GIRONE D: NELL’ALTRO MONDAY-NIGHT BOTTA E RISPOSTA A GAMBASSI

ROMAIANO – FIANO 4-0 (Giorgetti, Capodarca, doppio Cuoco)

Dura poco più di 24 ore il primato dell’F.C. Capraia: il Romaiano fa suo il monday night contro il Fiano e si riprende il primato solitario. Sul sintetico di casa i ragazzi di Simone “Lo Stilista” Martini sono praticamente infallibili: 11 punti conquistati sui 12 disponibili finora. Ma la partita è stata molto più combattuta di quanto non dica il 4-0 finale in favore di capitan Bolognesi e compagni. Per quasi un ora, infatti, il Fiano di mister Giuntini ha tenuto in scacco i ben più quotati avversari, come già successo all’andata quando la gara terminò infatti a reti bianche. I biancorossi ospiti, però, hanno subito due espulsioni (una per doppia ammonizione e una, quella di capitan “Romano” Bruschetti, per una spallata al direttore di gara) ed al 15′ della ripresa sono stati castigati. Per sbloccare il risultato, comunque, ci vuole una conclusione dalla distanza di Giorgetti visto che Ciappi e soci stavano comunque chiudendo bene tutti gli spazi. Una volta in vantaggio, però, il Romaiano ha trovato più spazi e alla fine ha finito per dilagare. Il raddoppio, dopo pochi minuti, porta la firma di Enrico Capodarca mentre è bomber Cuoco, ormai a digiuno da qualche settimana, a firmare il 3-0. Infine, è ancora l’ex attaccante della Ferruzza a mettere il sigillo alla partita ribadendo in rete una conclusione di Buggiani respinta corta da Movizzo. Con questa doppietta Alessandro Cuoco si porta ad 8 centri stagionali, gli stessi di Massimo Magli del San Quirico, a 2 lunghezze dal bomber della Spicchiese, Marco Cioli e a 3 dall’attuale capocannoniere del girone, Niccolò Lumachi del San Quirico. Il Romaiano sale invece a ‘quota 20’, una lunghezza sopra l’F.C. Capraia e 2 sulla Spicchiese mentre il Fiano resta a 9 punti al quintultimo posto.

L’ANTICA SOSTA – SPICCHIESE 2-2 (Furetto, Hosaj / Doppio IL CAPITANOOO)

I riflettori di Gambassi si accendono sul secondo monday night della 14a giornata del girone “D”, dove L’Antica Sosta e Spicchiese sono a caccia di punti preziosi: i padroni di casa per mantenersi agganciati al treno play-off, gli ospiti (in completo azzurro) per riscattare il ko interno contro il Brusciana e non perdere contatto dalla vetta. Presenti in tribuna, tra gli altri, il “Pendolino” della Valdelsa, Salvatore Lunetto e il difensore centrale della Spicchiese, Nico Mazzanti, squalificato per 3 turni come il compagno Matteo Ferri. Pronti via e la Spicchiese prova subito a premere sull’acceleratore, ma Maniscalco è bravo a sventare prima il tentativo di Cioli e poi la conclusione di Barone. Subito dopo, però, è L’Antica Sosta ha divorarsi il vantaggio, strepitoso l’intervento di Catastini su un tiro a botta sicura. La gara si mantiene su buoni ritmi e ricca di occasioni: i padroni di casa non inquadrano la porta in mischia, mentre gli ospiti replicano con una punizione dalla distanza di “Tattoo” Cioli, sulla quale fa buona guardia Maniscalco. La prima frazione si chiude a reti bianche, ma prima dell’intervallo si assiste ad un’altra occasione per parte: clamorosa quella per L’Antica Sosta con “Furetto” Arcara che si avventa su una conclusione dal limite di “I’Molla” Chesi, deviata da Benvenuti e dal limite dell’area piccola calcia a botta sicura, ma sulla traiettoria della palla c’è un “miracoloso” Catastini. Sul versante opposto, invece, suggerimento in area per La Vecchia con l’attaccante vinciano che non centra però lo specchio da buona posizione.

Se il primo tempo è stato divertente e ben giocato da entrambe la ripresa sarà anche ricca di gol. Si inizia subito dopo una manciata di minuti, quando su errato disimpegno della difesa della Spicchiese, Levanovich recupera palla e con un morbido traversone la deposita sul destro di “Furetto” Arcara, il quale si coordina e con una splendida conclusione al volo non lascia scampo a Catastini. #VANTAGGIOL’ANTICASOSTAEILNANNONIESULTA. Immediata, però, la risposta della Spicchiese che dopo appena 5 minuti ha già pareggiato: ottima imbucata di Corsinovi per “IL CAPITANOOO” Bartuccio, che scavalca Maniscalco in uscita con un delizioso tocco sotto. L’Antica Sosta non ci sta e si riversa in avanti con “I’Molla” Chesi che ci prova di nuovo al volo dal limite dell’area, ma senza fortuna. Due minuti più tardi, invece, sono i ragazzi di mister Bellucci a colpire di nuovo: La Vecchia si destreggia con sublime eleganza in mezzo all’area ed offre a Bartuccio un “cioccolatino” solamente da scartare, “IL CAPITANOOO” ringrazia e gonfia nuovamente la rete. @SORPASSOSPICCHIESE. Rabbiosa, a questo punto, la reazione dei ragazzi di Fabrizio “Cucciolo” Di Lucia, che si vedono negare un rigore solare, ma raggiungono ugualmente il pareggio poco dopo con un gran bel gol di Hosaj. Addirittura, prima del triplice fischio finale, i valdelsani hanno anche il “match-ball”, ma il colpo di testa da buona posizione del “I’Molla” Chesi finisce di un soffio a lato. Un punto a testa che permette alla Spicchiese di staccare San Quirico e Gs Allende e di mantenere la scia della capolista Romaiano (a +2) e dell’F.C. Capraia (avanti di una sola lunghezza). Dall’altra parte, invece, L’Antica Sosta riprende il Brusciana, che l’aveva scavalcato nel week-end e resta a -4 dalla zona play-off.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *