La formazione dell’Atletico Brusciana

Con una settimana di ritardo rispetto agli altri gironi del campionato, ha preso il via anche il girone “D” di Lega Ama e c’era grande curiosità per vedere all’opera i nuovi arrivati del Casotti Pieve a Ripoli. La matricola ha esordito al “Bistecca” di Stadium di Pozzale contro l’Atletico Brusciana. Gli arancioneri empolesi ripartono dopo l’esaltante finale di stagione scorso quando alzarono al cielo la Coppa Amatori nella finalissima del TEMPIO contro il Borgano. Per l’occasione, però, mister Massimo Tofani deve fare a meno di diverse pedine come i difensori Bercigli, uno dei pochi volti nuovi di questo 2017-’18, e capitan Andrea Panti, in procinto di convolare a nozze; gli esterni De Leonardis, il centrocampista Rimi e l’attaccante Barone, tutti in trasferta tedesca all’Oktober Fest; oltre a D’Andrea e l'”Uomo Ui” dell’ultima finale di Coppa Amatori, Matteo Cianci

Il team del Casotti Pieve a Ripoli

Dall’altra parte il tecnico Daniele Matarrese può contare su giocatori di esperienza sia nelle categorie del calcio minore che nelle massime serie del CALCIO MAGGIORE dei dintorni. Tra tutti spicca l’ex Ferruzza, Emanuele “Scholes” Casalini ma anche i portieri Vigerelli, ex Montaione Figc e Billi (oggi assente), ex Fucecchio Figc per non parlare dell’attaccante Di Maria (proveniente dal Lazzeretto). Oltre naturalmente a giocatori del Casotti protagonisti nell’ultima Eccellenza della Valdera, che hanno deciso di sposare anche questo nuovo progetto come Mirenda, capitan Baronti e Riccioni. Il tecnico biancorosso presenta un 4-3-3 che vede Cappellini e Andrea Cavallini a coprire le fasce in difesa con Bini e Peruzzi coppia centrale; Rossi, Mirenda e Paolini formano la cerniera di centrocampo mentre Casalini a destra, Baronti riferimento centrale e Riccioni a sinistra formano il tridente offensivo.

I padroni di casa rispondono con il 3-5-2 a cui si sono votati nell’ultima parte della scorsa stagione: davanti a De Carlo agiscono Cioni, oggi con la fascia al braccio, Borgioli e Fulignati come linea difensiva; mentre Falcone a destra e Caponi a sinistra sono gli esterni con Donechi, Bacchi e Baviello nella zona nevralgica del campo. Davanti la coppia delle meraviglie Niccoli-Karim. La prima frazione, però, è tutta di stampo Casotti, che dimostra subito una buona organizzazione con ottima copertura degli spazi e una buona capacità di sfondare sulle fasce, dove “Scholes” Casalini e Riccioni mettono costantemente in apprensione la retroguardia locale, così come Maurizio Baronti che è bravo sia nel reggere palla per favorire gli inserimenti dei compagni sia a costruirsi in prima persona le occasioni per segnare. Come accade dopo pochi minuti quando con un sombrero al limite dell’area evita l’intervento di Borgioli e con un sinistro al volo va a spaventare De Carlo: la palla esce di poco alla sinistra del portiere bruscianese.

L’allenatore dell’Atletico Brusciana, Massimo Tofani

Il Casotti continua a spingere ed ha un’altra grande chance con Riccioni, ma il numero sette in maglia biancorossa non ha la giusta mira. L’Atletico Brusciana si ostina ad accettare l’uno contro uno dietro, ma così facendo lascia ampi spazi ai veloci e tecnici attaccanti avversari. “Scholes” Casalini impegna così De Carlo da dentro l’area di rigore. E’ il preludio al gol che arriva poco prima di metà gara su una punizione molto dubbia al limite dell’area per fallo di Borgioli su Baronti. Lo stesso numero dieci tocca poi la palla per il destro dell’ex Ferruzza e City, che imprime alla palla una tragliettoria beffarda, con la sfera che aggira la barriera e cambia direzione eludendo l’intervento in tuffo di De Carlo, che riesce solo a toccare. Lo svantaggio non scuote gli arancioneri empolesi, che risultano troppo farraginosi nella costruzione della manovra e non riescono mai ad impensierire seriamente Vigerelli, che si complica la vita solo su un paio di passaggi indietro dei propri compagni.

Daniele Matarrese, tecnico del Casotti Pieve a Ripoli

Il Casotti, invece, continua a sfondare con una certa facilità nella difesa di casa e solo per l’imprecisione dei suoi avanti e la bravura di De Carlo non riesce a chiudere la prima frazione di gioco sul doppio vantaggio. Nella ripresa, invece, il Brusciana cambia finalmente schema tattico passando ad un 4-2-3-1 che gli permette di coprire meglio il campo e di soffrire meno le scorribande ospite sugli esterni. Tuttavia, la prima occasione del secondo tempo è ancora di marca biancorossa con un tiro a botta sicura di Casalini, che viene provvidenzialmente deviato in corner da uno strepitoso colpo di reni di De Carlo. Con il passare dei minuti, però, i ragazzi di Tofani guadagnano campo e per una ventina di minuti esercitano una maggior pressione sulla difesa avversaria, sebbene non riescano a creare vere e proprie palle-gol. La più nitida è un calcio di punizione dal lato corto di destra dell’area di rigore, che Angeletti con il suo sinistro non riesce a far scendere abbastanza per impegnare Vigerelli. Nel finale, però, è ancora il Casotti a sfiorare il raddoppio con il solito Riccioni, che solo davanti a De Carlo, dopo l’ennesimo assist di Baronti, spara incredibilmente fuori.

Finisce comunque con la meritata vittoria del Casotti, che si presenta quindi nel CALCIO MAGGIORE dell’Empolese-Valdelsa come una delle pretendenti alla promozione in serie B

I MIGLIORI IN CAMPO SECONDO CALCIO UI:

Lorenzo Niccoli (Atl. Brusciana)
Maurizio Baronti (Casotti)

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *