STRETTOIO – PONZANO ECOL. 0-4 (Calamassi, LUI, Scannadinari, “Cubano” Bardelli)

Le impressioni di Alessandro Guidi (Strettoio Pub):

Stavolta c’è poco da die… Ci sono stati superiori. Nel primo tempo, pur soffrendo, siamo riusciti a tenere in bilico il risultato e nella ripresa speravamo che questi sacrifici potessero servire a qualcosa, invece, subito dopo l’intervallo abbiamo preso l’uno-due che ci ha definitivamente tagliato le gambe. E’ vero che qualche gol è venuto da episodi sfavorevoli, ma nel complesso il Ponzano ha strameritato di vincere. In questo girone a mio avviso ci sono sei squadre che si possono lottare la qualificazione alle Final Five e il Ponzano è sicuramente una di queste.

Da parte nostra, adesso, c’è solo da resettare questa sconfitta e tornare ad allenarci con la stessa voglia e determinazione con cui abbiamo affrontate tutte le sedute stagionali, per provare a rialzare subito la testa. Riguardo a questa sconfitta, però, non posso dire più di tanto ai miei ragazzi perché quando trovi una squadra più brava di te c’è solo da battergli le mani.

E adesso il commento del tecnico del Ponzano, Riccardo Chiti:

Se sabato scorso contro il Capraia, nonostante la vittoria, ero uscito dal campo molto deluso per la brutta prestazione dei miei ragazzi, soprattutto a livello di atteggiamento, stavolta ho avuto la bella risposta che mi aspettavo. Sotto un diluvio battente, onestamente non ricordo una giornata così piovosa, i ragazzi hanno subito interpretato bene la sfida, mettendola in discesa dopo appena cinque minuti con la rete di Calamassi, bravo ad appoggiare in rete da due passi dopo una bella azione da destra a sinistra in cui Morelli ha allargato per Tavormina, il quale ha crossato per Gagliani che ha fatto da sponda per Calamassi.

A differenza  del match precedente quello che mi è piaciuto è stato il fatto che la squadra, a questo punto, ha continuato a giocare ai suoi ritmi, tessendo anche delle belle manovre. Ecco, l’unico aspetto negativo è che non siamo riusciti a chiudere la partita già nel primo tempo quando saremo potuto andare al riposo sul 3-0. Specialmente in due circostanze siamo andati vicinissimi al gol: prima Morelli, su imbeccata centrale, a calciato addosso al portiere in uscita e poi Scannadinari dall’altezza del dischetto ha spedito fuori dopo un velo dello stesso Morelli.

I ragazzi, comunque, anche nella ripresa non hanno abbassato la pressione e alla fine sono arrivate anche le reti. Al 2′, infatti, il grande ex Gagliano si è inserito bene in profondità ed ha trafitto il portiere per il raddoppio, mentre 10 minuti più tardi è stato Scannadinari a siglare il 3-0 risolvendo di forza un batti e ribatti in area. Nel finale, poi, è arrivata anche la quarta rete, e che rete… Splendido cambio di gioco di Puccioni, subentrato a Morelli  per il “cubano” Bardelli, che ha rilevato Faustino, il quale si coordina e al volo di collo pieno spedisce sul palo più lontano. Unico neo della serata, a parte la pioggia, l’espulsione per doppia ammonizione di Bandini, a mio avviso anche un po’ troppo severa.

ROSELLI – LE CERBAIE rinviata per campo allagato
LA SERRA – FIBBIANA 0-1 (Cerrato)

Partiamo dalle parole del mister locale Alessio Del Bravo:

Dispiace aver preso gol così a partita praticamente finita, anche perché se analizziamo l’incontro probabilmente un pareggio sarebbe stato il risultato più giusto. Alla fine, infatti, credo che abbiamo giocato un tempo per parte. Nel primo meglio loro, fraseggiavano meglio e ci hanno creato non pochi grattacapi. Con delle buone manovre sono riusciti a creare un paio di situazioni pericolosi, ma siamo riusciti a rimanere in partita. Nella ripresa, poi, grazie anche a qualche accorgimento tattico, siamo riusciti a coprire meglio il campo e non abbiamo concesso più niente.

Anzi su due situazioni da palla inattiva siamo andati vicini anche al vantaggio: sempre sugli sviluppi di un corner prima Tammone ci ha provato da fuori ma il portiere è stato bravo a neutralizzare e poi, in un’altra occasione, Marcori non ha centrato di poco lo specchio della porta. Poi, al secondo dei quattro minuti di recupero concessi, su una rimessa laterale a nostro favore abbiamo preso questa ripartenza, in cui loro hanno scambiato bene centralmente e si sono infilati in area trovando il gol vittoria. A quel punto, infatti, mancava veramente pochissimo e nonostante un assalto finale non ce l’abbiamo fatta a riprenderla.

Peccato, ma la squadra mi è comunque piaciuta: ha lottato su tutti i palloni e, dopo un primo tempo di difficoltà, è saputa uscire alla distanza crescendo nella ripresa. Guardiamo comunque avanti e continuiamo a lavorare su questa strada.

Di seguito, invece, la replica di Stefano Frosali (Fibbiana):

Una vittoria all’ultimo tuffo su un campo difficilissimo, dove finora La Serra aveva sempre vinto e contro una squadra ben messa in campo e sempre in partita. Loro, infatti, hanno sempre lottato su tutti i palloni, anche quelli che sembravano persi quindi abbiamo sempre dovuto mantenere alta la tensione. I ragazzi comunque hanno subito affrontato la sfida con il piglio giusto provando a fare anche dei buoni fraseggi per quanto era possibile su un campo molto allentato. E nella prima frazione, devo essere sincero, avremmo meritato di chiuderla in vantaggio. In un paio di circostanze, infatti, è stato bravo il loro portiere mentre in un’altra circostanza Cerrato, da buona posizione, ha trovato solo il palo esterno.

Nella ripresa, invece, il match è stato più combattuto con La Serra che ha alzato il proprio baricentro e, in qualche circostanza, ci ha messo anche in difficoltà. Come negli ultimi minuti quando su un contropiede sono andati vicini al vantaggio. Se avessero fatto gol loro in quella circostanza, magari, non so come sarebbe andata a finire. Invece, nei minuti di recupero siamo stati bravi a recuperare questa palla sulla tre quarti e a entrare dentro con Cerrato, che stavolta ha controllato bene di sinistro e con il destro a insaccato a incrociare sul palo più lontano. Davvero un bel gol.

Un successo importante che legittima questo nostro buon avvio di stagione, ma siamo ancora a novembre ed è presto per parlare di qualsiasi cosa. Noi dobbiamo continuare su questa strada, pensando ad una partita alla volta e cercando di fare sempre il meglio. Poi, se gli altri sono più bravi gli batteremo le mani.

BASSA 2001 – LAZZERETTO 1-3 (Venturini / Volpini, Demiri, Bozzi)

Partiamo con le parole di Daniele Scannerini (Bassa 2001):

E’ un momento difficile. Come successo nel match precedente con il Rosselli, quando subimmo due reti nei primi quattro minuti, anche stavolta abbiamo pagato a caro prezzo un avvio di gara deficitario. In estate con la società abbiamo fatta una scelta precisa di ringiovanire la ‘rosa’ e quindi in ogni gara abbiamo almeno 6 giocatori di età inferiore ai 25 anni. Tutti ragazzi molto validi, ma che purtroppo dal punto di vista mentale devono ancora crescere. Visto come nei secondi tempi, invece, riusciamo a fare qualcosa in più, vuol dire che non è una questione fisica.

Anche contro il Lazzeretto i nostri piani tattici sono stati scombussolati dopo appena due minuti. Avevamo infatti impostato una gara di attesa. Inoltre, abbiamo commesso troppi errori e contro una squadra come il Lazzeretto non te li puoi permettere: loro infatti non è che abbiamo costruito tantissime occasioni, ma sono stati cinici nel concretizzare quelle che hanno avuto. Nella ripresa, come detto, abbiamo giocato meglio e siamo riusciti anche ad accorciare le distanze con Venturini, avendo anche un paio di occasioni per riaprire totalmente la gara, ma non siamo riusciti a sfruttarle e alla fine la maggior esperienza del Lazzeretto gli ha permesso di gestire bene il doppio vantaggio fino al triplice fischio finale. Adesso dobbiamo soltanto cercare di fare quadrato e fare qualche punto per alzare un po’ il morale della squadra.

Ecco, invece, il commento di Francesco “Ragno” Guazzini (Lazzeretto):

Oggi è andata bene perché i ragazzi sono riusciti a chiudere la partita nel primo tempo, giocando anche un buon calcio. Ottimo l’approccio alla gara che ci ha permesso di sbloccare subito il risultato, dopo nemmeno due minuti di gioco, grazie a Volpini al termine di una bella azione manovrata. L’atteggiamento, poi, non è cambiato e su due precise imbucate abbiamo mandato in porta prima Demiri e poi bomber Bozzi, i quali dopo essere scattati sul filo del fuorigioco non hanno avuto difficoltà a trafiggere il portiere avversario.

Semmai non mi è piaciuto come siamo rientrati in campo dopo l’intervallo perché ci siamo rilassati un po’ troppo, permettendo al Bassa di accorciare le distanze. Subito dopo siamo rimasti anche in dieci uomini per l’espulsione di Valenti e le cose si potevano complicare. Tuttavia, dopo qualche minuto anche il Bassa ha subito un’espulsione e con la ritrovata parità numerica abbiamo controllato bene fino al triplice fischio finale senza mai rischiare.

Bene, quindi, per il primo tempo un po’ meno per la ripresa perché con quell’atteggiamento si rischia di riaprire partite già chiuse. Nel complesso, comunque, sono soddisfatto della prestazione dei miei ragazzi e naturalmente dei 2 punti che ci permettono di riprendere la nostra corsa dopo il passo fallo di San Miniato Basso con la Casa Culturale.

REAL ISOLA – SESA Lunedì 11 alle 21.15 a San Donato
CORAZZANO – CASA CULTURALE Lunedì 11 alle 21 a Corazzano

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *