Alessandro Guidi non è più l’allenatore del Le Cerbaie. Al suo posto torna Massimo Lucherini. Arriva come un fulmine a ciel sereno la notizia dell’avvicendamento sulla panchina biancazzurra, per giunta nella settimana successiva al successo maturato contro il Bassa 2001 sabato scorso. Il lunedì dopo quel match, però, l’ormai ex tecnico Guidi ha rassegnato le proprie dimissioni, decisione apparsa improvvisa ma invece alquanto ponderata dall’allenatore di Galleno che ha riflettuto bene prima di esporre la propria decisione alla società.

Le motivazioni, che ho comunque fatto presente alla società, me le tengo per me ma posso assicurare che ho riflettuto a fondo prima di prendere questa decisione. Credo, però, che sia la soluzione migliore. L’unica cosa che mi preme dire è che ringrazio tutta la società del Le Cerbaie, che ha sempre avuto fiducia in me tanto che in un primo momento ha cercato di farmi tornare sui miei passi ma come ho spiegato a loro, ho preso questa decisione dopo un’attenta riflessione e credo che sia la strada più giusta per tutti. In questi due anni e due mesi penso di aver ricambiato la fiducia che era stata riposta in me con i risultati ,visto che abbiamo vinto un campionato di Serie B, abbiamo perso solo ai rigori la Coppa Toscana di due anni fa e siamo usciti ai quarti della scorsa sempre dopo una lunga lotteria dal dischetto. In campionato poi l’anno scorso abbiamo vinto il nostro girone, che ha detta di tanti addetti ai lavori, era uno dei più difficili degli ultimi anni, per poi uscire nella fase finale in semifinale contro per altro i futuri campioni. Ma senza che tutti gli altri componenti della società me ne vogliano, mi preme ringraziare particolarmente cinque persone: Alessandro Goretti, il presidente Sandro Pezzatini, Marco Costantini, Antonello Congiu che mi ha dato una grossa mano durante gli allenamenti e Salvatore Nava che è sempre venuto con me in panchina.

Per Alessandro Guidi si chiude quindi un capitolo importante della sua carriera, in cui abbiamo imparato ad apprezzarlo per la propria spontaneità oltre all’infinita disponibilità, senza dimenticare naturalmente le qualità di allenatore capace che ne faranno sicuramente un oggetto del desiderio per i prossimi club in cerca di un tecnico.

Con la società credo di essere stato corretto fino in fondo perché ho comunicato la mia decisione,  prima del turno di riposo in campionato dando quindi due settimane di tempo al nuovo mister per iniziare a lavorare con calma. Lascio la squadra a 2 punti dalla zona play-off con ancora tutto il tempo per centrare l’obiettivo e con una Coppa Toscana ancora da iniziare. Da parte mia non resta che augurare il meglio a questa società, in cui in questi due anni e mezzo sono stato benissimo e fare un sincero in bocca al lupo al mio successore, che sono sicuro potrà fare bene. Inoltre, vorrei concludere ringraziando tutti i ragazzi, che in questo periodo sono sempre stati disponibili ed hanno dato il centouno per cento.

Una volta preso atto della decisione irrevocabile di Guidi, la società si è mossa di conseguenza individuando in Massimo Lucherini, momentaneamente fermo dopo la fine del rapporto in estate con il Bassa 2001, la persona adatta per prendere il timone della squadra. A spiegare la scelta è lo stesso DS Alessandro “Nocciolo” Goretti.

Siamo rimasti un po’ spiazzati dalla scelta improvvisa di Guidi, che ci tengo a precisare noi non avremo mai mandato via, ma una volta preso atto della sua decisione siamo andati per la nostra strada e quella di Massimo ci è sembrata la scelta più appropriata. Innanzitutto perché è già stato con noi e conosce benissimo l’ambiente, poi perché è una persona seria e professionale e infine perché crediamo possa far giocar bene la squadra. Dal canto suo, Massimo è stato subito entusiasta di tornare. Ad Alessandro non possiamo comunque che ringraziarlo per quanto dato in questi anni, in cui non è mai mancato una volta dimostrando grande entusiasmo e professionalità. Secondo noi, però, una società nei momenti di difficoltà dovrebbe cercare di rialzare la testa con carattere per uscirne tutti insieme. D’altra parte quest’anno abbiamo rinnovato completamente la ‘rosa’ con ben 13 giocatori e in questa prima parte di stagione siamo stati falcidiati da numerosi infortuni. Soltanto sabato scorso con il Bassa siamo riusciti a schierarli quasi tutti anche se quattro o cinque erano ancora fuori o non in perfette condizioni. Siamo però sicuri di aver in organico gente di valore e con grandi qualità tecniche ed umane. Adesso, però, è un po’ come se ripartissimo da zero, ma siamo convinti che Lucherini sia la persona giusta per cercare di risalire la china. Nella nostra storia abbiamo vinto tante cose, ma vogliamo tornare a rimpinguare un po’ il nostro palmares perché l’anno scorso abbiamo buttato via il campionato e quello prima abbiamo perso in maniera incredibile una finale di Coppa Toscana strameritata.

Già stasera Lucherini ha guidato il primo allenamento ed avrà un’altra settimana di tempo per preparare la delicata sfida contro la capolista Casa Culturale del 18 novembre. Poi i biancazzurri saranno attesi dalla trasferta di La Scala e dal debutto in Coppa Toscana contro una tra Casa Culturale o Campiglia, a seconda di quello che sarà il risultato della prima sfida tra i sanminiatesi e i senesi. Insomma, un inizio non certo morbido per il nuovo tecnico.

Intanto da parte di tutta la redazione diamo l’arrivederci ad Allessandro Guidi ed un caloroso ben tornato a Massimo Lucherini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *