MEZZORA DI RIGORI, LA SPUNTA IL BFC DI GIGLIOLI

Maggio 1999, al Carlo Castellani di Empoli si gioca la finale per il titolo provinciale. Di fronte Gavena e BFC Panoramic. I biancocelesti cerretesi, allenati da Sergio Lupi, cercano il quinto successo consecutivo in campionato.  I neroverdi guidati da Paolo Giglioli invece disputavano per la prima  volta una finalissima scudetto.

Per Giglioli si trattava di una delle finali, infatti alle spalle ne aveva tre, la prima come giocatore delle Pubbliche Assistenze, persa nel 82-83 con il Bar Azelio, la seconda come allenatore del Santa Maria, anche questa persa contro il Bar Azelio. e la terza ancora come giocatore del Santa Maria, persa questa con il Progresso Montelupo.

Per Sergio Lupi parla l’Albo d’Oro della Uisp, sulla panchina del Gavena ha vinto 4 campionati di fila dal 94 al 98. Nel primo anno é andato a vincere anche il titolo nazionale mentre dopo la sconfitta contro il BFC  ha lasciato la guida della squadra per farne ritorno nel 2003 e rivincere altri due titoli. Insomma tra quelli disputati da claciatore quando vestiva la maglia del Pacchi Fucecchio e  quelli da allenatore, Sergio Lupi ha dovuto allestire un locale apposito in casa per custodire l’infinità di trofei vinti.

I tempi regolamentari finiscono in parità, zero a zero. Sergio Cacialli, arbitro della gara raccoglie i nominativi delle due squadre per dare il via alla lotteria dei rigori. Sul taccuino del direttore di gara risultano anche diversi espulsi, da una parte e dall’altra. E questo dato costringerà diversi atleti a portarsi sul dischetto due volte, dopo la sequenza dei canonici 5 tiri.

Ci vogliono esattamente 26 tiri dal dischetto per decretare la vincente del campionato. La spunterà il BFC Panoramic, grazie all’errore di Micheli e alla bravura di Ilario Fanfani, portiere del BFC, che si distende in tutti i suoi centimetri per neutralizzare la conclusione del giocatore in maglia biancoceleste. La corsa irrefrenabile di Ilarione e l’esplosione di gioia che il portiere manifesta sono lo sfogo naturale dopo una mezzora passata alla “roulette russa”. Ilario corre ad abbracciare i compagni rimasti in tribuna e comincia la festa e il tributo alla BFC Campione.
Per la cronaca la successione dei tiri dal dischetto é stata la seguente:

BFC PANORAMIC U.S. GAVENA
 Nucci  ics-rossa Favetti ics-rossa
 Castellacci ics-rossa Perna ics-rossa
 Pucci  football classical - black and white Gallino  football classical - black and white
 Rosco  football classical - black and white Chiti  football classical - black and white
 Michi  football classical - black and white G. Ciambotti  football classical - black and white
 Cavallini  football classical - black and white  Sgherri  football classical - black and white
 Fanfani  football classical - black and white  Micheli  football classical - black and white
 Bellucci  football classical - black and white  Mariani  football classical - black and white
 Rosco  football classical - black and white  Chiti  football classical - black and white
Nucci football classical - black and white G. Ciambotti football classical - black and white
Pucci football classical - black and white Gallino football classical - black and white
Cavallini football classical - black and white Sgherri football classical - black and white
Michi football classical - black and white Micheli ics-rossa

Per la realizzazione di questo articolo desideriamo ringraziare Maurizio Cecconi, l’archivio vivente del Gavena, Paolo Giglioli , Riccardo Chiti e Ilario Fanfani che ci ha fornito le immagini video.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *