GIRONE B: MONDAY NIGHT ALL’INSEGNA DI PRISCO E CIULLI

B.A.C.C. – CASENUOVE GAMBASSI 2-0 (Doppio Prisco)

Terzo posto consolidato a una sola lunghezza dalla vetta, anche se il Gavena deve recuperare una partita. Non poteva chiudere meglio il proprio girone di andata la B.A.C.C. di Nicola Matteoli. Nel testa-coda contro il Casenuove di “Gigi” Monzitta ai giallorossi locali basta un tempo per mettere in ghiaccio il risultato, ossia il primo. Succede tutto nel giro di 9 minuti nella seconda parte della prima frazione. Prima il rientrante Nello Caponi lancia sul settore di destra Prisco, che punta il diretto avversario, lo salta ed appena entrato in area lascia partire un “chirurgico” diagonale rasoterra che si insacca all’altezza del secondo palo. Poi ancora Caponi illumina una ripartenza sanminiatese con una geniale verticalizzazione per il solito Prisco, che poco oltre la linea mediana elude la trappola del fuorigioco della “Famiglia” e si invola in solitaria verso la porta, salta “Mukki Brick” Latini in uscita disperata sulla tre quarti e deposita comodamente nella rete ormai sguarnita. Il tabellone luminoso della Pam Arena segnale quindi B.A.C.C. 2 CASENUOVE 0 quando le squadre guadagnano gli spogliatoi per il meritato riposo e un canonico tè caldo. Nella ripresa, poi, Quaglierini e soci cercano di gestire il doppio vantaggio, puntando soprattutto a controllare la partita, mentre la “Famiglia”, nonostante la tanta buona volontà, non riesce a trovare il guizzo per provare a riaprire la gara. Al triplice fischio finale, quindi, altri 2 preziosissimi punti, in chiave final-five, in saccoccia per Falorni e compagni che salgono così a ‘quota 16′ aumentando il già ottimo score casalingo: con quella odierna, infatti, sono 4 su 5 gare le vittorie dei giallorossi (solo il Real Isola è riuscito a sbancare la Pam Arena). Per il Casenuove Gambassi, invece, la situazione si fa sempre più delicata. E’ vero che c’è ancora tutto un girone di ritorno da disputare, ma recuperare ben 6 punti per la salvezza diretta sembra davvero una missione impossibile. “Derbyman” Mazzoni e soci dovranno cercare almeno di evitare l’ultima posizione che costerebbe la retrocessione diretta.

STRETTOIO PUB – REAL ISOLA 1-0 (Ciulli)

Alla “Donati Arena” di Montaione si chiude il girone di andata di Strettoio Pub e Real Isola. I padroni di casa arrivano dal passo falso di Montelupo con l’HB, ma sul proprio campo sono praticamente infallibili: 3 vittorie e un pari finora. Dal canto loro, i gialloblu ospiti hanno la possibilità di passare al comando da soli della classifica almeno fino a mercoledì quando il Gavena recupererà la gara con l’Agraria Ercolani. Assente ingiustificato David “Il Gatto” Degl’Innocenti, per visione di gare di calcio minore. E la partita non delude le attese con i ragazzi di Filippo Martini, che offrono una delle loro migliori prestazioni, ma ciò non basta di fronte ad uno Strettoio compatto, determinato e cinico nello sfruttare le occasioni create. Dopo una prima frazione chiusa a reti bianche la partita si decide in avvio di ripresa quando Maestrini recupera un buon pallone sulla trequarti sinistra, taglia verso il centro e lo smista dalla parte opposta per Baldassarri, il quale serve centralmente Ciulli che dai 25,734 metri controlla e calcia di prima intenzione di sinistro; la palla assume una arcobalenica traiettoria a scendere, scavalca Emiliano “Ragno Nero” Tani e si insacca in fondo al sacco retato facendo esultare tutti gli ultrà montaionesi sugli spalti. A questo punto la reazione dell’Isola è veemente, ma la palla non ne vuol sapere di entrare: prima Guardini a tu per tu con il portiere locale gli calcia addosso, poi Rossi a colpo sicuro centra il compagno Perzia sulla riga di porta e infine Merola si vede respingere la propria conclusione ancora una volta sulla linea da un difensore dello Strettoio. Al triplice fischio finale, quindi, torna a gioire lo Strettoio Pub che con un pizzico di continuità in più potrà ritagliarsi davvero uno spazio interessante nel girone di ritorno. Delusione in casa Real Isola, invece, che nonostante l’ottima prestazione torna a casa a mani vuote. I gialloblu pagano ancora una volta una certa difficoltà a finalizzare la propria manovra, ma Beppe Scalia e soci restano sempre una delle grandi favorite per la vittoria finale.

Di seguito ecco un breve commento dei due tecnici, inizia Alessandro “Drive” Guidi dello Strettoio Pub:

Abbiamo disputato un ottima partita per aggressività e determinazione, contro la squadra più forte che abbiamo incontrato… per questo sono molto orgoglioso dei miei ragazzi.

Questo, invece, è Filippo “Generale” Martini del Real Isola:

Se altre volte avevamo raccolto più di quanto meritato, stasera sicuramente non meritavamo di perdere. Abbiamo disputato una delle migliori partite, ma era una di quelle giornate in cui il pallone non entra nemmeno se giochi due ore di seguito, mentre i nostri avversari ci hanno punito nel loro unico tiro in porta. Peccato, ma dal punto di vista della prestazione non ho niente da imputare ai miei ragazzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *