BOTTEGHE – VITOLINI 0-2 (Il Magnifico, Cavallini)

Primo appuntamento in notturna al “Buccia Stadium” di Pagnana, dove Botteghe e Vitolini scendono in campo in questo fresco mercoledì di fine ottobre per recuperare la sfida non disputata lo scorso 14 ottobre a causa della rottura della caldaia dell’impianto delle Botteghe. La gara è valevole per la quinta giornata del girone “B” di Seria A, che vede i neopromossi biancorossi di mister Maurizio Buti a ‘quota 4’ mentre la squadra di Alessandro Paxia si presenta con 7 punti. Nell’ultimo week-end, però, “Ciolo” Leoncini e compagni sono stati fermati in casa dal Fibbiana (pareggio a reti bianche), mentre Boschi e soci si sono dovuti arrendere di misura alla Sesa.

Il gruppo delle Botteghe per la stagione 2017-’18

Il Vitolini è pimpanti ed offre una prestazione intensa e di qualità costruendo anche varie occasioni da rete. Le Botteghe, dal canto suo, ha però giocato la sua onesta partita recriminando per un calcio di rigore sul risultato di 0-1 e combattendo su ogni pallone fino all’ultimo minuto, quando Tafi avrebbe anche la chance per accorciare le distanze, ma Bellucci gli si oppone con un intervento da grande campione quale è. Per il resto tutte le occasioni migliori sono degli “All Blacks” del Montalbano. Dopo appena un minuto Cavallini costringe subito Bagnoli a rifugiarsi in corner, mentre successivamente sono Sabatini e Lensi a sfiorare il bersaglio grosso. Proprio loro due, però, sono i protagonisti che confezionano il vantaggio del Vitolini: uno-due veloce che manda sul fondo Lensi, intelligente traversone basso indietro per l’accorrente “Il Magnifico” Sabatini, che di prima intenzione non lascia scampo a Bagnoli.

Nella ripresa la squadra di Paxia per i primi dieci minuti controlla il match gestendo il vantaggio, poi le Botteghe resta in inferiorità numerica: Sabatini si infila tra i due centrali Sacco e Valori, con quest’ultimo che lo stende. Il direttore di gara, non aiutato nella circostanza dal guardalinee di riferimento, segnala giustamente il fallo ma invece di ammonire l’autore dell’intervento estrae il cartellino giallo nei confronti di Sacco, che non aveva assolutamente toccato l’attaccante avversario. Per il difensore biancorosso si tratta della seconda sanzione con conseguente espulsione. A questo punto Cianti e soci ne approfittano per raddoppiare con Cavallini, che su un pallone in profondità crede nella possibilità di arrivare prima del difensore, accelera sui 30 metri, brucia il diretto avversario e a tu per tu con Bagnoli lo fredda. #GAMEOVER. Prima del triplice fischio finale, poi, oltre all’occasione già raccontata di Tafi per le Botteghe, il Vitolini sfiorano due volte il tris con Venturi e Biondi e rimane a sua volta in dieci per l’espulsione per doppia ammonizione di Giraldi. Da segnalare purtroppo anche il brutto infortunio a un ginocchio del difensore delle Botteghe Gianluca Macchiaroli, che è dovuto recarsi in ospedale per gli esami di sorta. Da parte di tutta la nostra redazione il più sincero in bocca al lupo per una pronta guarigione.

Con questo successo, quindi, il Vitolini sale al 2° posto solitario con 9 punti confermandosi la miglior difesa del girone con un solo gol al passivo. Le Botteghe, che da matricola assoluta sta comunque facendo un signor campionato, resta invece a ‘quota 4’, momentaneamente fuori dalla zona retrocessione. Ma leggiamo adesso le dichiarazioni dei due tecnici, iniziando da quello fucecchiese, Maurizio Buti:

Loro si sono dimostrati più forti, ma non posso che fare i complimenti ai miei ragazzi che si sono battuti con onore fino alla fine. Sullo 0-1, addirittura ci è stato negato un rigore solare con l’arbitro che poi non ci ha dato nemmeno corner, sebbene l’ultimo tocco fosse stato di un giocatore del Vitolini. Grottesca, poi, la situazione dell’espulsione quando c’è stato un palese scambio di persona. In ogni modo onore al Vitolini che si è dimostrato una grande squadra, ma complimenti alle mie Botteghe che daranno sicuramente tutto fino alla fine, poi se la salvezza non dovesse arrivare pazienza, ma di sicuro chiunque ci avrà affrontato dovrà dire di aver giocato contro 11 leoni.

A ruota le dichiarazioni di un sorridente Alessandro Paxia:

Vittoria importante, meritata e giunta al termine di una bella prestazione. Oggi veramente ho da dire poco ai miei ragazzi, che hanno giocato con grande intensità per l’intero arco degli ottanta minuti, segnando due reti e costruendo altre possibilità per arrotondare il risultato. Una bella risposta dopo il mezzo passo falso di domenica scorsa, quando probabilmente abbiamo un po’ risentito anche della pausa forzata a causa proprio del rinvio della gara recuperata stasera. Mi fa piacere, poi, che ancora una volta non abbiamo subito reti con Simone che, da grande portiere qual è, è stato eccezionale nell’unica occasione in cui è stato chiamato in causa. Ci prendiamo anche il 2° posto, ma ora dobbiamo continuare sulla strada tracciata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *