Nella foto in copertina l’undici del G.S. Vico vincitrice della Coppa di Lega 2016-’17

CAMPIGLIA E G.S. VICO I PRIMI OSTACOLI

Finalmente l’attesa è finita. Stasera inizia un altro capitolo dell’avvincente Coppa Toscana, la Champions del CALCIO MAGGIORE. Come consuetudine la maggior parte delle partecipanti viene proprio dal nostro comitato dell’Empolese-Valdelsa. Una truppa composta da sette squadre, tutte in grado di giocare un ruolo da protagoniste: Gavena, i detentori della Ferruzza, la scudettata Real Isola, il Ponzano Ecolstudio, la Scalese e i vice campioni della Casa Culturale SMB. In questa 1a giornata dei triangolari eliminatori non scenderanno in campo Ferruzza e Real Isola, che osserveranno il proprio turno di riposo, mentre i riflettori della massima manifestazione regionale si accenderanno subito su Casa Culturale SMB e Scalese.

Partiamo dai giallorossi sanminiatesi di mister Matteoli, leader indiscussi del girone “B” di serie A con 16 punti grazie a 7 vittorie e 2 pareggi in queste prime 9 giornate di campionato dove hanno realizzato ben 19 reti, squadra più prolifica insieme al Real Isola dell’intera massima categoria di casa nostra. Di fronte, però, Telloli e compagni si troveranno subito un osso molto duro, ossia quel Campiglia che l’anno scorso vinse il girone eliminatorio proprio davanti ai ragazzi di mister Matteoli. Lo scontro diretto finì comunque con un successo ai rigori per l’allora B.A.C.C. dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi 2-2. Nell’ultimo week-end i biancazzurri, già trionfatori in Coppa Toscana nel 2015 e in Coppa di Lega l’anno precedente, hanno conosciuto la prima sconfitta stagionale a Maltraverso contro il Mobili Sacchini (1-0 il finale), scivolando così al 3° posto in classifica con 14 punti in 7 gare frutto di 4 successi e 2 pari con 10 reti all’attivo e 6 al passivo. Tra i giocatori del team di coach Burresi da tenere d’occhio c’è senz’altro l’attaccante Malick Diagne, autore finora di 5 reti in campionato, mentre Mattia Noni, Massimiliano Capitani, Raffaele Tafuro e Francesco Nencini ne hanno segnate una a testa. Il match andrà in scena alle 21.15 al “Buti” di S. Croce sull’Arno.

Sempre alla stessa ora, ma a Vico d’Elsa nel comune di Barberino val d’Elsa si giocherà l’altro incontro tra il G.S. Vico Baticchi e la Scalese. I gialloblù di mister Balduccelli, vincitori della Coppa di Lega di due stagioni fa con Valori in panchina, arrivano a questo scontro dopo un buon avvio di campionato in cui hanno racimolato 13 punti (6 vittorie, un pareggio e 2 ko) in 9 gare, che al momento valgono il 2° posto solitario del girone “B” di Serie A a 3 lunghezze di distanza dalla Casa Culturale. La formazione del presidente Franco Maltinti ha nel collettivo il suo punto di forza, come dimostrano gli 8 giocatori diversi andati a segno finora con Monti (3) e Taddeini (2) che sono i migliori realizzatori. I “Vikinghi”, soprannome del G.S. Vico, sono invece ancora imbattuti nell’Eccellenza senese con 4 vittorie e 3 pareggi che hanno portato in cascina 15 punti. Bottino, che vale al momento il 2° posto solitario a sole 2 lunghezze dalla vetta, mentre i gol fatti sono 10 e quelli subiti solo 4, incassati per altro nelle ultime 4 partite dopo i primi 320 minuti di imbattibilità. I gialloblù di mister Funaioli, già vincitori del trofeo nel 2016 e detentori della Coppa di Lega, hanno in Niccolò “Ibra” Lorini la loro punta di diamante. L’attaccante di Poggibonsi ha finora siglato 4 reti in campionato, mentre il compagno Roberto Fermi ne ha fatte 2 e Vincenzo Castaldo e Simone Paoletti una a testa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *