REAL ISOLA – LAZZERETTO 0-1 (Pinturicchio)

Il commento di Filippo “Generale” Martini (Real Isola):

E’ andata male, anche se non meritavamo di perdere. Prima di tutto comunque complimenti e onore al Lazzeretto, che giocava la seconda partita in 3 giorni. Per quanto riguarda la partita alla fine forse il risultato più giusto sarebbe stato il pareggio, anche se qualche occasione in più pericolosa l’abbiamo costruita noi. Dispiace soprattutto il fatto che nelle ultime sette partite abbiamo subito solo due reti, ma ci sono costate altrettante sconfitte.

Dopo aver completamente regalato il girone di andata, d’altra parte, sapevamo che avremmo dovuto lottare fino alla fine per entrare nelle prime cinque, ma adesso la squadra c’è per atteggiamento e tenuta del campo. Sul piano della prestazione, infatti, non ho niente da rimproverare ai ragazzi. D’altra parte il calcio è questo, talvolta vinci partite che magari non meriteresti e allo stesso modo in altre circostanze perdi quando invece almeno il pari sarebbe stato un risultato più giusto. Sono contento anche del fatto che sia stata una bella partita, equilibrata e combattuta, ma corretta.

Ecco, invece, le parole di Francesco “Ragno” Guazzini (Lazzeretto):

Venivamo da un periodo in cui abbiamo giocato praticamente ogni tre giorni e, onestamente, temevo in questa partita un briciolino di calo. Invece i ragazzi sono stati eccezionali, anche sotto il piano fisico. Nel primo tempo, come palleggio e modo di stare in campo a mio avviso siamo stati più bravi noi, ma loro hanno avuto due grosse chances. Tuttavia non si è trattato di occasioni create, ma di altrettanti regali nostri in difesa. Per fortuna non siamo stati puniti e la partita è proseguita sui binari dell’equilibrio anche nella ripresa.

Fino a quando Demiri se ne è andato sulla destra e a messo in mezzo un pallone, che dopo essere passato in mezzo a un paio di giocatori è arrivato nella zona di “Pinturicchio” Sassaroli il quale lo ha depositato in rete. A quel punto l’Isola ha provato l’assalto finale, ma fatto esclusivamente di lanci lungo alla ricerca di una spizzicata offensiva, tanto che negli ultimi minuti è salito a fare il centravanti, per provare a sfruttare la propria altezza, anche il loro centrale difensivo Rossi. La squadra, comunque, si è difesa con ordine e ha portato a casa questo importantissimo successo. Il pareggio forse poteva essere il risultato più giusto, ma noi siamo stati benissimo in campo e siamo stati bravi a sfruttare l’occasione che ci è capitata.

Tra l’altro avevamo anche tre/quattro assenti, ma la ‘rosa’ che ho a disposizione mi permette di poter sopperire tranquillamente a questo mancanze. L’unica cosa è che siamo in continuo divenire perché rispetto ad inizio anno a dicembre mi sono ritrovato un organico quasi tutto nuovo e ora a gennaio ci sono altri quattro o cinque nuovi innesti. Quindi, dobbiamo sempre ripartire da campo nel trovare la giusta quadratura, ma in questo sono stati bravissimi i ragazzi che hanno saputo fare subito gruppo. Questi periodi così intensi, poi, servono ad unirsi ancora di più.

STRETTOIO PUB – BASSA 1-5 (Bello / Venturini, Viti 2, Bucalossi 2)

Partiamo dalle parole di Alessandro “Mister Drive” Guidi (Strettoio Pub):

C’è poco da dire, hanno giocato molto meglio di noi. Purtroppo abbiamo pagato un approccio alla gara decisamente molle, dato che dopo sei minuti perdevamo già 2-0. Poi abbiamo avuto un po’ di reazione, anche se comunque loro ci mettevano sempre in difficoltà quando ripartivano, e dopo averlo sfiorato una prima volta al secondo tentativo Bello ha trovato il gol che ci ha permesso di accorciare le distanze su punizione. A questo punto, però, prima dell’intervallo abbiamo preso anche il terzo e quarto gol nel giro di cinque minuti e a quel punto, chiaramente, diventava dura rimontare nella ripresa.

A mio avviso stiamo pagando anche la discontinuità nella formazione iniziale, dato che dall’inizio dell’anno non siamo riusciti a schierare per due volte di fila gli stessi undici dal primo minuto. Noi comunque non molliamo perché sappiamo qual è il campionato che dobbiamo fare. Adesso dobbiamo cercare solo di migliorare, di allenarci bene insieme il più possibile e di recuperare qualcuno degli infortunati per arrivare di rincorsa a quello che è il nostro obiettivo. Complimenti al Bassa e a mister Scannerini, con cui tra l’altro ho anche giocato insieme

Di seguito, invece, il parere di Daniele Scannerini (Bassa 2001):

Abbiamo vinto bene anche perché siamo stati bravi e fortunati a sbloccare subito la partita. Nei primi dieci minuti, infatti, abbiamo segnato 2 reti e la gara si è chiaramente fatta in discesa. Nella prima occasione è stato bravo Venturini a ribadire in rete una punizione di Filidei respinta corta, mentre nella seconda ha fatto tutto Viti, che si è liberato bene al limite e lasciato partire una conclusione su cui il portiere avversario non ci ha potuto fare niente.

A quel punto loro hanno avuto una buona reazione e dopo averlo sfiorato su una prima punizione, sempre da calcio da fermo hanno trovato la rete del 2-1. La squadra, però, è sempre stata bene in campo e, anzi, ha creato almeno tre nitide occasioni da rete per allungare. Cosa che siamo riusciti comunque a fare prima dell’intervallo con una doppietta di Bucalossi. Sul 4-1 ad inizio ripresa loro hanno esercitato un po’ di pressione per i primi 10 minuti, ma col passare del tempo questa pressione è scemata e noi abbiamo controllato bene trovando anche il 5-1 ancora con Viti, in contropiede. Sono contento perché la squadra è cresciuta tanto, specialmente i giovani, ma dobbiamo ancora migliorare sotto alcuni aspetti come evitare di prendere 2 ammonizioni sciocche sul 5-1.

Non abbiamo comunque ancora fatto nulla e nel prossimo week-end avremmo una partita molto importante contro il Rosselli, nostra diretta concorrente per salvezza diretta.

LE CERBAIE – F.C. CAPRAIA 3-0 (Musella, Sieni, Tonioni)

Partiamo con le parole di Rodolfo “Foffo” Polimeni (Le Cerbaie):

Oggi, come del resto nelle prossime, gare era importante vincere se vogliamo giocarsi fino in fondo l’accesso alle fasi finale, ma dal punto di vista della prestazione non siamo andati benissimo. Purtroppo, senza nulla togliere agli avversari, in questo tipo di partite non è facile mantenere l’alta concentrazione e determinazione, ma questo è un limite se vogliamo essere una squadra ambiziosa. Abbiamo sbagliato tanti passaggi sia nella circolazione del pallone che al momento dell’ultimo passaggio. In questo anche le condizioni non perfette del campo non ci hanno aiutato.

In ogni modo siamo riusciti a passare in vantaggio nella prima frazione con Musella su assist di Tonioni. Dopo, però, abbiamo giocato con troppa sufficienza ed abbiamo concesso un’occasionissima al Capraia, che per fortuna ha preso palo. La ripresa, poi, è proseguita sulla falsa riga del primo tempo con noi che ci siamo affidati troppo alle intuizioni individuali più che su una manovra costruita con criterio. In ogni modo Tonioni è stato ancora bravo prima a liberarsi sul fondo e a servire a rimorchio Sieni per il raddoppio e poi a siglare in prima persona il gol del 3-0. Complimenti anche loro, comunque, che al di là di un paio di situazioni non ci hanno creato grossi problemi, ma hanno fatto la loro partita e anche quando il risultato si è fatto più netto non si sono mai lasciati ad interventi sopra le righe.

Non siamo riusciti invece a metterci in contatto con i ragazzi del Capraia.

ROSSELLI – CASA CULTURALE 0-2 (Telloli, Denti)

Il commento del tecnico del Rosselli, Alberto Banti:

Partiamo dalla considerazione che la Casa Culturale è una squadra di un’altra categoria per noi, anche perché anche oggi siamo dovuti scendere in campo in formazione rimaneggiatissima e con pochissimi campi a disposizione. Tuttavia abbiamo fatto la nostra partita, siamo stati bene in campo, ma alla prima occasione abbiamo concesso ingenuamente una punizione qualche metro fuori area ed abbiamo preso il primo gol. Stesso discorso nella ripresa, quando alla prima vera occasione concessa su situazione da calcio d’angolo abbiamo preso anche il raddoppio.

L’unica nota positiva è che stavolta non abbiamo perso nessuno per infortunio o squalifiche. Prima della gara infatti mi ero raccomandato di non prendere ammonizioni gratuite. D’altra parte, in questo momento, dobbiamo fare quadrato e cercare di recuperare più gente possibile per il rush finale. Purtroppo adesso la classifica si è fatta complicata e quest’anno il nostro campionato è questo. Quindi, dovremo essere bravi a rimanere sul pezzo e a farci trovare pronti nelle partite che contano, come la prossima contro il Bassa..

Ed ecco le parole di Nicola Matteoli (Casa Culturale):

Non siamo stati brillantissimi, ma lo si poteva mettere in conto visto che venivamo da una lunga trasferta mercoledì sera in Garfagnana, dove abbiamo tra l’altro giocato su un campo pesantissimo. Inoltre alcuni giocatori venivano da quattro o cinque partite in cui aveva sempre giocato tutti i minuti. In ogni modo i ragazzi sono stati bravi a capire questa situazione e a badare soprattutto al fatto di non rischiare niente. Poi abbiamo la fortuna di avere in rosa giocatori in grado di risolverti le cose in ogni momento con una giocata o su una situazione da fermo..

Ed è quello che è successo a Stibbio quando ci ha pensato Telloli con una perfetta punizione a sbloccare la partita. Loro hanno avuto un po’ di reazione dopo lo svantaggio, ma la nostra difesa ha retto l’urto ed abbiamo sempre coperto bene ogni zona del campo. Nella ripresa il canovaccio tattico della gara non è cambiato, ma siamo stati bravi a chiuderla sfruttando una situazione da calcio d’angolo con Denti. A quel punto, poi, i ragazzi sono stati bravi a gestire il doppio vantaggio senza mai rischiare niente.

LA SERRA – CORAZZANO 2-0 (Doppio Matteo Testi)

L’analisi dell’allenatore del La Serra, Alessio Del Bravo:

E’  stata una vittoria bellissima che ci voleva, sia per quanto successo all’andata, sia per la classifica ma anche per confermare quanto di buono fatto nelle ultime uscite perché anche nella scorsa giornata contro il Lazzeretto non avremmo certo meritato di perdere. Tornando a questo derby siamo partiti ancora una volta un po’ contratti, ma siamo stati bravi a prendere ugualmente in mano le redini del gioco mentre loro ci attendevano per poi provare a ripartire. L’equilibrio si è rotto quando intorno al 20′ abbiamo pressato bene il loro mediano con Pacella, situazione che avevamo provato in allenamento e proprio per questo avevo schierato due punte più vicine fra loro con un trequartista alle spalle, il quale ha appoggiato per Iuri Cannizzaro il quale ha messo Matteo Testi davanti al portiere. Matteo, poi, è stato bravo ad evitare anche il loro estremo difensore e a depositare in rete.

Loro hanno avuto una buona reazione, ma siamo riusciti a tenere bene fino all’intervallo, poi nella ripresa abbiamo trovato anche il raddoppio sempre con Matteo Testi, bravissimo a pennellare una punizione dal limite dell’area. A quel punto il loro mister Filomena ha fatto alcuni cambiamenti e vuoi una loro maggior aggressività, vuoi un po’ di ‘braccino’ da parte nostra, ci siamo abbassati un po’ troppo concedendogli diversi metri di campo. In ogni modo non ci hanno creato grandi grattacapi su azioni manovrate e, stavolta, anche sulle tante palle messe in area da situazione da fermo ci siamo comportati bene gestendole sempre con lucidità. In settimana abbiamo lavorato molto su queste situazioni, che in stagione ci sono costati tanti gol e i primi risultati si sono visti. Anzi, nel finale abbiamo sfiorato anche il terzo gol con Gazzarrini in contropiede.

Ecco, invece, il parere di mister Fabio Filomena (Corazzano):

Non è stata una partita eccezionale, sostanzialmente equilibrata ma alla fine La Serra ci ha creduto più di noi è ha meritato la vittoria. Dispiace perché ci hanno fatto due gol su due nostri grossolani errori: sul primo abbiamo pagato un retropassaggio fatto con troppa sufficienza, mentre sul secondo non ci siamo intesi al limite dell’area, regalando palla al loro attaccante su cui poi siamo stati costretti a fare fallo e sulla punizione hanno raddoppiatto. Da parte nostra non è che abbiamo fatto molto per creare pericoli dalle parti di Morelli, che in un’occasione è comunque stato bravo a parare una nostra punizione.

Qualche occasione, comunque, l’abbiamo avuta anche noi con Geppo Testi, Billy e Balije, ma non siamo mai riusciti a prendere lo specchio della porta. Pazienza, d’altra parte il calcio è fatto di episodi ed oggi abbiamo pagato pesantemente due gravi errori. Poi, ripeto onore al La Serra, che ci ha creduto più di noi. Peccato per l’espulsione di Billy a partita finita, che adesso non ce l’avrò per la prossima sfida. Comunque, non facciamo certo drammi e continuiamo per la nostra strada.

SESA – FIBBIANA Lunedi’ 10 alle 21.15 a Santa Maria

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *