In copertina Campiglia e Vico in campo per il derby senese del week-end (Foto Sascia)

FERRUZZA DI SCENA A CAMPIGLIA

Si parte. Tra stasera e giovedì sera si disputeranno le gare di ritorno dei quarti di finale di Coppa Toscana e Coppa Granducato, ad eccezione di Phoenix e Scarperia (Coppa Granducato) che si sono trovate d’accordo per giocare mercoledì 13 febbraio. Due le sfide in programma questa sera. Quella che ci riguarda più da vicino è la trasferta della Ferruzza a Campiglia di Colle val d’Elsa. Si parte dall’1-0 dell’andata firmato Angerame, ma per i bianconeri fucecchiesi ci sarà sicuramente da soffrire. Nell’ultimo week-end i ragazzi di mister Mauro Parentini hanno osservato il proprio turno di riposo in campionato mentre i biancazzurri hanno impattato 1-1 (rete di Schiano) a Vico d’Elsa, sotto gli occhi dello stesso tecnico della Ferruzza e del suo vice Sascia Senesi. Con questo pareggio il Campiglia resta al 2° posto dell’Eccellenza senese con 28 punti, una lunghezza di vantaggio sul Fomenta e 4 di ritardo dalla capolista Padovani.

Alla stessa ora a Ponticelli di S. Maria a Monte il San Donato cercherà invece di difendere il 3-1 maturato due settimane fa a Maltraverso contro l’Usap Poggibonsi. I valderani arrivano a questo confronto dopo il 2-0 rifilato in campionato al Bellavista nel derby santamariammontese (decisivi un rigore di Alessandro Meliani e un guizzo del solito Sassi, giunto al 12° centro stagionale). Questo successo ha permesso agli azzurri di mantenersi in scia delle ‘big’ con il loro 4° posto a ‘quota 37′, a -3 dal Castelfranco secondo e a -7 dalla vetta occupata dal Perignano. L’Usap, invece, non è andato oltre il pareggio (1-1 il finale) casalingo contro lo Sporting Uopini, penultimo in classifica. A salvare i giallorossi un gol di Vicnenzo Castaldo, assente stasera per squalifica  al pari di Luschi del S. Donato, al quarto minuto di recupero dopo che gli ospiti erano passati in vantaggio al 15’ della ripresa con il neo entrato Gitteh.

DOMANI IL SUPER MATCH

C’è grande attesa, però, soprattutto per la super sfida di domani tra Gavena e Real Isola. Fischio d’inizio alle ore 21.30 al “Palatresi” di Cerreto Guidi. Al “Marconcini” di Pontedera è finita 1-0 per i ragazzi di mister Alessandro Paxia grazie ad una rete nella ripresa di Passariello, che dovrà però saltare questa gara di ritorno per squalifica (somma di ammonizioni). Nelle ultime due giornate di campionato dopo il match di andata il Gavena non è andato oltre due pareggi (0-0 a La Scala contro la Scalese) e 1-1 al “Cecconi Museum” contro il 4 Mori (Bozzi ha risposto al rigore iniziale gialloblù di Zappia) mentre gli uomini di mister Filippo Martini hanno battuto prima il La Fortuna (5-1 ad opera di Annicchiarico, Guardini su rigore, Merola, Kertusha e Gentile) e poi il Castelnuovo (2-1 in trasferta con centri di Taddei e del solito Merola). A livello di condizione psico-fisica e di morale, quindi, parrebbero arrivare meglio gli isolani a questo confronto diretto, ma è veramente impossibile fare un pronostico visto il valore delle ‘rose’ in campo. Insomma una classifica partita da 1X2, che visto il grande equilibrio dell’andata potrebbe essere tirata fino alla fine anche in questa circostanza.

L’ultima sfida è quella del “Buti” di Santa Croce sull’Arno, dove la Casa Culturale SMB ospiterà il Kickers Mezzana Narnali. Anche in questo caso si parte dall’1-0 dell’andata in favore dei sanminiatesi, grazie al rigore realizzato nella ripresa da Quaglierini. Anche i ragazzi di mister Nicola Matteoli arrivano a questo confronto senza minuti sulle gambe, visto che si sono visti rinviare la sfida di domenica mattina a Botteghe. Al contrario i pratesi hanno dilagato 5-1 in casa sul malcapitato S. Ippolito. Autentico mattatore della gara “Petagna” Manfrè, autore di una tripletta, mentre le altri segnature sono state siglate da “Lamela” Marzocchi e “Kun” La Rosa. La ‘manita’ ha permesso al Mezzana di ridurre il distacco dalla capolista Tavola, adesso distante 5 lunghezze a 10 giornate dalla fine. Tornando all’incontro odierno non ci saranno gli squalificati Ciccarelli nelle fila della Casa Culturale e Scarselli e Pacini in quelle pratesi.

COPPA GRANDUCATO

La prima sfida in programma è quella di domani alle 21.30 a Pieve a Nievole tra Via Nova e Vico d’Elsa. Paolini e Chiappe hanno firmato l’1-1 di 15 giorni fa, mentre nell’ultimo fine settimana di campionato i pistoiesi non hanno giocato il proprio match contro il Bonelle, vedendo così allontanarsi la capolista Cantagrillo, adesso distante 6 punti mentre come già detto i senesi hanno pareggiato 1-1 davanti al proprio pubblico contro il Campiglia, mantenendo così il 4° posto insieme all’Usap alle spalle di Padovani, Campiglia e Fomenta. In casa pistoiese salteranno questa gara gli squalificati Quilici, Lorenzi, Marcello e De Luca.

Giovedì, invece, toccherà a Le Cerbaie provare a ribaltare il 3-2 subito alla “Nocciolo Arena” di Stabbia ad opera dello Slap ’74, capace di rimontare da 2-0 a 2-3 con doppietta di Franco e una punizione di Venturella. Momento delicato per la squadra di mister “Foffo” Polimeni, che dopo la sfida di coppa ha perso per 1-0 sia contro la Ferruzza che contro il Vitolini, sabato scorso, in campionato. Risultati che probabilmente non premiano il gioco espresso dalla squadra, ma che denotano una certa difficoltà a finalizzare. I rossoneri pisani, invece, grazie ad una doppietta del loro bomber Venturella hanno regolato l’Arenametato allungando in vetta sul Pagoda G.O. ’77 che ha osservato il proprio turno di riposo. Per lo Slap ’74 si tratta della 14esima vittoria in 15 partite con ben 51 reti fatte ed appena 7 subite. Per l’incontro di domani sarà squalificato Virgone per somma di ammonizioni.

Ricordando che in caso di parità nella differenza reti (non si tiene conto dei gol fatti in trasferta) si procederà subito all’esecuzione dei calci di rigore, ecco il programma completo.

COPPA TOSCANA – QUARTI DI FINALE RITORNO

Squadra 1 Squadra 2 Data Ora Campo
Campiglia FERRUZZA 5/2 21.15 Campiglia
GAVENA REAL ISOLA 6/2 21.30 Cerreto Guidi
S. Donato Usap 5/2 21.15 Ponticelli – S. Maria Monte
CASA CULTURALE Mezzana 6/2 21.15 “Buti”, Santa Croce

COPPA GRANDUCATO – QUARTI DI FINALE RITORNO

Squadra 1 Squadra 2 Data Ora Campo
Slap ’74 LE CERBAIE 7/2 21.15 “Arena S. Prospero”, Cascina
Phoenix Scarpester Utd 13/2 21.15 “S. Lucia”, Prato
Via Nova Vico d’Elsa 6/2 21.30 Pieve a Nievole

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *