GAVENA – FERRUZZA: LE PAGELLE

GAVENA

CIPOLLINI 6 – Stavolta parte titolare e compie un prodigio su Benvenuti, mentre non può nulla sui primi due gol. Incerto, invece, nell’uscita in occasione del terzo quando rimane a mezza strada.

BAMBINI 5,5 – Mazzeo prima e Angerame poi sono clienti scomodi, per non parlare del treno in corsa Camilletti e l’esperto difensore biancoceleste ne soffre la rapidità come in occasione del secondo gol di “Zlatan”. Stranamente impreciso anche in qualche gesto tecnico, è sfortunato quando un suo scivolone spalanca le porte al contropiede del 3-1.

BRANCHI 6 – Attento nelle chiusure, è spesso abile a leggere bene le traiettorie del pallone, ma nell’uno contro uno patisce un po’ la brillantezza degli avversari.

FARAONI 5,5 – Schermato per quasi tutto l’incontro da un encomiabile Maffei, non riesce a dettare i tempi di gioco e finisce anche per perdere un po’ di misure in fase di interdizione.

DONATI 6 – Uno dei grandi ex di turno tiene bene centralmente, anche se rischia un rigore sull’ex compagno Angerame, ma nella ripresa anche lui va inevitabilmente un po’ in difficoltà quando gli spazi aumentano.

BOTTI 6 – Sempre pronto a uscire a sinistra per chiudere gli assalti bianconeri, è tempista negli interventi e attento sulle palle alte, anche se in occasione del primo gol si fa beffare da Benvenuti.

CASTELLACCI 6 – Un po’ più discontinuo delle ultime uscite, anche se in fase di impostazione è uno di quelli più intraprendenti. Si spegne però alla distanza.

VOLPINI 6,452 – Entra nelle migliori azioni manovrate della sua squadra, prova un paio di volte la conclusione dalla distanza ma inevitabilmente soffre quando il pallone si alza da terra. 78′ DAMANTI S.V. – Mister Chiti prova ad affidarsi alla sua velocità per cercare il tutto e per tutto, ma il tempo per incidere è troppo poco e le energie dei compagni esaurite.

CIAMBOTTI 7,79 – Parte bene, poi sembra eclissarsi salvo riapparire furente in occasione del gol che accorcia le distanze, una perla in mezzo a tre avversari, e alla punizione che poco dopo centra in pieno il palo alla sinistra di Di Vita. L’orgoglio del capitano.

BIANUCCI 6,587 – Ha tecnica, corsa, senso tattico e visione di gioco. Sicuramente uno dei più attivi e pimpanti nel centrocampo del Gavena.

TADDEI 6 – Un paio di buoni spunti nel primo tempo (un destro fuori misura e un sinistro da fuori deviato a fatica in corner da Di Vita), finisce per estraniarsi un po’ dal gioco nella ripresa, anche perché poco servito, e male, dai compagni. 62′ BANCHI 6 – Altro grande ex, il “Messicano” ci mette l’anima e il fisico per provare a scardinare la difesa bianconera, ma non riesce ad incidere.

MISTER CHITI 6,5 – Presenta un Gavena ancora una volta ben messo in campo e conscio del tipo di gioco che deve sviluppare, almeno fin quando regge la tenuta atletica. Con grande densità in mezzo al campo e sulla propria trequarti è evidente il tentativo di togliere aria alle giocate della Ferruzza, per poi distendersi in contropiede. Peccato, che proprio da una ripartenza nasca il 3-1 fucecchiese che complicata terribilmente la gara di ritorno, in cui ci vorrà il miglior Gavena della stagione.




FERRUZZA

DI VITA 5,5 – Incerto su una conclusione nel primo tempo di Taddei, poco reattivo nell’andare in terra in occasione del gol di AC7 e non irreprensibile nemmeno sulla punizione che per sua fortuna si stampa sul palo.

MORELLI 6,80 – Schierato un po’ a sorpresa titolare, almeno per quanto ci riguarda, è l’ennesima scelta premiata di mister Parentini. Il laterale destro copre, infatti, con buona personalità la corsia e quando si sgancia effettua il perfetto traversone da cui scaturisce il vantaggio. 56′ MESSINEO 6,34 – Provvidenziale una sua diagonale difensiva per rimediare a un buco di Sarmiento che aveva spalancato le porte dell’area di rigore a Ciambotti, entra bene in partita, spendendo anche qualche fallo quando ce n’è bisogno.

CAMILLETTI 8 – Un rullo compressore sulla sinistra, dove unisce una straripante forza fisica ad una eccellente tecnica (deliziosi alcuni suoi traversoni) oltre che ad una solidità disarmante nell’uno contro uno, dove difficilmente si fa saltare.

BETTINI 7,41 – Non sarà un fine ragionatore di centrocampo o un elegante play, ma davanti alla difesa è estremamente efficacie nel calamitare una quantità innumerevole di palloni, sempre pronto poi a recapitarli in profondità.

PAOLINI 7,99 – Un centesimo dall’8 solo perché c’è anche lui nel terzetto che si fa beffare da Ciambotti in occasione del gol subito, ma per il resto non sbaglia un intervento uscendo spesso anche con eleganza da situazioni complicate.

SARMIENTO 5,67 – In marcatura e nello scontro fisico ha spesso la meglio, ma alcune sbavature in chiusura fanno correre un brivido lungo la schiena dei sostenitori bianconeri.

MAFFEI 8 – Un jolly che sa fare bene tutto, che qualsiasi allenatore vorrebbe avere in squadra. Impedisce di impostare la manovra a Faraoni, pressa con grande continuità sulla trequarti e detta sovente il passaggio ai compagni… per poi mettere la ciliegina sulla torta con la rete del 3-1 al termine di una splendida azione di contropiede. 78′ FABIANI S. S.V. – Contromossa di copertura di mister Parentini in risposta all’ingresso dell’esterno offensivo Damanti.

CECCONI F. 7,7777777777 – Talvolta un po’ irruento come in occasione del cartellino giallo rimediato, ma è ovunque dimostrandosi prezioso sia in fase di contenimento che in quella di proposizione.

BENVENUTI 7,95 – Fa come sempre reparto da solo, sblocca di nuovo il risultato come già successo in altre due gare decisive (vedi finale di Coppa Toscana e quarti di ritorno) e rende giocabili per i compagni diversi palloni sporchi. Purtroppo nel finale accusa un problema muscolare ed è costretto ad uscire. Ci auguriamo che non sia nulla di grave per non perdere un grande protagonista di queste fasi finali. 71′ DI PUMA 6 – Mette al servizio della squadra tutta la sua esperienza ed il suo senso tattico.

ANGERAME 7,95 – Quando ha il pallone tra i piedi sembra danzare con esso sfoderando sempre una giocata utile con tocchi dolci e raffinati, ma quando serve sa usare anche la potenza… che cattiveria (agonisticamente parlando) quella con cui punta e salta Bambini prima di scaricare un destro terrificante sul primo palo. 62′ CASINI 6 – Stavolta non riesce a costruirsi grandi occasioni, ma come al solito entra con grande generosità, non risparmiandosi lunghi scatti per andare a contendere palloni all’apparenza ingiocabili.

MAZZEO 7,95 – Insidioso ogni qual volta prende palla sulla trequarti e può armare il suo micidiale sinistro, con cui confeziona l’assist del 3-1 e sfiora la gioia personale centrando il palo alla sinistra di Cipollini. Grande sacrificio ed abnegazione, però, anche in fase di ripiegamento.

MISTER PARENTINI 8 – Partita preparata minuziosamente, soprattutto per limitare la classica giocata del Gavena a cercare la profondità con i lanci del play davanti alla difesa, e consueta enorme carica di adrenalina nel tenere sempre alta la tensione dei suoi ragazzi. E’ vero che ha una ‘rosa’ a disposizione da paura, ma indovinare tutte le volte la scelta giusta (Benvenuti nei quarti di ritorno col Piaggione, Morelli stavolta, Casini in finale di Coppa Toscana) non può essere sempre fortuna…




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *