ferruzza

banner campani

BENTORNATO GLAUCO CECCONI

cecconi
Glauco Cecconi (Ferruzza)

Il rientro in campo del portierone della Ferruzza, Glauco Cecconi è stata sicuramente la notizia più bella del ricco week-end di amichevoli in vista del fischio d’inizio del campionato. Ad otto mesi di distanza dall’infortunio al crociato, infatti, l’estremo difensore bianconero è sceso in campo nella finale del memorial “Bertini” vinta dalla squadra di mister Mauro Parentini ai danni di un Real Isola con tante assenze. A decidere il confronto ci ha pensato al 48′ bomber Benvenuti, abile a spedire sotto la traversa di sinistro un imbeccata di Casini. I ragazzi del “Generale” Martini sfiorano il pari a 10′ dalla fine con una magistrale punizione di Guardini, ma il portiere della Ferruzza ci mette una pezza. Nella finale per il 3°-4° posto, invece, successo del Rosselli di mister David Fontanelli contro il Lazzeretto di Paxia: 3-1 il finale per gli “orange” grazie alle reti di Bassi, Gori e bomber Pellegrino su rigore. Contemporaneamente a Gavena è andato in scena l’ormai tradizionale memorial “Gambacciani”, che ha visto il trionfo dei padroni di casa. Nel primo match i biancocelesti hanno superato 2-0 il Piaggione Villanova con gli acuti di Banchi e AC7, mentre nella terza e decisiva i ragazzi di Riccardo Chiti hanno piegato ai rigori il Bassa 2001 (fatale l’errore di Lottini) dopo che i 40′ regolamentari si erano chiusi a reti bianche. Una tripletta di “Giggs” Maccanti, invece, aveva permesso al team di Lucherini di liquidare 3-0 il Piaggione Villanova di mister Rizzo.

benedetta-palandri
Benedetta Palandri con Franco Maltinti

Sempre in tema di triangolari al “Granocchi” di La Scala è andato in scena il 6° memorial “Palandri”, che come l’anno scorso ha visto la partecipazione di Scalese, Catenese e Le Colline. Nella prima mini-sfida i gialloblu locali battono 1-0 la Catenese grazie a Taddeini, mentre nel secondo confronto sono Le Colline ha liquidare con lo stesso punteggio i ragazzi del duo Rofi-Corrado, con la rete di Plaku. Infine, il pomeriggio del “Granocchi” si chiude con l’1-1 tra Scalese e Le Colline, firmato dagli stessi Taddeini, per la squadra di Balduccelli e Plaku, per i gialloneri di Lelli. Anche il Piaggione

scalese
Scalese

Villanova, dopo quello del “Cecconi Museum”, ha partecipato ad un altro triangolare alla “Porrà Arena” di Lazzeretto contro i padroni di casa e lo Stabbia. Nel primo match i ragazzi di Rizzo hanno prevalso 2-1 sullo Stabbia (Serie B, mentre gli altri due clubs sono di categoria superiore), che ha perso anche la seconda sfida contro i biancorossi di Paxia (0-2). Infine, pirotecnico 2-2 nella terza ed ultima gara tra Piaggione Villanova e Lazzeretto, con quest’ultimo che si è poi imposto ai rigori.

 

le-colline
Le Colline

Rimanendo alle squadre di Serie A il neo promosso Martignana, dopo aver battuto 2-0 il Ferrari Allarmi (Serie B) con reti di “Pachanga” Morelli e Andrea Bucalossi, è sceso in campo altre due volte. Prima è stato superato 4-3 dallo Stabbia (Serie B), a segno i “Calypso Boys” Mbida “Kalou” Bertin (doppietta) e Losseni “Asamoah” Sangarè; poi ha dilagato 4-0 sul Valdorme di Sascia Senesi grazie alla doppietta di “Tractor” Morelli e ai guizzi di “Asamoah” Sangarè e “Capitan futuro” Mati. I campioni in carica del Vitolini, invece, impattano a reti bianche contro la Cdp Limite e travolgono 9-1 l’Unione Valdelsa (Serie B) nell’ultimo test di martedì scorso. Una buona Sesa ha espugnato la “Donati” Arena di Montaione con il risultato di 2-1 ai danni dello Strettoio Pub grazie alla doppietta del rientrante Porrino, mentre la Scalese non è andata oltre il 2-2 contro il Balconevisi (Serie B): in vantaggio di 2 reti col rigore di Marco Bucalossi e l’acuto di Caponi, i gialloblu sono stati raggiunti dal neoacquisto rossoblù Bennardi e da Gianni Benvenuti.

catenese
Catenese

Veniamo adesso al pre-campionato di un’altra neopromossa come La Serra, che ha esordito battendo 1-0 la Spicchiese (Lega Ama) con un gol di Giunti e successivamente la Molinese per 4-2 con la doppietta di Matteo Testi e le reti dello stesso Giunti e di Ciampalini. Infine, nel memorial “Ferraro Fano” sono arrivate una vittoria (2-0 firmato Matteo Testi e Giunti) ai danni del Capanne e un pareggio a reti bianche contro il Balconevisi, che ha poi prevalso ai rigori. L’ultima amichevole a riguardare una squadra di serie A è stata quella che ha visto il Sovigliana 1999 sbarazzarsi 5-0 della Doriana (Lega Ama) con doppietta di Sereni e centri di Ferraresi, Bechini e il nuovo acquisto Walter Bertelli.

 

vinci-boccaccio
Il Vinci Veritas in campo al Pirro Stadium

Passiamo ai test che hanno riguardato team di Serie B. Il Ferrari Allarmi di mister Gazzarri, dopo aver ceduto 2-0 al Martignana, ha rifilato un poker alla Molinese (Uisp Valdera) grazie a Bellucci, Picchiotti, il “Califfo” Valori e il “Geometra” Monticelli mentre l’Unione Valdelsa di Paolo Barnini, prima del ko con i campioni in carica del Vitolini, aveva piegato di misura la Y.B.P.D. United grazie al “Livornese” Falcinelli su assist di “Cardagol” Cardanelli. Tutta di categoria, invece, la sfida andata in scena a San Pancrazio tra i neroverdi locali e il Valdorme, che ha avuto la meglio con un secco 3-0 mentre una doppietta di Dario Latini e un gol di “THE PRESS” Giacomo Bertelli hanno consentito alla Polisportiva Certaldo di superare 3-2 la Juniores del Certaldo. Chiudiamo con la vittoria per 3-1 del Bassa C. Tamburello al “Pirro Stadium” contro il Vinci Veritas (Lega Ama).

pitti-ortimino
Riscaldamento di Pitti-Ortimino

Scendiamo, infine, in Lega Ama dove ripartiamo proprio dai ragazzi di “Dudo” Sensi che hanno anche pareggiato 1-1 con la Spicchiese: a segno il “Mexicano” Borselli per i giallorossi leonardiani e Bravi per i biancorossi del neo mister Bellucci. Una doppietta del nuovo innesto Gianmarco Ricci ha invece permesso al Ponte a Elsa di battere 2-1 il Team Arcogas, facendo quindi un passo avanti dopo il ko per 3-1 contro La Fenice (3a Categoria Figc). Prima di partecipare al memorial “Palandri”, era stato positiva la ‘prima’ ufficiale della nuova Catenese del duo Rofi-Corrado, capace di battere 4-2 il San Pierino Botteghe (3a Categoria Figc), mentre Atletico Brusciana e L’Antica Sosta impattano 2-2: Karim apre le marcature per i ragazzi di mister Tofani, che poi ritornano in vantaggio con De Leonardis dopo l’1-1 di “Maradona” Famau, prima del definitivo pari del team di mister “Cucciolo” Di Lucia. Chiudiamo con le amichevoli di Pitti Shoes Montaione e Ortimino, che prima hanno impattato 1-1 alla “Donati” Arena (Cannella per i locali e Conticelli per i montespertolesi) e poi hanno giocato rispettivamente contro Agriturismo Pallerino e Gs Allende.

borgano-mastromarco
Borgano-Mastromarco

Nel primo caso altro pari per il Pitti Shoes (a segno Mariottini), mentre nel secondo rocambolesca sconfitta 4-5 a Baccaiano per i ragazzi di mister Giacomo Galgani: dopo il 2-0 dell’Ortimino con Fuad e Santini il Gs Allende ribalta il risultato grazie ad un autorete, al guizzo di Cosimo Miliani e al rigore trasformato da Broda; “Kito” sigla il 3-3, ma ancora Cosimo Miliani riporta avanti la squadra di mister Mancini, che poi allunga con un altro penalty di Moschini prima della quarta marcatura rossoverde ad opera di Fuad. Infino, brutto ko nell’ultimo test prima del via per il Borgano, che viene battuto 5-1 dal Mastromarco (Uisp Pistoia).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *