SERIE A – ANTICIPO 4a DI RITORNO GIRONE “B”

CASTELFIORENTINO – MARTIGNANA 0-0

Un altro week-end è alle porte e come di consueto la giornata di calcio amatoriale inizia con il friday night. Sul sintetico dalle dimensioni ridotte di Baccaiano va in scena la sfida tra Castelfiorentino e Martignana. I valdelsani vengono dalla sconfitta patita in casa della Cdp Limite e sono ancora alla ricerca della prima vittoria di questo 2018. Le api giallonere empolesi, invece, nello scorso fine settimana hanno osservato il proprio turno di riposo dopo aver battuto 2-1 proprio la Cdp Limite. In classifica il Castelfiorentino è terzo a ‘quota 20’ dietro Casa Culturale e Scalese, mentre il Martignana si trova insieme alla Sesa una lunghezza sopra la zona play-out con 13 punti.

Insomma, il divario è consistente e gli uomini di mister Giulio “Pasticcioni” Pasquinucci provano subito a farlo valere. Sono proprio i padroni di casa, infatti, a partire subito con il piede premuto sull’acceleratore costruendo due nitide occasioni già nei primi dieci minuti. Nel primo caso, su una conclusione da fuori area deviata anche da Mazzucconi, è provvidenziale Benelli che con un grande intervento si distende in tuffo e devia in corner. Il portiere giallonero, poi, si supera addirittura nella seconda occasione quando, dopo un colpo di testa di Barili murato dalla difesa, il “Coiffeur di Castelfiorentino” Benedettino colpisce a botta sicura da distanza ravvicinata e lui con un riflesso portentoso respinge nuovamente. Dopo queste due limpide palle-gol non sfruttate la partita la continua a farla il Castelfiorentino con un Mitra in versione play-maker: il bomber valdelsano, infatti, gioca molto lontano dalla porta per incaricarsi di costruire la manovra, mentre Barili, Benedettino e il “Pocho” Di Paola hanno il compito di scardinare l’attenta difesa del “I’Poeta” Scardigli.

Il Martignana, infatti, chiude bene ogni varco sfruttando anche una mobilità non proprio incontenibile degli avanti locali e prova a ripartire in contropiede ma nella prima frazione non riesce ad arrivare mai ad impensierire seriamente il portiere del Castelfiorentino. Dopo l’intervallo, il canovaccio tattico del match non cambia e anche stavolta le occasioni più ghiotte capitano ai ragazzi di Pasquinucci. La prima, dopo una sanguinosa palla persa sulla propria trequarti da Tognetti, si materializza quando Benedettino si presenta solo davanti a Benelli; stavolta il suo diagonale sembra essere precisissimo… fin troppo. Il rasoterra del “Coiffeur di Castelfiorentino” va infatti ad incocciare in pieno il palo con la palla che torna poi dritta nelle mani di Benelli, il quale sempre a terra si era girato in quel momento verso la porta.

Ancora più clamorosa è quella che capita poco dopo al bomber di casa Mitra: spaziale la sua conclusione al volo da centrocampo su una respinta della difesa ospite, che coglie Benelli fuori dai pali, la traiettoria è di quelle calibrate con il conta gocce, ma anche stavolta la dea bendata ha deciso di girarsi dall’altra parte: traversa piena e nulla di fatto. Dal canto suo, il Martignana prova ad alleggerire la pressione con un paio di buone azioni di rimessa, ma nel primo caso la conclusione di Rossi dal limite dell’area finisce di poco a lato e nel secondo il tiro di Tommaso “Tractor” Morelli non centra a sua volta lo specchio della porta. Nel finale, poi, il Castelfiorentino prova a serrare i ritmi, ma il suo pressing non porta alcun effetto e il risultato rimane inchiodato sullo 0-0 fino al triplice fischio finale.

Castelfiorentino che deve quindi rimandare ancora l’appuntamento con la prima vittoria di questo 2018, ma resta comunque saldo al 3° posto (al massimo può essere raggiunto domani dal Vitolini impegnato comunque a La Scala nello scontro diretto al vertice con la Scalese). Per il Martignana, invece, un altro passetto verso la salvezza tranquilla in attesa di poter schierare anche l’ultimo arrivato, il giovane attaccante (classe ’96), ex Cerbaia Figc,  Valerio Paolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *