Ultima serata Champions per quanto riguarda la prima fase della Coppa Toscana. Saranno 5 i campi dove stasera risuonerà la classica musichetta delle notti magiche e dove altrettante formazioni di casa nostra andranno a caccia di uno strepitoso enplein. Tutta, infatti, sono in piena corsa per centrare la qualificazione ai quarti di finale da prime classificate. Ricordiamo, comunque, che passeranno il turno anche le tre migliori seconde .

Partiamo dal girone “A”, dove LE CERBAIE è chiamto a vincere al “Funai” di Careggine a Poggio Garfagnana contro il Capriola per assicurarsi il primato nel triangolare. Entrambe hanno battuto i pratesi del Phoenix, con i gialloblù garfagnini che lo hanno fatto con un più rotondo 5-1 rispetto al 3-0 del debutto degli uomini di mister Rodolfo “Foffo” Polimeni. Nell’ultima giornata di campionato i biancazzurri di Stabbia non hanno giocato la propria partita contro il Rosselli per l’impraticabilità del campo di Ponte a Egola. Il Capriola, invece, ha ceduto 3-2 in casa del Casciana Casciamella nello scontro diretto al vertice: inutili le reti di Lupetti e Del Giudice. La prima battuta d’arresto stagionale del Capriola che ha permesso quindi al Casciana di andare in fuga: adesso sono 3 lunghezze di vantaggio sui ragazzi di mister Bertei, che a loro volta hanno visto avvicinarsi il Cascio (-1).

Stesso discorso fatto per Le Cerbaie per la CASA CULTURALE nel girone “B”. I giallorossi samminiatesi, infatti, sono costretti a vincere al “S. Lucia” di Prato contro il Kickers Mezzana Club Narnali. Entrambe, infatti, guidano il triangolare dopo le vittorie ai danni dell’Usap Poggibonsi, sconfitto 3-0 all’esordio alla “Pam Arena” dai ragazzi di mister Nicola Matteoli e successivamente per 2-0 dagli stessi pratesi. Chi avrà la meglio, anche con l’eventuale lotteria dal dischetto, staccherà il pass come prima del girone. Quaglierini e compagni sono ancora imbattuti in questa stagione tra coppa e campionato e sono reduci dal pari di lunedì scorso a Corazzano. Vittorioso, invece, il Mezzana nell’ultimo turno di campionato dove sempre lunedì scorso ha superato 3-1 a domicilio il Phoenix grazie alle reti di “Pinolo” Querci, “Kun” La Rosa e “Caimano” Vallerini. Per il team di mister Riccardo Petrini, costretto in tribuna per il turno di squalificato che gli è stato inflitto dopo l’espulsione di Maltraverso a Poggibonsi, si è trattato del 4° successo in campionato che è valso il 2° posto a ‘quota 13’ con ben 5 punti di ritardo però dalla capolista Cdp Coiano.

Passiamo al girone “C”, dove potrebbe essere già qualificato ai quarti di finale il PONZANO ECOLSTUDIO. I gialloneri, infatti, stasera alle ore 21.15 sul sintetico di San Donato a San Miniato dovrebbero incontrare l’As Castelfranco. Abbiamo usato il condizionale, però, perché sembra che i valderani rinuncino all’impegno odierno a causa della ravvicinata sfida di campionato di venerdì prossimo contro l’Arci Perignano. Nell’ultimo week-end, tra l’altro, il comitato pontederese ha rinviato l’intera 8a giornata che sarà recuperata al termine del calenadario con i neroverdi che hanno vinto 5 delle prime 7 giornate. Se tale eventualità si dovesse realizzare allora il Ponzano vincerebbe il girone con 6 punti davanti al REAL ISOLA con 3. Al di là di tutto, comunque, i gialloneri arrivano con l’entusiasmo a mille a questa ‘eventuale’ sfida visto i 5 risultati utili consecutivi in campionato dopo il poker rifilato venerdì scorso allo Strettoio Pub a Montaione.

Andiamo avanti con il raggruppamento “D”, dove il LAZZERETTO è atteso dalla complicata trasferta di Vico d’Elsa. I ragazzi di mister “Ragno” Guazzini sono attualmente secondi con 2 punti alle spalle dello Slap ’74, che ne ha 4. I biancorossi possono quindi vincere il proprio triangolare sia battendo i senesi nell’arco degli 80 minuti regolamentari, sia prevalendo negli eventuali rigori. Fatale, invece, sarebbe qualsiasi sconfitta, almeno per il 1° posto. Taddei e soci vengono dal convincente 3-1 di Gavena col Bassa 2001 maturato tutto nella prima frazione grazie alle reti di Volpini, Demiri e bomber Bozzi. I “Vichinghi” del presidentissimo Matteo Parentini, che stasera non potranno contare sugli squalificati Ermini e Berti, sono invece reduci dal successo di misura casalingo ai danni del San Gimignano. Con questi 3 punti “Ibra” Lorini e compagni hanno agganciato a ‘quota 15′ il Mobili Sacchini al 3° posto dell’Eccellenza senese, comandata attualmente dal Campiglia con 22 punti davanti al Padovani (16). Vico che al massimo, con una vittoria entro gli 80’, può sperare soltanto in uno dei 3 posti a disposizione come miglior seconda.

Chiudiamo con il Girone “E” dove alla FERRUZZA può essere sufficiente anche perdere con una rete di scarto stasera a Pieve a Nievole contro il Via Nova per primeggiare nel triangolare che comprende anche la Sesa. Nella precedente gara i pistoiesi sono stati infatti piegati di misura proprio dai “Reds” Empoli e, vincendo con il minimo scarto andrebbero a ‘zero’ nella differenza reti mentre i bianconeri rimarrebbero ugualmente in positivo (+1) con la Sesa invece a -1. Nell’ultimo turno di campionato nessuna delle due compagini è scesa in campo: il team di “El Loco” Parentini ha infatti osservato il proprio turno di riposo, mentre i pistoiesi si sono visti rinviare a causa del maltempo la gara casalinga contro il Casini Boys. Nell’Eccellenza pistoiese il Via Nova resta comunque imbattuta (4 vittorie e 2 pari) con appena 2 reti al passivo ma al momento si deve accontentare del 6° posto con, comunque, solo 4 lunghezze di ritardo dalla capolista Monsummano e ben 3 gare in meno

Ecco, comunque, il programma completo.

GIRONE A
Capriola LE CERBAIE stasera 21.15 Careggine
Riposa: Phoenix
GIRONE B
Mezzana CASA CULTURALE stasera 21.15 S. Lucia (Prato)
Riposa: Usap
GIRONE C
As Castelfranco PONZANO ECOL. stasera 21.15 San Donato
Riposa: REAL ISOLA
GIRONE D
Vico d’Elsa LAZZERETTO stasera 21.15 Vico d’Elsa
Riposa: Slap ’74
GIRONE E
Via Nova FERRUZZA stasera 21.30 Pieve a Nievole
Riposa: SESA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *