MONDAY NIGHT LEGA AMA: EZZIOUI SEMPRE PIU’ DECISIVO

NOI D’AVANE – ROMAIANO 0-4 (Doppio Cuoco, Capodarca E., Giorgetti)

Ultima gara della 17a giornata del girone “D” di Lega Ama. Il palcoscenico è quello della Bombonera di Avane. Gli attori protagonisti portano i nomi di Noi d’Avane e Romaiano. Riflettori accesi su uno dei più classici testa coda, in cui le insidie possono materializzarsi dietro ogni angolo per le squadre sulla carta favorite. Il Romaiano di mister Simone “Lo Stilista” Martini deve fare a meno del suo capitano Marco Bolognesi, squalificato mentre nelle fila dei padroni di casa di Italo Trotta non può scendere in campo l’esperto difensore Scalessi, anche lui fermato per un turno dal giudice sportivo. Fin dalle prime battute il Romaiano prova a prendere in mano le redini del gioco e al 13′ riesce a sbloccare il risultato: sugli sviluppi di un corner calciato da Brillanti, Cuoco prende l’ascensore schiaccia il tasto numero 3 e quando si aprono le porte impatta di testa più in alto di tutto la sfera che si spegne alle spalle di Benvenuti per l’1-0 biancazzurro. Il Romaiano prova a sfruttare l’inerzia della partita, ma Buggiani spreca una buona chance per raddoppiare. All’intervallo, quindi, il tabellone elettronico della Bombonera resta illuminato sul seguente parziale: Noi d’Avane 0 Romaiano 1.

La ripresa, invece, si apre con il quasi immediato 2-0 degli ospiti: “Dalmata” Croccia imbecca perfettamente Enrico Capodarca, che trafigge nuovamente Benvenuti. Il Noi d’Avane, comunque, non molla e trova anche la forza di reagire. Siamo al 51′, infatti, quando il direttore di gara decreta un calcio di rigore in favore dei gialloneri empolesi; sul dischetto si presenta l’ex attaccante della Spicchiese, Pisacreta ma la sua conclusione viene intuita e respinta da Bagnoli, che con questo bonus potrà quindi fare un significativo salto in avanti nella graduatoria dei migliori portieri della categoria. Scampato il pericolo il Romaiano chiude la partita. Cambio azzeccato da mister Martini, che al 60′ manda in campo Giorgetti (appena rientrato da un infortunio), il quale impiega appena 11 minuti per firmare il tris. A calare il poker, invece, ci pensa ancora Cuoco (al decimo centro stagionale) con un altro perentorio colpo di testa sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina calciato dallo stesso Giorgetti. Due punti d’oro, quindi, per il Romaiano che può scavalcare l’Fc Capraia in testa al girone. Resta mestamente all’ultimo posto, invece, il Noi d’Avane che può comunque essere soddisfatto di essere pienamente rimasto in partita per un ora anche contro una formazione del calibro del Romaiano.

ARCI SAN CASCIANO – PONTE A ELSA 0-1 (Ezzioui)

Arriva alla fine il piatto forte di questa 17a giornata del girone “E” di Lega Ama. Dopo il poker con tanto di aggancio alla capolista Le Colline, caduta a Larciano contro il Borgano, del Corniola Ct e il successo del Virtus Tavarnelle al “Lusi Stadium” di San Casciano val di Pesa va in scena lo scontro diretto al vertice tra i padroni di casa e il Ponte a Elsa. Non saranno della partita per squalifica Barbetti nelle fila del San Casciano e Mangino in quelle dei biancorossi di mister Tommaso “Pep” Pepe. Pesanti i punti in palio in chiave promozione per entrambe le formazioni che occupano rispettivamente la quinta e la quarta posizione. Il San Casciano, più che il Ponte a Elsa, avrebbe però bisogno di una vittoria per rimanere agganciato al treno buono. Proprio per questo sono i padroni di casa a partire meglio. I ragazzi del duo Corsi-Ceccherini mettono sovente in difficoltà il Ponte a Elsa, specialmente a centrocampo dove possono sfruttare la superiorità numerica del proprio modulo di gioco. Padroni di casa, che hanno però il difetto di non riuscire a concretizzare le occasioni create e nella ripresa si vede tutta un’altra partita.

Mister Pep passa infatti ad un più canonico 4-4-2 e la manovra del Ponte a Elsa ne giova quasi subito. Il Ponte a Elsa, infatti, smette di soffrire nella zona nevralgica del campo e si fa più intraprendente davanti. Logica conseguenza di questo rovesciato predominio è la rete del vantaggio ospite: il neo acquisto Lami, giovane classe ’94 prelevato dalla Santacrocese nel mercato invernale, si presenta ai suoi nuovi tifosi con un perfetto passaggio smarcante per il solito Ezzioui, che deposita in fondo al sacco retato una corta respinta del portiere locale dopo avergli calciato addosso. L’Arci San Casciano prova un generoso quanto insistente forcing finale, ma il Ponte a Elsa controlla con ordine fino al triplice fischio finale. Prima della chiusura delle ostilità, però, c’è l’ennesimo record frantumato da Roberto Davini: l’highlander biancorosso, infatti, fa il suo esordio stagionale nei minuti di recupero alla ‘tenera età’ di 60 anni. Due punti fondamentali per il Ponte a Elsa che può quindi rimanere in scia delle due capolista Le Colline e Corniola Ct, distanti adesso una sola lunghezza. Impressionante il ruolino di marcia esterno della squadra di mister Pep che ha vinto 6 delle 8 gare disputate fuori casa pareggiando le altre due. Abbandona probabilmente ogni sogno di gloria, invece, l’Arci San Casciano che con questa sconfitta vede allontanarsi a -5 la zona play-off.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *