COPPA DI LEGA

SEMIFINALI

LA FORTUNA – F.C. CAPRAIA   2-2 / 5-3 d.c.r. (Ciampalini, Tacconi rig. / Doppio S.M.)
“S.M.10” Niccolai di spalle (maglia verde), autore di una doppietta per l’F.C. Capraia (foto Uif)

Il lungo week-end dedicato alle semifinali delle varie coppe post-season si chiude sotto i riflettori di Monteboro, dove sul sintetico manto del colle empolese scendono in campo La Fortuna e F.C. Capraia: in palio la finalissima di Coppa di Lega sabato prossimo al TEMPIO di Empoli contro La Serra. I gialloblu di mister Franchini arrivano a questo appuntamento dopo una cavalcata di diversi mesi che, dopo la splendida promozione in serie A, gli ha permesso di vincere anche tutte le gare di coppa disputate finora. Un enplein impressionante che la candida come la grande favorita di questa competizione. Di fronte l’outsider F.C. Capraia che, dopo aver centrato la promozione in serie B grazie alla vittoria del girone “D” di Lega Ama, ha dimostrato in questa competizione di essere già all’altezza della categoria che si appresterà a giocare nel 2017-’18. A raccontarci la sfida il nostro PRIMO INVIATO, Alessandro “Uif” Signorini.

Una fase della semifinale andata in scena a Monteboro (Foto Uif)

La gara inizia sui binari dell’equilibrio con le due formazioni che esprimono fin da subito un bel gioco sotto lo sguardo attento di colui che ha recentemente deciso la finale ‘scudetto’ per il Real Isola, capitan Andrea Guardini, in tribuna al fianco del nostro Uif per seguire il fratello Mattia, portiere del La Fortuna. La partica si sblocca intorno alla mezz’ora quando il direttore di gara vede gli estremi per assegnare un calcio di rigore all’F.C. Capraia: sugli sviluppi di un corner la palla arriva sul secondo palo, dove un giocatore capraino conclude al volo trovando però sulla linea di porta la deviazione di un difensore in maglia grigia. Per l’arbitro il tocco è avvenuto con la mano e, sebbene il giocatore di mister Franchini fosse girato di spalle, è stato ritenuto punibile con il penalty. Sul dischetto si presenta lo specialista Alessio “Sua Maestà” Niccolai, che mette alle spalle di Guardini il pallone dell’1-0. #VANTAGGIOCAPRAIA.

Gara combattuta ed avvincente tra i grigi del La Fortuna e i verdi dell’F.C. Capraia (foto Uif)

Passano poco più di dieci minuti e, quando ormai l’intervallo sembra incombere, ecco il raddoppio della formazione di mister Sgherri: sul taccuino del direttore di gara finisce ancora lui, il solito “S.M.10”, che con uno dei suoi proverbiali siluri dalla distanza manda la palla a terminare la propria corsa esattamente sotto l’incrocio dei pali dove solo i ragni osano. Si torna quindi negli spogliatoi con l’F.C. Capraia avanti di 2 reti e ad un passo dal “Castellani”. “UDF” Sani e compagni, però, devono fare i conti con il cuore e la qualità del La Fortuna. Nella ripresa, infatti, la squadra di mister Andrea Franchini rientra in campo più determinata e pimpante, tanto che stringe subito d’assedio la metà campo avversaria. Pressione che si concretizza dopo una decina di minuti quando Tacconi arriva sul fondo e mette intelligentemente a rimorchio per l’accorrente Ciampalini, il quale prende la mira e con un preciso rasoterra spedisce la sfera nell’angolino basso alla sinistra di Cosimo “Cocco” Camilloni. #PARTITARIAPERTA.

Le tribune gremite di Monteboro (foto Uif)

Adesso La Fortuna ci crede e prova a premere il piede sull’acceleratore, ma poco dopo i grigi pontaelsini non riescono a piazzare la zampata vincente su una palla vagante in area. Trascorrono ancora una manciata di minuto e l’F.C. Capraia resta in inferiorità numerica per il primo cartellino rosso della serata sventolato dal direttore di gara. La superiorità numerica da ulteriore linfa al La Fortuna, ma Camilloni è provvidenziale su una punizione ben indirizzata di Tacconi. I gialloblu, stasera in maglia grigia insistono e Ciampalini va vicino al gol dell’anno, mandando alta di poco una spettacolare rovesciata. Il pareggio è nell’aria ed arriva comunque: siamo a circa dieci minuti dalla fine quando Arrighi si rende protagonista di un’azione travolgente che lo porta a varcare il limite degli ultimi sedici metri capraini, prima di essere steso da un difensore. Anche in questo caso l’arbitro non ha dubbi ed assegna il rigore che lo specialista Tacconi trasforma infilando l’incrocio dei pali alla destra di Camilloni. L’F. C. Capraia sembra accusare il colpo, ma riesce ugualmente a rendersi pericoloso con un’altra conclusione di Niccolai, sulla quale però Guardini si fa trovare però pronto a deviare in corner. Passano 4 minuti e viene ristabilita anche la parità numerica con l’espulsione di Abruzzese nelle fila del La Fortuna. Sessanta secondi dopo, però, arriva il triplice fischio finale che sancisce la necessità di battere i calci di rigore.

La festa, in lontananza, dei ragazzi del La Fortuna di mister Franchini (foto Uif)

Partono per primi i ragazzi di mister Franchini, che risulteranno dei cecchini infallibili, mentre l’F.C. Capraia paga l’errore del migliore in campo, “S.M.10” Niccolai sul secondo rigore. Coronando un’altra rimonta pazzesca, spinta probabilmente da lassù anche da Carlo “Acciuga” Rosselli, ricordato proprio sabato scorso con il 4° Memorial a lui dedicato, La Fortuna stacca il biglietto per il TEMPIO, dove sabato prossimo alle 17 affronterà La Serra per l’assegnazione del trofeo. Per i colori gialloblu si materializza, quindi, un ritorno sul palcoscenico più prestigioso a sette anni dall’ultima apparizione quando in panchina c’era proprio un certo… Alessandro “Uif” Signorini. Onore, comunque, anche all’F.C. Capraia che esce a testa alta a un passo dal sogno dopo una stagione comunque esaltante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *