Stasera alla “Donati” Arena sfida al San Gimignano

DONATI ARENASecondo turno delle finali regionali per il Ponzano Ecolstudio, unica squadra del Comitato Uisp Empoli-Valdelsa rimasta in corsa dopo l’eliminazione dei campioni del Vitolini, che stasera alle 21.15 alla “Donati” Arena di Montaione sfiderà il San Gimignano per l’accesso in semifinale. Negli ottavi di finale i gialloneri di mister Rodolfo “Foffo” Polimeni hanno eliminato 2-1 i campioni pisani dello Slap 74, mentre i neroverdi senesi si sono sbarazzati 4-2 ai calci di rigore dei grossetani del Batignano dopo l’1-1 dei tempi regolamentari (per il San Gimignano a segno Gianluca Governa). Ma conosciamo un po’ meglio gli avversari di questa sera di “Nonno” Pagli e soci.

Il San Gimignano ha chiuso al 2° posto il campionato Eccellenza di Siena con 59 punti al pari del San Rocco, rispetto al quale aveva però gli scontri diretti a favore, con sei lunghezze di ritardo dai campioni del Vico d’Elsa. Nelle 30 gare di regular season i neroverdi hanno perso solo 3 volte (record assoluto) vincendo 16 delle altre 27 gare. Eccezionale soprattutto il girone di ritorno dei senesi, che hanno conquistato 34 punti frutto di 10 vittorie, 4 pari e un solo ko per una media di 2,267 punti a partita. Con 53 reti all’attivo il San Gimignano è risultato la seconda squadra più prolifica, sempre insieme al San Rocco, alle spalle della capolista Vico d’Elsa, autrice di 60 centri. Al contrario i 30 gol subiti (soltanto 10, però, nel girone di ritorno) hanno rappresentato il quarto miglior risultato del campionato dietro a San Rocco (22), Mobili Sacchini (27) e Campiglia (29) mentre hanno eguagliato il risultato del Gracciano. Per quanto riguarda le individualità saranno sicuramente da tenere sott’occhio i due bomber della squadra Guazzini ed Errera, rispettivamente autori di 13 e 12 reti. Tra gli altri marcatori, poi, Gianluca Governa ha chiuso con 6 reti davanti ad Andreuccetti e Bruni con 5 centri a testa mentre Carmusciano ha segnato 3 volte e Caldini e Targi 2 a testa. Infine, con un gol ciascuno chiudono Francesco Bassi, Giovanni Bassi, Piero Governa e Guarino 1. Per il San Gimignano quello di quest’anno è stato il miglior risultato della loro storia.

Nella foto, l’undici del Ponzano nella finalissima del “Castellani” e quello del San Gimignano nella sfida interna con l’Usap Poggibonsi  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *