MARTIGNANA – AGRARIA ERCOLANI  4-1 (Aut., Uci, Paolini, Greco/…)

Scontro salvezza in quel di Baccaiano. I gialloneri di Martignana ospitano l’Agraria Ercolani di mister Gozzi, reduce dall’ottimo pareggio casalingo contro la Ferruzza.

Nella frazione montespertolese i padroni di casa fanno valere sin da subito le loro pretese. Dopo neanche 5 minuti di gioco una spettacolare sforbiciata di Costantino Pagni, che si rivelerà di gran lunga il miglior atleta in campo, colpisce la traversa regalando all’attaccante solo gli applausi di compagni e pubblico.
Ma il Martignana é ben presente e trova il vantaggio comunque grazie ad una sfortunata deviazione nella propria porta di un difensore dell’Agraria Ercolani. UNOAZERO E sulle ali dell’entusiasmo la spinata giallonera si intensifica fino a raggiungere il raddoppio. Uci é molto bravo a sfruttare una palla in area a seguito di un calcio piazzato. L’ex Unione Valdelsa calibra il piatto destro e infila sotto la traversa dell’incolpevole Simoncini . Sul parziale di due a zero le due compagini guadagnano gli spogliatoi.
Al rientro sul campo si vede un’Agraria diversa. Partono bene gli uomini di Gozzi e mettono pressione agli avversari in maniera decisa e determinata. Un fallo di mano in area martignanese invita il direttore di gara ad indicare il sacrosanto penalty. Dagli undici metri la squadra certaldese non é precisa come lo é stata in altre circostanze e il rigore finisce  alto sulla traversa.

E’ la svolta della gara, gli ospiti potevano riaprirla e creare i presupposti per assistere ad un finale di partita diverso, invece hanno consegnato le sorti dell’incontro al Martignana che riprende quota e chiude il match con due contropiede importanti che mettono nelle condizioni prima Paolini e poi Greco di arrotondare il risultato sul 4 a 0 prima che gli ospiti non trovino il gol della bandiera per il definitivo 4 a 1.

Queste le parole di Franco Maltinti nel dopo partita:

Vittoria importantissima, dovevamo tenere a distanza debita l’Agraria. Loro sono un buon team e chiaramente puntavano a rosicchiare punti per avvicinarsi. Noi abbiamo giocato una buonissima gara e la vittoria é meritata.

 

CASTELFIORENTINO – GAVENA 0-0

La capolista Castelfiorentino affronta sul proprio campo il Gavena di Alano Galligani . Ci sono 11 punti a separare le due squadre e in questo momento naturalmente le ambizioni di entrambe sono molto diverse. E proprio per questo che la gara del sussidiario castellano non va presa sotto gamba da nessuna delle due parti.

Il terreno di gioco si presenta in ottime condizioni, nonostante le ormai continue piogge che accompagnano queste giornate novembrine in maniera molto uggiosa. la gara invece stenta a decollare nella prima frazione. Il gioco é molto spezzettato, da una parte i padroni di casa non sembrano approcciare l’impegno come in altre circostanze mentre gli ospiti biancazzurri mostrano più mordente. Il team di Galligani é ben disposto in campo e per i primo 40 minuti saranno proprio i giocatori cerretani a mettersi più in mostra. Su tutti si erge Meta, il centravanti del Gavena in almeno un paio di occasioni mette in seria difficoltà la retroguardia castellana e in una circostanza é bravissimo Bonistalli ad evitare il peggio neutralizzando una conclusione del numero 9 avversario, destinata al fondo del sacco.

La ripresa invece é tutta di marca Castelfiorentino. Il tecnico deve a ver fatto sentire la propria voce negli spogliatoi e nei 40 minuti del secondo tempo c?è solo una squadra in campo. I padroni di casa alzano ritmo e baricentro del gioco e mentre Galligani é costretto a fare 4 cambi Fulignati vede aumentare la spinta dei suoi alla ricerca del gol sblocca partita.
Ma nulla avverrà fino all’ottantesimo. Durante l’arco della ripresa si conteranno almeno 6/7 circostanze pericolose da parte del Castelfiorentino. Al gol ci vanno vicinissimi i padroni di casa, Fabio Bartolotti colpisce la traversa mentre Mitra e Minuto si divorano due ghiottissime occasioni.

Finisce quindi in parità, le due squadre allungano in classifica e in maniera particolare per il Gavena questo punto potrebbe risultare molto importante nell’economia del proseguo del torneo.

Ecco cosa hanno detto i due tecnici a fine gara:

Andrea Fulignati:

Non é stata una bella partita. In maniera particolare nel primo tempo il gioco é stato molto spezzettato e non siamo riusciti per niente ad imporre un ritmo importante alla gara. Abbiamo incontrato un Gavena determinato che ci ha messo sovente in difficoltà. Abbiamo speso energie nervose e questo ci é costato caro anche se nella ripresa abbiamo avuto le nostre limpidissime occasioni per sbloccare il risultato. Comunque ci teniamo stretti questo punto, avanziamo in classifica sapendo che gare di questo tipo durante la stagione si presentano con puntualità.

Alano Galligani:

Un buon primo tempo, siamo stati bravi a giocare la gara come avevamo preparato. I ragazzi li avevo visti carichi sin dalle sedute di allenamento e mi aspettavo una buona risposta. Poi, abbiamo giocato contro la capolista, loro sono molto forti e siamo stati fortunati nella ripresa, quando siamo vistosamente calati, a non subire gol. Un risultato molto positivo per noi.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *