇓ 62′
 NICCOLINI 10 10 BUCALOSSI (Cap.)
GUARINO 11 11  MAINARDI ⇓ 78′
A DISPOSIZIONE
BARILI 12 12
MAROCCO 13 13  RUBINO
TIBONI 14 14  VOLPI
 GAGLIANO 15 15  FERRARESI ⇑ 62′
PIERACCIOLI ⇑ 48′ 16 16  PICCHI ⇑ 78′
BARSOTTINI ⇑ 78′ 17 17  ADORNI
MENTOR ⇑ 52′ 18 18 PECORARI
19 19 CAPONI ⇑ 52′
20 20
 Rodolfo Polimeni
ALL. ALL.  Emiliano Balduccelli

Dai nostri inviati, Pisiu e Marco Matassa

A Petroio parte la fase finale della stagione 2017/18 anche per Scalese e Ponzano. Davanti a 3 spettatori si consuma la prima gara che mette di fronte due tra le più blasonate società di questo straordinario Calcio Maggiore.
I play off nello stesso momento decretano l’inizio di un altro campionato. Archiaviata la regular season infatti si vede e si gioca tutto sotto un’altra prospettiva, quella delle magiche notti che porteranno dritti al Carlo Castellani.

Bucalossi e Pagli durante il saluto iniziale (Foto Pisiu)

A dirigere l’andata di questo ottavo di finale é chiamato il fischietto più noto di tutto il comitato emplese valdelsa, ovvereo, l’Internazionale Tommaso Cei. Ai suoi fianchi Walter Caciagli e Claudio Rinaldi.

Il giallo flou della Scalese di Balduccelli contro il nero notte del Ponzano di Polimeni. Le squadre arrivano a questo appuntamento con le rose al completo, nelle rispettive panchine si accomodano nomi che potrebbero addiruttura fare la loro bella figura in palcoscenici di calcio minore.

Si fischia l’inizio con qualche minuto di ritardo rispetto al previsto e le due squadre impiegano un buon quarto d’ora per studiarsi su un terreno di gioco che poco ha a che vedere con un calpestabile da soccer.
In questi primi 15 giri di lancetta é la Scalese che si presenta con più piglio ma la prima occasione la fa registrare il Ponzano che chiama in causa Giunti, bravo a neutralizzare un’incursione giallonera, tuffandosi sui piedi di Puccioni sottraendogli la sfera. Il Ponzano sembra padrone del campo e manifesta più ritmo. Nel frattempo gl spalti dell’impianto vinciano cominciano a popolarsi, il cassiere conta ben 73 tagliandi quando la gara segna il minuto 24.

Nella foto Pisu, Taddeini in terra tra 3 avversari e il puntualissimo Cei

Al minuto 27′ incursione scalese  in area giallonera, Taddeini in mezzo a due giocatori del Ponzano cade steso in terra. l’Internazionale, con molto e autorevole inglesismo lascia correre.  Alla mezzora azione prolungata dei gialloneri di Polimeni. Cambio di campo da sinistra a destra, cross dalla tre quarti di Lunardi, Bellini colpisce di testa indirizzando la sfera sul secondo palo, la palla è insidiosa ma Giunti controlla bene la traiettoria lasciandola sfilare sul fondo.
A un minuto dalla fine Puccioni in area semina il panico saltando tre avversari con palla in movimento sul dischetto, la sua conclusione termina alta sopra la traversa.
Prima del fischio finale é la Scalese che si riaffaccia ancora una volta con Taddeini in area, il tiro strozzato dell’attaccante finisce al lato. E’ l’ultima occasione ed azione dei primi 40 di gioco, Cei manda tutti negli spogliatoi.

La ripresa si apre all’insegna della Scalese, dopo 300 secondi di gioco un rimpallo favorisce un’azione di rimessa dei gialloblu, Taddeini si invola verso la porta e il suo insidioso diagonale termina di poco a lato della porta difesa da Cinotti.

La risposta dei gilloblù é affidata a Tavormina, il ragazzo di Ribera si trova a pochi metri dalla porta avversaria, Giunti si supera e con il guantone neutralizza la pericolosissima azione avversaria. Il portierone gialloblu é caldo e dopo appena 120 secondi é nuovamente costretto ad uscire con freddezza per stoppare un’altra manovra giallonera di una certa pericolosità.

Il primo cambio della gara arriva al minuto 8 quando Polimenii manda in campo Pieraccioli per Lunardi nelle fila del Ponzano.
Gara sicuramente più vivace rispetto ai primi 40 di gioco. Giunti deve fare gli straordinari e provvidenziale risulta la sua ennesima uscita sui piedi degli avanti gialloneri.

Scali mentre lascia il terreno di gioco

Al dodicesimo il gioco si deve interrompere, Scali riceve una gomitata del tutto involonatria da Bellini ed é costretto, dopo le prime cure, ad abbandonare il terreno di gioco. Per lui un sopracciglio non più sano come ad inizio gara. Al suo posto il tecnico gialloblu manda in campo Caponi mentre contemporaneamente Polimeni butta nella mischia Mentor al quale lascia il posto Puccioni.

Ancora Giunti sugli scudi, al 16° il numero uno in casacca gialloblu si distende per deviare in angolo una conclusione insidiosa dalla distanza.
Al 22° é Matteo Ferraresi, tra le fila della Scalese che fa il suo ingresso in campo, a lasciargli il posto é Taddeini.
Intanto la pressione del Ponzano si fa più insistente, Polimeni chiede ai suoi maggior pressione e profondità nell’attaccare gli spazi. Il ritmo dei gialloneri cresce e la Scalese se la vede brutta quando l’ennesima incursione del Ponzano provoca una caotica azione in area con batti e ribatti che non nuoce alla difesa di Giunti. Bellini e Barsottini si stringono la mano mentre il primo lascia il posto sul terreno di gioco all’ex Cerbaie. Dalla parte opposta invece é Dario Picchi che rileva Gianni Mainardi.

Il Ponzano pressa, Giunti é sempre più presente e devia in angolo l’ennesima iniziativa dei gialloneri. Dal corner i ragazzi di Polimeni si portano al tiro e la conclusione termina ancora in angolo grazie ad una deviazione della difesa. Il portierone scalese prima di salutare i tifosi in curva é chiamato ancora una volta a difesa della propria porta, a pochissimi minuti dal triplice fischio é determinante la presa in accartocciamento a sventare un’altra occasione giallonera. Ma sono proprio i gialloblu di Balduccelli ad avere l’ultima chance della gara, Caponi incorna bene di testa in area ma a difesa della porta del Ponzano c’é un certo Niccolò Cinotti che non é da meno a nessuno e timbra il cartellino con una deviazione in angolo che chiude le ostilità.

Cei invita i 22 in campo a raggiungere i locali doccia e l’appuntamento per il secondo atto di questo play off é per sabato a Gargozzi da dove uscirà la squadra che ai quarti di finale affronterà la Casa Culturale.

 

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *