GIRONE B: PIAGGIONE VILLANOVA IN 10 DOPO 33”, E’ RECORD PER POLVEROSI

B.A.C.C. – PIAGGIONE VILLANOVA 3-0 (Latini, doppio Denti)

Prima giornata di ritorno alla “Pam Arena”, dove l’ennesimo guasto dell’ultimo periodo ad una caldaia rischia di non far disputare il match. Per fortuna il problema viene risolto e il rinvio scongiurato. B.A.C.C. e Piaggione Villanova possono regolarmente scendere in campo. All’andata, al debutto stagionale, finì con un 1-1 firmato da Loiacono e Pucci mentre a tre mesi di distanza l’avvio di gara è tutto a favore dei padroni di casa di mister Nicola Matteoli: battuto il calcio d’avvio con un passaggio all’indietro la palla viene subito verticalizzata per lo scatto di Ergj, la difesa del Piaggione Villanova si fa colpevolmente trovare fuori posizione con capitan Francesco Polverosi che si vede costretto a rincorrere il veloce attaccante albanese. Dopo aver percorso qualche metro spalla a spalla, però, il difensore centrale di mister Maurizio Rizzo decide di affondare il tackle scivolato e il direttore di gara fischia la punizione dal limite dell’area estraendo il cartellino rosso per Polverosi, reo di aver fermato una chiara occasione da gol. Il cronometro segna 33 secondi. Contattato il Guinnes dei Primati per la possibile iscrizione come l’espulsione più veloce della storia.

Tuttavia, nonostante l’inferiorità numerica il Piaggione Villanova non impiega molto a riorganizzarsi e alla fine nella prima frazione le occasioni più pericolose sono tutte di marca ospite. La prima capita sul sinistro di Stefano “Magnum” Magnolfi, che calcia a botta sicura ma Giacomo “Buffon” Bertini gli chiude la porta in faccia in uscita. Successivamente lo stesso numero 10 amaranto si gira bene in area e con il destro colpisce la base del palo più lontano. Ancora Magnolfi ci prova al volo di sinistro su un cross di Benassai, ma la sua conclusione sorvola la traversa. Si va così al riposo a reti bianche, ma nella ripresa la B.A.C.C. colpisce. Siamo intorno al 10′ quando Latini lascia partire una sventola dalla distanza, che termina la propria corsa dritta all’incrocio dei pali con Dario “Il Ballerino” Frangioni che costretto a fare un passo verso destro perché coperto non riesce a spingere a sufficienza dalla parte opposta per recuperare il metro perso. A questo punto Rizzo decide di abbandonare il 4-4-1 per passare al 4-3-2, ma a questo punto sono i padroni di casa a trovare più spazi per far male. Dopo alcune occasioni non andate a buon fine, infatti, si materializza anche il raddoppio con Denti, abile a ribadire in rete all’altezza del dischetto un pallone rinviato corto da Shurdhi dopo una incomprensione con Frangioni, che non ha probabilmente chiamato la propria uscita bassa sul traversone proveniente dalla sinistra. Lo stesso Denti, poi, firma la doppietta personale mettendo così il sigillo definitivo alla gara: sugli sviluppi di un corner il centrocampista in maglia nera salta più in alto di tutti e di testa trafigge nuovamente “Il Ballerino” Frangioni.

La vera notizia della serata, però, arriva praticamente allo scadere quando Andrea “Mou” Cammilli rimedia la prima espulsione della sua storia. Innervositosi per l’ennesimo fallo subito da Magnolfi lungo l’out davanti alla panchina del Piaggione Villanova, “Mou” sbotta nei confronti del direttore di gara chiedendo che fischiasse la punizione, accompagnando tale frase con un suffisso poco “elegante”. Due punti importantissimi per la B.A.C.C. che corona la propria rincorsa e saluta questo 2016 da capolista: Denti e soci agganciano, infatti, a ‘quota 18’ il Gavena scavalcando il Real Isola che ha però una gara in meno. Per il Piaggione Villanova, autore comunque di una delle migliori prestazioni della stagione, la Final Five restano ad appena 2 lunghezze di distanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *