PRIMO KO INTERNO PER L’ISOLA

REAL ISOLA – GAVENA 0-1 (Taddei)

Monday night d’alta classifica per la 19a giornata del girone “B” della massima categoria. Sul sintetico di San Donato, infatti, si affrontano Real Isola, secondo in classifica con 24 punti a una lunghezza dalla capolista B.A.C.C., e Gavena, scivolato al 5° posto a ‘quota 21’ dopo le vittorie del week-end di Agraria Ercolani e Piaggione Villanova. Il tecnico biancoceleste Riccardo Chiti deve subito far fronte ad un problema: nel riscaldamento, infatti, capitan Francesco “Ciccio No Look” Coppola accusa un risentimento muscolare ed è costretto a dare forfait. Viste anche le assenze di Bianucci, squalificato, Banchi, infortunato ad una caviglia e Billy, non ancora rientrato dalla lunga squalifica, l’ex allenatore del City è stato costretto a rivedere tutti i suoi piani. I ragazzi in campo, però, rispondono alla grande e disputano un primo tempo eccezionale. Sul risultato di parità, comunque, anche l’Isola ha le sue due buone occasioni con Merola e Marconcini, ma in entrambe le circostanze Zaccardo è bravo a sventare il pericolo. Il Gavena tiene comunque meglio il campo e trova il vantaggio con una bella conclusione di destro, non certo il suo piede forte, dalla distanza di Taddei che trova impreparato il “Ragno Nero” Tani. Il portiere dei padroni di casa, infatti, nel tentativo di smanacciare la palla sopra la traversa non dosa la forza e finisce per spingere la stessa in fondo al sacco.

Una volta in vantaggio gli ospiti avrebbero anche l’opportunità di raddoppiare almeno in altre due circostanze, ma non riescono a sfruttarle. Così, si va al riposo sull1-0 in favore del Gavena, che nella ripresa non rischia quasi mai di subire il pareggio. Il Real Isola, infatti, non riesce a reagire e nei secondi 40′, fatta eccezione per qualche punizione calciata a centro area per creare scompiglio, non riesce praticamente mai ad impensierire seriamente Zaccardo. Dal canto suo la squadra di Chiti, avrebbe anche la possibilità di chiudere definitivamente il conto, ma gestisce male alcune situazioni di contropiede. La più ghiotta capita allo stesso Taddei, che dal limite dell’area preferisce tentare un improbabile imbucata per un compagno, anziché calciare a rete da ottima posizione. Il risultato, comunque, resta sull’1-0 per i biancocelesti fino al triplice fischio finale che sancisce quindi il mancato aggancio (o sorpasso) del Real Isola alla capolista B.A.C.C. e, al contrario, il ritorno al 3° posto solitario del Gavena con una sola lunghezza di ritardo dai gialloblu del “Generale” Martini e due dalla vetta.

Dopo il fischio finale abbiamo raggiunto telefonicamente i due tecnici. Queste le parole di Filippo Martini (Real Isola).

E’ stata una bella partita, ma loro l’hanno interpretata meglio di noi, disputando un grande primo tempo. Sullo 0-0 anche noi abbiamo avuto due buone opportunità, ma una volta andati sotto non siamo stati capaci di imbastire una reazione degna di nota. E alla fine, nella ripresa non siamo praticamente mai riusciti a calciare in porta con una certa pericolosità. In ogni modo non c’è da fare drammi visto che perdere una partita come questa contro una squadra altrettanto forte come il Gavena ci sta.

Questo, invece, il commento di Riccardo Chiti (Gavena)

La squadra ha offerto davvero una grande prestazione, specialmente nella prima frazione dove abbiamo senza dubbio tenuto il campo meglio di loro. Anche l’Isola, chiaramente ha avuto le sue occasione, ma sul piano del gioco abbiamo fatto molto bene ed oltre al gol avremmo potuto anche segnarne altri. Nella ripresa, invece, avremmo forse potuto gestire meglio la palla sfruttando gli spazi che inevitabilmente l’Isola ci concedeva, ma sono comunque soddisfatto della prova di tutti i ragazzi, che hanno dimostrato ancora una volta di essere sul pezzo, pronti per questa volata finale verso le fasi finali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *