Il Bassa Tamburiello di Cresti - Mercuri - Pucci

CORNIOLA E. – VALDORME  2- 1 (Berni, Pippucci/Iuculano)

Partita scoppiettante e divertente quella che si è disputata venerdì in quel di Pozzale agli ordini del signor Romanelli dove il Corniola Emmetex continua a vincere, restando ancorato alle posizioni di vertice, dove però c’è un Castelfiorentino in grande spolvero che sembra protagonista solitario in vetta. A fermarsi ancora una volta è il Valdorme di Sascia Senesi che trova il gol per allentare nel passivo con Iuculano. Una sconfitta che adesso vede il Balconevisi proprio raggiungerli a quota 7 in graduatoria. “Una buona partita” ha spiegato mister David Servi. I gol dei locali, uno per tempo, portano le firme di Berni, abile dopo una azione che si conta in 4 passaggi, a depositare il pallone in fondo al sacco con un bel diagonale, mentre il raddoppio è opera di Pippucci abile a depositare la sfera in rete grazie a una punizione sul secondo palo. A riaprire il match nel finale ci pensa Iuculano che batte l’estremo difensore Niccolò Paci.

CASTELFIORENTINO – STABBIA   2-0 (Benedettino, Kloudian)

Non si ferma e prosegue inesorabile la corsa del Castelfiorentino che batte con due reti lo Stabbia  e continua a stare in vetta al campionato, aspettando il recupero di mercoledì prossimo al Sussidiario di Certaldo contro il G.S. Boccaccio. “Una gran bella squadra i nostri avversari” ha commentato il ‘generale’ dello Stabbia, Paolo Martini. Le reti per i locali portano la firma come al solito di Benedettino, abile a raccogliere un pallone per depositarlo in rete e il sigillo finale di Kloudian che va così a dare continuità ai ragazzi di Scardigli che mantengono la vetta della classifica.

BASSA C. TAMBURELLO – LA FORTUNA 1-0 (Cresti)

Torna a vincere il Bassa Tamburiello di Cresti che consolida il quarto posto in classifica contro La Fortuna.  Partita combattuta, avara di occasioni, che ha visto il guizzo finale dei locali decidere le sorti del match. Adesso cresce l’attesa per la partita della prossima settimana dove i ragazzi di Giraldi dovranno difendere il quarto posto da un Certaldo distante solo due lunghezze. Un diagonale di Cresti nel primo tempo ha deciso questa partita che, come spiegato anche da mister Pep, presente sugli spalti, non ha regalato sprazzi di grande calcio. Una ripartenza al 34′ ha deciso gli 80 minuti di gioco con una triangolazione innescata dai piedi di Mercuri che si è conclusa con la conclusione vincente di Cresti. Giornata inoperosa per Ferri nelle fila dei locali per difendere la sua porta. “Ci sono stati miglioramenti sul piano del gioco rispetto al passato ma ancora la strada è molto lunga” spiega mister Giraldi che ogni settimana cerca di spronare i suoi ragazzi.

BALCONEVISI – POL. CERTALDO 1-1 (R. Torre/Corsi rig.)

Pareggio scoppiettante e pieno di occasioni quello maturato fra il Balconevisi e il Certaldo. Un punto per parte che sta probabilmente stretto ai padroni di casa che hanno sprecato alcune occasioni, fallito un rigore, grazie però agli interventi prodigiosi del classe 97′ Alessio Simoncini, che si è messo il costume di SpiderMan per chiudere la saracinesca. Gli uomini di Fabio Lorini, dopo la grande vittoria sul San Pancrazio, si presentano ancora una volta in piena emergenza per questo match, e cambiano modulo a causa di scelte praticamente obbligate. Partono forte i locali che in più di una occasione impegnano Simoncini che risponde presente. La reazione del Certaldo è affidata a una ripartenza dove Picone impegna seriamente la retroguardia rossoblu. Il primo tempo si chiude a reti bianche ma ancora una volta è Simoncini a strozzare la gioia del Balconevisi neutralizzando una conclusione dal limite destinata a spegnersi in fondo al sacco.  In avvio di ripresa fioccano i cambi, il Certaldo cambia modulo e in difesa si posiziona a 4. Pochi istanti dopo il Balconevisi riesce a conquistare un calcio di rigore per una ingenuità dei canarini della Valdelsa. Sul dischetto si presenta Catarcione che però si lascia ipnotizzare da SpiderMan Simoncini che spedisce il pallone in calcio d’angolo.

Il rigore neutralizzato da Simoncini

Irrefrenabile la gioia del numero 1 dei locali che però dovrà arrendersi pochi minuti dopo quando su una ripartenza dei locali, dopo aver neutralizzato una conclusione, nulla può sulla botta ravvicinata di Torre che fa illuminare il tabellone luminoso. Esplode la gioia dei tifosi presenti in quel di Corazzano che però viene ammutolita pochi istanti dopo quando un ingenuo fallo di mano in area dei rossoblu porta il signor Diacono ad indicare il penalty per i canarini. Sul dischetto si presenta il cecchino Corsi che di fatto riequilibra subito il match. Così a 15′ dalla fine non succede molto altro, la partita scivola via, con i locali che probabilmente avrebbero meritato qualcosina in più, mentre il Certaldo con questo punto, si prepara a riabbracciare squalificati ed assenti per sfidare il Bassa.

BOCCACCIO – FERRARI ALLARMI 1-2 (‘Cobra’ Catena/Bellucci rig., SN10)

Altro risultato clamoroso in questa giornata che vede il Ferrari Allarmi imporsi alla Fedi’s Arena di Fiano contro il Boccaccio. Una vittoria che vede i ragazzi di Gazzarri fare un importante guizzo per abbandonare i bassifondi della classifica e rallentare la corsa degli uomini di Bacciottini. Il Ferrari Allarmi ha avuto il merito di riuscire a stare sempre avanti, in termini di risultato, a Fiano, conquistando due punti pesantissimi sul cammino della salvezza. Il tiro dagli undici metri, ritenuto netto da Gazzarri, è nel primo tempo quando lo stesso Bellucci con una finta, fa fuori l’estremo difensore Sesoldi e due giocatori. L’attaccante ospite si presenta sul dischetto e non perdona. Quello stesso sentimento, amaro per gli ospiti, che arriva dal ‘Cobra’ Catena che raccoglie una palla vacante in area di rigore per consegnare il pareggio ai padroni di casa. Nella ripresa allora il tabellone luminoso si alzerà una seconda volta per salutare la magia senza tempo di SN10 per tutti Simone Nucci che su punizione consegna i due punti al Ferrari Allarmi. A un metro dal calcio d’angolo regala una sventola sul secondo palo che gela i ragazzi di Bacciottini. Partita finita? Assolutamente no, perchè Melucci dal dischetto pochi minuti dopo avrebbe la possibilità di pareggiare i conti ma calcia fuori. Il tiro dagli undici metri viene provocato da Chiorazzo che trattiene un giocatore in area. E’ lo stesso centrocampista offensivo Melucci per i locali ad impegnare ancora una volta Gaggioli che si supera prima su punizione e poi su un colpo di testa ravvicinato. Il risultato però non cambia e il Ferrari Allarmi espugna così la Fedi’S Arena.

LE BOTTEGHE – CERRETO GUIDI 1-1 (Boschi/Virtuoso)

Pareggio fra Le Botteghe e il Cerreto Guidi che se da un lato allenta la corsa degli uomini di Buti, dall’altra consegna ai ragazzi di Giovannini un punto importante su un campo prestigioso. I gol arrivano nella ripresa e vedono i locali portarsi avanti con un colpo di testa di Boschi al 23′. Il pareggio dei bianco verdi arriva con il solito Virtuoso abile con un diagonale a dare forza al Cerreto Guidi. Episodio poi molto controverso e discusso che vede il signor Caparrini espellere Pilo per i locali e Giovannini per gli ospiti. Le versioni dei due allenatori sono contrastanti fra di loro ma alla fine quello che conta è il taccuino dell’arbitro che ha spedito negli spogliatoi due giocatori. Così Moroni da una parte e Benvenuti dall’altra, eccetto che in un frangente per parte, non devono impegnarsi più di tanto per difendere la loro porta. Annuncio a sorpresa di mister Maurizio Buti ‘Kimbo’:

Sono il primo tifoso dei miei ragazzi e mi diverto a vederli giocare, scendere in campo per ottenere risultati importanti. Ognuno di noi ha la sua vita e viene ad allenarsi con lo spirito del divertimento e dell’allegria. Se qualcuno avesse voglia di dare un timbro ancora più incisivo a questa squadra non mi sentirei sconfitto ma bensì onorato di aver guidato questi ragazzi. Seguirei comunque questa squadra che conosco da anni e che tifo come quella del cuore.

Un vero e proprio gesto d’amore da parte del mister delle Botteghe che molto candidamente si è lasciato andare a parole molto toccanti che non sanno di dimissioni bensì di un messaggio destinato ad arrivare al cuore pulsante di questo gruppo che si sta comportando come una favola della Serie B.

Tornando alla partita molto sintetico il commento di mister Giovannini per il Cerreto Guidi: “Abbiamo conquistato un punto importante su un buon campo ma ai miei ragazzi rimprovero solo la necessità di avere più concentrazione”.

SAN PANCRAZIO – UNIONE VALDELSA 1-0

Importante vittoria del San Pancrazio che dopo il ko di Certaldo rialza subito la testa e si aggiudica la posta in palio. Un guizzo decisivo che arriva a seguito di una corta respinta del portiere dell’Unione, Ghizzani, che facilita il tocco sotto misura dei bianco verdi del Gladiatore Cassio Masti. Poche occasioni su ambo i fronti e allora il cinismo ha giocato un ruolo decisivo in questa partita maschia. Ko amaro per gli ospiti, vittoria che può sancire definitivamente il rilancio del San Pancrazio verso le zone nobili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *