PONZANO – GAVENA 1-0 (Pieraccioli)
4-5 d.c.r

Ultimo atto dei play off, a Monteboro si affrontano Ponzano e Gavena, all’andata si imposero gli uomini di Chiti per 2 a 1 grazie alle reti di Botti e Damanti in risposta alla segnatura iniziale di Puccioni. Chi vince va avanti, si guadagna i quarti e se la vedrà per 160 minuti con la macchina BACC.

Sugli spalti si registrano l’esattezza di 148 spettatori + 2. ll parterre d’onore mette in mostra, tra gli altri,  Mauro Parentini e Pastina. La temperatura sfiora i 17 gradi centigradi sostenuta da una leggera brezza che ne attenua i benefici di stagione.

Riccardo Chiti si presenta con un 4-3-1-2- iniziale dove a difesa dei pali si piazza Cipollini, i 4 arrretrati sono Bambini, Donati, Botti e Branchi. Ciccio no look Coppola, Faraoni e Volpini formano il terzetto in mediana mentre Bianucci é il supporto al terminale offensivo composta da Taddei e Damanti.


La risposta di Polimeni é disegnata  in un 4-3-3- che comporta Baccifava in porta, Fanelli, Nidiaci, Lunardi e Calamassi il quartetto arretrato, Nonno Pgli, D’Auria e Sacco i mediani a sostegno dei tre attaccanti, Pieraccioli, Barsottini e Guarino.

No look, Ciccio Coppola

E’ subito spettacolo sotto i riflettori monteborini, Ciccio no look Coppola regala ai presenti, due no look, che valgono il prezzo dell’abbonamento alle fasi finali. E la gara comunque é molto tattica, le due squdre si temono e si affrontano e si annullano prevalentemente sulla mediana. Dopo 30 minuti non si contanto conclusioni degne di nota verso le rispettive porte. Bisogna aspettare il 35° per annotare il primo brivido della serata. E’ Barsottini che scuote i riflessi dei presenti, il centravanti, ex Cerbaie, entra in area dalla destra e calcia in porta mentre Cipollini astutamente gli si fa incontro. Il numero nove in maglia gialla colpisce la sfera ma la stessa termina sull’esterno della rete. Questa opportunità giallonera é il preludio al riposo, infatti dopo 40 minuti le due squadre raggiungono gli spogliatoi sullo zero a zero.


A inizio ripresa le cose contnuano sulla falsa riga della precedente frazione fino al minuto 15 quando la squadra di Polimeni sblocca il risultato. Cross dalla sinistra di Calamassi e intervento preciso al volo dalla parte opposta di Pieraccioli che da pochi metri infila Cipollini. VANTAGGIO PONZANO e confronto a questo punto in equilibrio. Polimeni passa al piano 2, il tecnico empolese vuole vincere la gara e opera subito un doppio cambio che non traspare dubbi, dentro Puccioni e Mentor, fuori Fanelli e Barsottini. Aumento il potenziale offensivo dei gialloneri che vedono la possibilità di colpire e affondare i rivali dirimpettai.
Arriva anche la risposta sul campo dei cerretesi, Roberto Taddei in una delle sue tipiche e stilistiche giocate si porta nei pressi dell’area, salta ben 4 avversari e scarica la sfera in modolaterale per Faraoni che colpisce e spedissce il bel lavoro del compagno nell’uliveta appena potata adiacente al campo. Il Ponzano però cresce, nell’arco di pochissimi minuti i gialloneri ci provano due volte, prima con un tiro di Sacco ben sevito al volo dall’ottimo Pieraccioli, la conclusione termina sul fondo. Poi é la volta dello stesso Pieraccioli che ci prova dai 22 metri ma spedisce in out.
Ancore nei piedi di Taddei la risposta gavenate, il numero 10 in casacca bianca colpisce bene e trova un attento Baccifava che con il piede devia la sfera a baciare il palo alla sua destra, nulla di fatto. La gara scorre verso il finale e a qualche minuto dalla fine il tecnico del Gavena manda in campo Maiuri al posto di Plo che aveva fatto ingresso sul terreno di gioco da neanche un quarto d’ora, con ogni probabilità il colored di Gavena ha accusato un infortunio. E’ l’ultima nota sul nostro taccuino prima della lotteria dagli undici metri.

A questo punto i dieci prescelti si portano sul dischetto con questi risultati:

TADDEI GOL – Gavena –
SACCO parato – Ponzano –
BIANUCCI GOL – Gavena –
GUARINO GOL – Ponzano –
MAIURI GOL – Gavena –
PUCCIONI GOL – Ponzano –
BRANCHI GOL – Gavena –
D’AURIA GOL – Ponzano –
FARAONI GOL – Gavena –

GAVENA AI QUARTI DI FINALE

E dopo aver perso la finale di Lega Toscana i biancocelesti si rifanno proprio dal dischetto conquistando un traguardo importante per il proseguo della stagione. I rigooristi di Chiti come del resto lo scorso sabato, sono stati ancora una volta infalibili. A Montelupo hanno fallito proprio l’ultimo dei 10 a disposizione e questa sera hanno fatto tesoro dell’errore, l’unico degli avversari, e hanno portato in porto una vittoria che ora significa BACC e un finale di campionato al quale i colori biancocelesti sono abituati ad affrontare.
Il Ponzano, così come ha fatto il Vitolini qualche giorno fa, lascia. Non sarà più tra le big di questo finale di stagione e quindi nessuna delle due finaliste dello scorso torneo potrà ripetersi. Alla squadra di Polimeni va fatto un grosso applauso per come é arrivata a queste fasi finali, per la grande cavalcata che ha permesso a Pagli & C. di ritrovarsi con merito tra le 12 più forti squadre del panorama Maggiore e  per la solita e grande sportività mantenuta durante tutta la stagione. E ora sotto con la Coppa Uisp.

ECCO IL QUADRO DEI QUARTI DI FINALE




Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *