Corniola Emmetex

UNIONE VALDELSA – CORNIOLA EMMETEX 0-4 (Poker SuperMario)

Non lasciatevi ingannare dal risultato, è questo il primo messaggio che possiamo mandare ai nostri lettori. E’ stata vibrante e divertente la partita disputatasi a Fontanella sotto la guida del signor Lassi, che si è sbloccata solo al 16′ della ripresa. Su quanto accaduto ci sono versioni contrastanti e su questo appunto vige il libero arbitrio e pensiero. A finire sotto la doccia sugli sviluppi di un corner è Nigro, difensore dell’Unione Valdelsa per aver rifilato un colpo proibito a un giocatore avversario. Secondo il racconto dell’Unione Valdelsa pochi minuti prima, lo stesso difensore però, sarebbe stato colpito da un giocatore avversario, che non è stato sanzionato dall’arbitro. Su questo filone che sostanzialmente si sblocca la partita. Con l’espulsione di Nigro e il relativo calcio di rigore che parte la splendida giornata di SuperMario Perrotta che realizza un poker: due penalty, un colpo di testa e un gran rasoterra.

I mister. Paolo Barnini (Unione Valdelsa):

Gli episodi condizionano una partita e cose come quelle che abbiamo visto non dovrebbero accadere. C’è amarezza perchè la partita era in equilibrio e con l’uomo in meno la traversa degli avversari ci ha fermati. Meglio perdere una volta quattro a zero che 4 volte 1 a 0

David Servi (Corniola Emmetex):

Posso solo dire bravi ai ragazzi e ai nostri avversari che soprattutto nel primo tempo hanno lottato fino in fondo per cercare di chiudere i nostri rifornimenti. A differenza di mercoledì quando giocammo con il Balconevisi una volta aperte le danze abbiamo cercato subito di chiudere i giochi grazie anche a uno stato di grazia di superMario e all’innesto vincente di Biuzzi a centrocampo.

BOCCACCIO – BALCONEVISI 1-0 (Melucci rig.)

Torna alla vittoria il Boccaccio di Bacciottini che con un tiro dagli undici metri ferma un coriaceo Balconevisi. L’episodio che decide il match avviene al 3′ minuto quando Semeraro è inflessibile nell’assegnare un penalty per l’atterramento di un giocatore amaranto in area. Sul dischetto di presenta il numero 10 certaldese che batte Pacini,  capace però di intuire la direzione della sfera. Bisognerà aspettare il finale di primo tempo per svegliarsi dal torpore post gol. Un grande Sixmoney in porta toglie dalla porta due nitide occasione per il Balconevisi. Giacomelli intraprende una sorta di sfida personale con Samuele ‘Sixmoney’ Sesoldi. Prima il numero 1 di casa devia una gran conclusione in diagonale, poi vola in cielo su un colpo di testa a botta sicura del 7 ospite. Così mentre il primo tempo si ravviva con questi squilli è il Boccaccio ad avere una importante occasione per raddoppiare, approfittando di un pasticcio difensivo degli ospiti. Stavolta è un altro 7 come Casprini a calciare nella porta difesa da Pacini che prima devia ma sulla successiva respinta si salva solo per una deviazione che sbatte il pallone sul palo prima di uscire definitivamente. Il primo tempo si chiude così sul vantaggio del Boccaccio che nella ripresa al 38′ vedrà espellere il neo entrato Marco Mugnone, reo di aver detto qualcosa di troppo al signor Semeraro. Il Balconevisi nella ripresa cala d’intensità, mentre il Boccaccio non impegna Pacini. Sono allora i calci piazzati a fare la differenza e due palloni velenosi vengono neutralizzati pur con qualche affanno da Sesoldi. Dopo un recupero di 4 minuti e numerosi infortuni che alla Fedi’s Arena di Fiano, sotto un vento gelido e spruzzi di pioggia, che arriva il fischio finale, consegnando di fatto la vittoria ai locali.

STABBIA – LA FORTUNA 1-1 (Contini/Tacconi rig.)

Un tempo per parte in quel di Stabbia dove i locali continuano la loro marcia a suon di pareggi, mentre gli ospiti smuovono ancora la classifica. La partita si anima al 25′ del primo tempo quando Contini è abile a vincere un rimpallo con un difensore ospite e a far carambolare il pallone in rete, dopo aver acciuffato la sfera dopo una elaborata ed intraprendente azione dalla sinistra. Nella ripresa La Fortuna che nel primo tempo non aveva impensierito più di tanto i locali sale in cattedra e dimostra di avere maggiore benzina nelle gambe. Quella forza che si rivelerà decisiva per approfittare di un errore di un difensore dei locali che con uno stop di petto in realtà facilita l’attacco della Fortuna abile a prendere la sfera e costringere l’avversario al fallo da rigore. Sul dischetto si presenta Tacconi che mette a segno e consegna così un prezioso pareggio agli ospiti.

Abbiamo provato a contattare un dirigente de La Fortuna ma non siamo riusciti a parlarci, mentre ai nostri microfoni si è presentato Paolo Martini per lo Stabbia:

Un grande primo tempo con buone occasioni che ci ha consentito di passare in vantaggio. Nella ripresa siamo calati, non eravamo pericolosi e un eccesso di zelo in area ci ha condannato di fronte  a un rigore ineccepibile

ARCI CERRETO GUIDI  –  SAN PANCRAZIO   1-0 (Mari)

In attesa di raccontarvi il match, abbiamo cercato di chiamare i rispettivi allenatori che non siamo riusciti a contattare.

VALDORME –  POL. CERTALDO   2-2 (Corradini, Cippa Lippa / Corsi, Caporali rig.)

Partita scoppiettante e divertente in quel di Pozzale dove un pareggio sotto il diluvio ha animato il match guidato dall’arbitro Bongiovanni. In campo il Valdorme che ospitava la Polisportiva Certaldo in una domenica mattina spezzata da raggi del sole e tempeste di acqua. Partono forte i ragazzi di Sascia che non pungono ma tengono saldamente la sfera nei loro piedi e al 23′ ci deve pensare Andrea Latini a salvare i suoi compagni, immolandosi sulla linea e deviare in corner una conclusione degli empolesi. Pochi minuti dopo è stavolta il portiere dei canarini, Alessio Simoncini, ad immolarsi, deviando in angolo una velenosissima punizione che stava per depositarsi in rete. Alla mezz’ora però il Certaldo trova il gol del vantaggio grazie a una combinazione Caporali e Corsi, con quest’ultimo abile a saltare il portiere avversario e da posizione defilata mettere il pallone in rete. Certaldo così che va avanti alla prima occasione ma al 38′ arriva la magia rinascimentale di Corradini che su punizione batte un Simoncini incolpevole su una magia dei locali. Il primo tempo si chiude così sul pari, dando l’impressione di grande equilibrio. La ripresa si apre però con un iniziale torpore che viene rotto al 18′ da Dario Latini, abile ad approfittare di un pasticcio della retroguardia del Valdorme e conquistare un calcio di rigore. Un penalty forse eccessivamente generoso ma che ha visto comunque il 10 ospite essere sbilanciato in piena area. Sul dischetto si presenta Caporali che mette il pallone da una parte, il portiere dall’altra.

Gli animi però si accendono e l’arbitro Bongiovanni decide di mandare sotto la doccia un giocatore del Valdorme che avrebbe esagerato nelle proteste per l’assegnazione del penalty.  Il Certaldo potrebbe chiudere i giochi ma Corsi sbaglia un facile appoggio per Caporali e da quel punto in poi succede di tutto. La partita si alza nei toni e nell’agonismo ma al 26′ ecco che i locali, dopo aver fallito pochi minuti prima una ghiotta occasione, trovano la via del pareggio. Un lancio dalle retrovie non viene intercettato da Conforti che non colpisce il pallone finendo tra i piedi di CippaLippa Greco che punta la porta e trafigge un Simoncini che ancora una volta aveva intuito la conclusione. Esplode la panchina del Valdorme per questo gol ma pochi minuti a fare le spese e a dirigersi verso gli spogliatoi è Sascia Senesi che aveva contestato un cartellino giallo a un suo giocatore. L’arbitro infatti ammonisce il numero 5 dei locali, reo di aver colpito volontariamente con la sfera capitan Massimo Bazzani, il quale a sua volta riceve il giallo per non aver rispettato la distanza. Un episodio che fa imbufalire il mister del Valdorme che viene espulso. Così mentre in panchina scatta la girandola delle sostituzioni l’arbitro concede 3 minuti di recupero dove i grigiorossi falliscono una clamorosa occasione con un colpo di testa che attraversa tutto lo specchio della porta senza una deviazione vincente. Alla fine, contando le occasioni, il Valdorme ai punti avrebbe meritato qualcosa in più, mentre nel Certaldo c’è un forte rammarico per non aver chiuso, due volte in vantaggio il match.

LE BOTTEGHE – CASTELFIORENTINO    sospesa sul risultato di 0-1 per maltempo

FERRARI ALLARMI –  BASSA-C.TAMBURELLO Lunedì ore 21,30 Capraia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *