Anticipo al Bassa, terza  sconfitta per il Martignana

Massimo Salvadori con la Coppa Uisp conquistata la scorsa estate
Massimo Salvadori con la Coppa Uisp conquistata la scorsa estate

Quante volte abbiamo sentito la frase: “Solo il  gol valeva il prezzo del biglietto”
Ed é quello che in tanti possono aver ripetuto a Monteboro, venerdì sera dopo aver ammirato il capolavoro messo in scena da Massimo Salvadori, bandiera non solo del Bassa 2001 ma del CALCIO MAGGIORE. Noi dichiamo: Chapeau! Davanti ad un grande professionista, non solo per il gol che ha messo a segno contro il Martignana nell’anticipo della 6a giornata di andata ma per l’esempio che in questi numerosi anni di carriera é riuscito a dare a tantissimi che hanno avuto la fortuna di frequentare il suo spogliatoio. Ma veniamo alla gara prima di raccontare il gesto balistico da applausi di Massimo.

Il Bassa di Lucherini lamenta qualche assenza importante sulla mediana, il tcnico ex CDP deve fare a meno di Lottini, Polini e con Di Marino a mezzo servizio. Dall’altra parte invece i problemi maggiori sono nel reparto arretrato, Bacchi, Corsi e Valenti infatti non sono della partita, quest’ultimo addirittura si é infortunato durante il riscaldamento.
La gara é vivace, le due squadre si affrontano a viso aperto con propensione al gioco. dopo 15 minuti di fase di studio, i padroni di casa mettono il piede sull’acceleratore e trovano anche il gol intorno al minuto 21. Punizione  di Filidei dai 18,44 metri e palla calciata con il mancino in maniera talmente precisa che va ad infrangersi sul palo, sulla respinta il più lesto di tutti é il “benzinaio” Gargelli che lasciato solo, soletto all’intrno dei sedici metri, deposita in rete per il vantaggio. Il gol carica ulteriormente i padroni di casa che cercano immediatamente la strada per chiudere i conti. Intorno all mezzora una plurioccasione non é sfruttata al meglio, 4 giocatori del Bassa nella stessa azione si portano al tiro e in tutte e 4 le circostanze gli ospiti salvano sulla linea di porta. Sono Mazzucconi, Alberto Morelli, Bucalossi e  Benelli a impedire alla sfera di adagiarsi in fondo al sacco. Scampato il pericolo il Martignana prova ad affacciarsi dalle parti di Milani e l’azione più pericolosa che riesce a produrre vede protagonista Morelli che disegna un ottimo cross basso all’interno dell’area, il dstinatario avrebbe dovuto essere Pannocchi ma l’attacante inspiegabilmente si trovava fuori posizione e la sfera raggiunge Mantellassi che da posizione defilata ha provato senza successo. Su uno schema d’angolo ben riuscito, la squadra di Scardigli ci riprova ma il diagonale di Morelli termina fuori. Con il vantaggio in tasca il  Bassa raggiunge gli spogliatoi al 40° e alla ripresa del gioco Lucherini gioca la carta Massimo Salvadori. In questa ripresa cala leggermente la pressione bassese e l’iniziativa, comunque sterile, passa nelle mani dei gialloneri che non creeranno alcun pericolo alla porta di EMA77. Su una ripartenza poi nasce il capolavoro di Massimo Salvadori. L’azione si sviluppa sul settore di sinistra e un lungo lancio raggiunge il settore opposto dove Salvadori che agiva da esterno destro raccoglie la sfera al volo nei pressi del vertice destro dell’area, il suo stop, dove ha impegato prima il petto e poi il piede destro é da MANUALEDELCALCIOMAGGIORE, l’estroso attaccante  fa fuori due difensori che vengono esclusi definitivamente dai giochi, la sfera che aereggia ancora a diversi centimetri dal terreno di gioco a questo punto é colpita con precisione dal numero 15 in casacca azzurro aviazione, il sinistro é  potente quanto preciso che finisce dopo qualche centesimo di secondo sotto la trasversale della porta difesa da Giacomo Benelli. EORAALZIAMOCITUTTIINIEDIADAPPLAUDIREUNGRANDECAMPIONE!

Finisce qui la gara tra il Bassa e il Martignana, con il gran finale che mister Lucherini ci racconta anche in sala stampa:

Quando ha fatto gol Massimo  ho detto che nessuno ci venga a dire che é un gol casuale perché Massimo queste cose é abituato a farle e l’ultima volta era successo lunedì in partitella, questo di stasera é stato solo un replay. Per quanto riguarda la gara invece devo dire che sono soddisfatto. Prima di tutto abbiamo vinto e sappiamo che in questo girone in maniera particolare, nessuno ti regala niente, ogni squadra ce la mmette tutta per crearti difficoltà. Noi abbiamo portato a casa i due punti dopo aver pareggiato un paio di partite all’84° e qundi ho motivo per essere soddisfatto. Stasera ai nostri avversari in pratica non abbiamo concesso nulla. Sappiamo tutti che c’é da lavorare, sappiamo che qualche pedina importante é da recuperare e che il campionato é lungo.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *