ELISA GUARINO PRIMO PALLONE D’ORO ‘ROSA’

I cinqueUn po’ di pioggia ha provato a scombussolare i piani, ma tramontata l’idea esterna come tutti gli anni, l’accogliente Circolo Arci “Ristori” Ponte a Elsa ha subito messo a disposizione l’enorme sala interna per la serata di gala del calcio amatoriale dell’Empolese-Valdelsa. Dirigenti, giocatori, giocatrici, allenatori, arbitri…quasi la totalità delle sedie disposte di fronte al palco erano piene. D’altra parte l’appuntamento era di quelli da non perdere. Dopo una lunga attesa,Guarinoinfatti, alla fine sono stati assegnati i Palloni d’Oro della stagione 2015-’16. In quello maschile, in un ormai collaudato passaggio di consegne LaroLoreLarini, capitano della Cdp Limite e vincitore lo scorso anno, ha consegnato nelle mani di Mattia “Ciolo” Leoncini il prestigioso riconoscimento per il miglior giocatore della stagione. Il fantasista del Vitolini è stato autentico trascinatore della Nazionale nella semifinale e finale regionale, ha marchiato a fuoco il cammino del Vitolini in campionato e ormai da tante stagioni si mette in evidenza con la stessa maglia addosso. Leoncini ha avuto la meglio sugli altri altrettanto meritevoli Belluccifinalisti: Simone Bellucci (Vitolini), Nello Caponi (Bacc), Emanuele “L’Eterno” Fiaschetti (Ponzano Ecolstudio) e Manuel Tonioni (Le Cerbaie). Questo, quindi, l’Albo d’Oro: 2013 Damiano Biancalani (Gavena); 2014 Marco “Pisano” Capriotti (Sesa); 2015 Lorenzo “TriplaL” Larini (Cdp Limite).

Ma quest’anno il Pallone d’Oro assumeva anche una sfumatura ‘rosa’ con l’assegnazione per la prima volta nella storia del premio al femminile. Le tre finaliste sono state Francesca Cucchiara e Sara TaniVirtuoso del Mojito ed Elisa Guarino dello Sport Club Go-Go, con quest’ultima che è andata ad iscrivere il proprio nome nell’Albo d’Oro ancora immacolato di questo già sentitissimo premio. Una stagione esaltante per il bomber valdelsano  sia con la squadra Uisp che con quella Figc (anche nel calcio minore Elisa ha fatto incetta di premi vincendo la classifica marcatori e giungendo sul gradino del podio tra le migliori giocatrici). Ricordiamo che quest’anno il Pallone d’Oro ‘rosa’ è stato assegnato tenendo contro delle votazioni delle ragazze della Rappresentativa di futsal, ma in futuro contiamo di poter seguire più da vicino anche il campionato.

GuidiE veniamo a tutti gli altri riconoscimenti partendo dai migliori di ciascun raggruppamento:
“Scarpa d’Oro” girone A: Aldo Bendo (Lazzeretto).
“Scarpa d’Oro” girone B: Pape Buba Thiobou (Scalese) e Michele Gagliano (Strettoio Pub).
“Scarpa d’Oro” girone C: Manuel Tonioni (Le Cerbaie).
“Scarpa d’Oro” girone D: Davide Virtuoso (Arci Cerreto Guidi).
“Scarpa d’Oro” girone E: Lorenzo Bellucci (Ferrari Allarmi).

“Miglior Allenatore” girone A: Nicola Matteoli (Bacc).Giovannini
“Miglior Allenatore” girone B: Nazzareno Mariani (Bassa 2001).
“Miglior Allenatore” girone C: Alessandro Guidi (Le Cerbaie).
“Miglior Allenatore” girone D: Maurizio Giovannini (Arci Cerreto Guidi).
“Miglior Allenatore” girone E: Maurizio Buti (Le Botteghe).

Poi, è stata la volta dei migliori giocatori di ciascuna delle cinque finali giocate al Tempio del “Castellani” di Empoli:
“Uomo Ui” Campionato: Gianluca Cianti (Vitolini).
“Uomo Ui” Coppa Uisp: Lorenzo Polini (Bassa 2001).
Buti“Uomo Ui” Coppa di Lega: Elia Bagni (Corniola Emmetex).
“Uomo Ui” Coppa Promozione Amatori: Alessio Tafi (Romaiano).
“Uomo Ui” Coppa Amatori: Walter Gerboni (Borgano).

Proseguiamo con portieri e arbitri:
“Guanto d’Oro” Serie A: Emiliano Tani (Real Isola).
“Guanto d’Oro” Serie B: Giacomo Benelli (Martignana).
“Guanto d’Oro” Lega Ama: Matteo Moroni (Le Botteghe).
“Fischietto d’Oro”: Federico Cocchini.Semeraro
“Fischietto d’Argento”: Fortunato Piccirilli.
“Fischietto di Bronzo”: Francesco Semeraro.

Tra le tante classifiche meritocratiche, poi, ci sono alcuni premi speciali a cui noi della redazione teniamo in maniera particolare. Il primo è il “Person of the Year 2016” e, per il secondo anno di fila, se lo è portato a casa Alano Galligani. L’allenatore del Vitolini, infatti, non solo è stato uno degli artefici del primo storico trionfo della sua squadra di club ma ha anche trionfato con la Nazionale nella rassegna regionale e, Tanisoprattutto, ha bissato il successo “tricolore” del 2015. Poi c’è il “Mister Ui” che vuol essere un riconoscimento non solo ai risultati ma anche al personaggio, alla genuinità, al puro spirito amatoriale e al peso specifico all’interno della propria realtà di un allenatore. E quest’anno sul poster campeggiava la foto di Maurizio Morelli de La Serra, che proprio recentemente ha lasciato la panchina dopo 18 anni consecutivi in rossoverde. Infine, sebbene soltanto alla sua 2a edizione è già un premio assai prestigioso per i valori che incarnava la persona a cui è dedicato, è stata consegnata la targa “Amico di Calcio Ui” dedicata alla memoria delMoroni compianto presidente el Vitolini, Mario Proietti. A riceverla Paolo Martini, autentica pietra miliare dello Stabbia. Consegnate, naturalmente da parte della Lega Calcio anche le coppe per le vincitrici di ciascuno dei gironi della Regular Season nonché l’ormai tradizionale premio “Uno di Noi”, assegnato a uno storico personaggio Uisp. Quest’anno il bel riconoscimento è andato ad Antonio “Cacio” Panicacci del Piaggione Villanova.

GerboniA rendere ancora più speciale la serata la consueta totale copertura mediatica grazie all’ormai splendido gioco di squadra della nostra redazione con Radio Lady. L’emittente radiofonica empolese ha infatti trasmesso in direttissima l’intero evento grazie alla voce di Giuseppe Carriero, Maruska Frigerio e Simone Cioni che hanno commentato la serata ed intervistato alcuni dei protagonisti. In un modo o nell’altro anche due premi riguardavano Radio Lady. Il primo era il Pallone d’Oro assegnato lo scorso gennaio ad Andrea Campanella del Ponte a Elsa, che durante le trasmissioni “Calcio UispAlano 40+Recupero” aveva ricevuto il maggior numero di preferenze. L’altro, invece, è stato un giusto tributo al regista Emiliano Freschi, grazie al cui genio il calcio amatoriale è ormai entrato in tutte le vostre case. Non solo radio, però, visto che la serata è stata interamente ripresa anche dalle telecamere di EmpoliTv.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *