Fabio Lorini, mister del Certaldo e Paolo Bacciottini, mister del Boccaccio

CASTELFIORENTINO – U. VALDELSA   1-0 (Elin)

Nell’anticipo serale del venerdì notte ci pensa un gol record di Elin, dopo 22 secondi di gioco, a consegnare l’ennesima vittoria ai ragazzi di Scardigli che continuano la loro marcia trionfale in testa al campionato, rendendo la corsa al primo posto una lotta serrata e agguerita. Una vittoria sicuramente non facile per i castellani al Sussidiario dove l’Unione Valdelsa ha lottato fino all’ultimo secondo per cercare di agguantare un pari. Così mentre i padroni di casa hanno sprecato successivamente varie occasioni, gli ospiti eccetto qualche punizione non hanno impensierito la retroguardia di Reitz. Il gol partita è arrivato da un cross dove una deviazione fortunata di Elin ha ingannato il portiere Ghizzani che ha raccolto il pallone in fondo al sacco. Paolo Barnini non si rammarica: “La squadra ha lottato con il cuore, dimostranto grande unità di gruppo. Non piace a nessuno perdere ma è altrettanto rincuorante trovarsi tutti a cena, mostrando affiatatezza e voglia di crederci in questa corsa salvezza”. Un plauso da mister Barnini arriva per Erald Uci che nelle ultime partite è stato uno dei principali esempi del grande cuore dell’Unione Valdelsa.

BASSA C. TAMBURELLO – CORNIOLA E. 1-1 (Supermario/Mercuri)

La gioia del Bassa per il punto prezioso strappato nel finale, l’amarezza sul volto di Servi e compagni per il pareggio subito al 5’ minuto di recupero. E’ questa in poche righe la fotografia che arriva da Bassa dove un punto a testa spartisce la delicata e scottante posta in palio. E adesso il Corniola si prepara ad affrontare il Castelfiorentino davanti al proprio pubblico in una delle partite che potrebbero rappresentare un crocevia per la stagione. La sblocca tanto per cambiare SuperMario Perrotta che è abile ad approfittare di uno svarione difensivo dei locali ed in contropiede battere Ferri con una superba conclusione da fuori area. Il tabellone luminoso si accede così al 35’ nel primo tempo, con gli ospiti però alla fine non sapientemente capaci di amministrare il vantaggio. Negli spogliatoi mister Giraldi scuote i suoi e nella ripresa si vedono 5 punte in campo per agguantare il pareggio che arriva al 5’ di recupero grazie ad una bordata dell’eterno Mercuri che batte Viviani e consegna così ai biancoverdi un risultato positivo ma non eccelso, complice la vittoria del Boccaccio nel derby con il Certaldo. Esplode ovviamente la gioia nel finale per gli uomini di Giraldi che strappano alla fine dei giochi un punto importante ottenuto con “una grande reazione”. Profonda delusione nelle parole di David Servi che non si nasconde: “Con un pizzico di attenzione in più avremmo portato a casa l’intera posta in palio, non siamo stati bravi a chiudere la partita di fronte a una buona squadra”.

BALCONEVISI – BOTTEGHE 1-2 (Dessì/Banti, Mariniello)

Non si ferma ormai più la marcia delle Botteghe che va a vincere a Corazzano in casa del Balconevisi. Il primo tempo è di marca degli ospiti che con Banti e Mariniello mettono la partita sui giusti binari, approfittando di una prestazione iniziale dei ragazzi di Verri abbastanza opaca, come confermato dallo stesso allenatore. In porta tra le fila dei locali scende per la prima volta Leonardo Bandini, appena tesserato. I gol arrivati nel primo tempo arrivano grazie a Banti abile ad approfittare di una carambola che lo ha messo solo davanti al portiere con una occasione troppo ghiotta per essere fallita. La seconda firma di Mariniello comincia da un erroato disimpegno dei locali che involontariamente servono il centrocampo de Le Botteghe che si involano verso la porta, mettendo l’ennesimo cioccolato per l’attaccante di mister Buti che non perdona. La ripresa vede un Balconevisi salire di tono e cercare di chiudere i propri avversari in difesa e con 3 punte il Balconevisi riesce nel finale a trovare il gol che riapre la partita con Dessì abile da una rimessa laterale a calciare in porta con una bordata che condanna Moroni, chiamato maggiormente in causa nella ripresa con un paio di uscite. Gli ultimi momenti di partita vedono un Balconevisi tambureggiante e mai domo che ci prova fino in fondo per trovare la strada del pareggio. “Due fuorigioco inesistenti, negati 2 angoli netti e solo 3 minuti di recupero” sbotta mister Verri che fa capire come un filo di amarezza per il risultato vi sia. Le Botteghe festeggiano ancora e tengono il passo di un Castelfiorentino che non si vuole fermare.

POL. CERTALDO – BOCCACCIO 0-2 (Bandini, Mugnone)

Importantissima vittoria del Boccaccio di Bacciottini che vendica la sconfitta dell’andata con il Certaldo, curiosità del caso, grazie allo stesso punteggio. I gol, arrivati nella ripresa, portano la firma di Bandini e Mugnone Marco, consegnando di fatto 2 punti pesantissimi in chiave promozione, considerato il pareggio del Bassa. Ottima cornice di pubblico alla Fedi’s Arena per uno dei derby più attesi che si apre con l’episodio che al 10’ di fatto cambia il volto al match. Il pennellone della Valdelsa, ‘Best’ Marinaccio, schierato in attacco viene lanciato dalle retrovie e toccato da Neri. Un contatto che il direttore di gara Mannozzi non giudica falloso, scatenando di fatto le proteste dei canarini. A finire sotto la doccia con un rosso diretto è il numero 9 Corsi che lascia così i suoi compagni in 10 praticamente per tutta la partita. Ingenuità del giovane attaccante che così lascia il campo. Il primo tempo però scivola via senza grandi occasioni su ambo i fronti e la partita si sveglia solo al 15’ della ripresa quando il neo acquisto Bandini è abile da una rimessa laterale a sgusciare in mezzo ad alcune maglie dei canarini, presentarsi al limite dell’area di rigore, chiudendo con una conclusione a fin di palo la sua azione. Lombardini può solo vedere sbattere sul legno e varcare la linea. Incontenibile la gioia degli uomini di Bacciottini che tremano però nel finale quando Dario Latini su punizione coglie l’incrocio dei pali, mentre Mori deve salvare sulla linea un colpo di testa, a botta sicura, di capitan Bazzani. Così nei 5 minuti di recupero concessi anche Lombardini prova a gettarsi in avanti per agguantare il pari ma è Marco Mugnone ad approfittare di questo momento e far accendere così un’altra volta il tabellone luminoso. Il Boccaccio vola in classifica, approfittando anche del pari del Bassa, per il Certaldo invece i numeri parlano chiaro: 1 punto in 6 partite e adesso il crocevia, forse decisivo, con il Cerreto Guidi.

SAN PANCRAZIO – FERRARI ALL.  1-2 (Il Gladiatore/Doppio Bellucci)

Pesantissima vittoria del Ferrari Allarmi che in due weekend abbandona i posti caldi della classifica e mette in cascina un +2 sulla zona retrocessione che potrebbe rilevarsi decisivo per la corsa salvezza. Il San Pancrazio adesso, fermo a 17, viene proprio raggiunto dai ragazzi di Gazzarri e dalla Fortuna, anch’essa vittoriosa. Il primo tempo si è chiuso con il 2-0 a favore degli ospiti, capaci di punire con un doppio Bellucci la porta di Pini. Il primo gol dell’attaccante bianco – celeste è arrivato da una azione sulla destra, con Ferradini abile a trovare il corridoio giusto per Bellucci che sul traversone anticipa Pini e con un tocco di piatto sblocca il match. Il gol del raddoppio invece arriva di rapina, complice un pasticcio difensivo dei biancoverdi, che consegnano ancora una volta a Bellucci una occasione in piena area di rigore che viene finalizzata al massimo dall’attaccante ospite. Così a fine primo tempo, il tabellone luminoso lampeggia per due volte. Nella ripresa il San Pancrazio prova a scuotersi e i lanci per IL GLADIATORE si fanno sempre più incessanti fino al momento del gol che riapre la partita, in mezzo a una marea di proteste per un possibile fuorigioco, proprio di Cassio Masti che è bravo a farsi trovare pronto per il tocco sottomisura che batte Gaggioli. Risultato fondamentale per gli ospiti che agguantano proprio Masti e soci, per i locali invece adesso ancora un po’ di margine sulla zona rossa ma l’asticella dell’attenzione è molto alta.

LA FORTUNA – CERRETO GUIDI  1 – 0 (Pezzatini)

Continua a volare La Fortuna che sale a 19 punti e adesso può insidiare il Bassa, distante solo 2 lunghezze. Pesante vittoria in casa con il Cerreto Guidi e adesso la salvezza non è così distante per i valdelsani. Decide un gol nella ripresa di Pezzatini che è lesto ad acciuffare la sfera dopo un palo colpito su punizione da parte di Caramelli; tocco sottomisura e palla in rete alle spalle di Benvenuti. “Una partita equilibrata – spiega Aurelio Cioli – dirigente de La Fortuna – adesso il gol fortunatamente lo troviamo con maggiore facilità. Inoperoso Guardini in porta, mentre mister Giovannini preferisce non aggiungere alcun commento: “Abbiamo perso, non c’è niente altro da dire”

VALDORME – STABBIA 0-0

Un pareggio che alla fine dei giochi accontenta tutti, alla luce dei risultati e della classifica maturata. Non si sono risparmiate Stabbia e Valdorme in quel di Pozzale. Da una parte i ragazzi di Sascia Senesi privi dei loro attaccanti si sono inventati una formazione di emergenza dove le cosiddette seconde linee hanno dato vita a una prova tutto cuore, dall’altra gli ospiti, anche loro con il pacchetto avanzato decimato, hanno risposto con il coltello fra i denti per portare a casa un punto prezioso. Nel primo tempo da segnalare il rosso diretto per il centrale difensivo Ammannati che al 30’ lascia il Valdorme in 10 uomini, mentre nei minuti iniziali è lo Stabbia nell’area piccola a non trovare il bersaglio grosso protetto da Salvadori con un diagonale che si spegne sul fondo. La ripresa scivola via ma a 3’ dalla fine il Valdorme fallisce una ghiotta occasione. Bagnoli, da terzino adattato ad esterno alto, raccoglie un passaggio in profondità ma davanti a Frediani non trova il tocco vincente. Sascia Senesi plaude i suoi ragazzi: “Con questo spirito i miei ragazzi riusciranno a salvarsi, oggi le assenze non hanno influito, questo punto vale come una vittoria”. Il ‘generale’ Martini non ha dubbi: “Punto preziosissimo, alla luce dei risultati maturati, vale doppio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *