In copertina, il nuovo presidente della Spicchiese Ivan Gagelli e una delle colonne biancorosse, Nico Mazzanti (Foto presa dalla pagina Facebook di Gaggelli)

Archiviata l’ultima stagione con l’amara retrocessione in Lega Ama, vediamo però se potrà rientrare in qualche gioco di ripescaggi dato che nel prossimo campionato di Serie B sono già 2 i posti vacanti, la Spicchiese non ha perso tempo a piangersi addosso e si è subito rimboccata le maniche per preparare al meglio la prossima stagione.

Le prime grandi novità all’interno della famiglia biancorossa riguardano l’assetto societario. Dopo le ultime elezioni, infatti, Vittorio Vignozzi è entrato a far parte dell’Amministrazione Comunale di Vinci con il ruolo di Assessore allo Sport, dovendo di conseguenza abbandonare la presidenza della squadra per un evidente conflitto di interessi. Al suo posto, quindi, sulla poltrona di comando si siederà quello che già ne era il vice, ossia IVAN GAGGELLI. Parallelamente la carica lasciata vuota dallo stesso Gaggelli sarà presa da RICCARDO BERTI. Il nuovo direttore sportivo, invece, è EDOARDO PASQUALETTI mentre oltre a EMILIO MAURIZI, il parco dirigenti si è arricchito di tre giovanissimi: VINCENZO MINISGALLO, LUCA MAZZANTI e LORENZO MATTEUCCI.

Per quanto riguarda lo staff tecnico, invece, la principale novità riguarda il ritorno a Spicchio di MASSIMILIANO BERTI e ALESSIO PIOVANELLI. Il primo tornerà a sedersi su quella panchina, dove mosse i primi passi da allenatore subito dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, mentre il secondo ritorna là dove è stato a sua volta grande protagonista in campo fino agli ultimi minuti giocati da autentico Jolly in tutte le parti del terreno di gioco. Nell’ultima stagione i due sono stati i principali artefici del “miracolo” Ferrari Allarmi Limite, che al primo anno nella massima categoria ha centrato la salvezza dopo il play-out vinto contro il Castelnuovo (2-0 sia all’andata che al ritorno).

Sempre dalla formazione biancoceleste limitese arriva anche il centrocampista FFRANCESCO LAZAZZERA, con alle spalle già diverse esperienze in Serie A anche col Piaggione Villanova. Di assoluto spessore, poi, anche il trio di top-players in arrivo da un’altra squadra che nell’ultima annata ha disputato il campionato di A: si tratta del difensore SAMUELE MORANTI, del centrocampista MASSIMO FERRUCCI e del gradito ‘cavallo di ritorno, l’attaccante MARCO FERRUCCI. Tutti provenienti dal Sovigliana ’99, con la cui maglia non sono però riusciti ad evitare la retrocessione in serie B dopo il doppio play-out contro lo Strettoio Pub.  A completare queste prime mosse ecco gli arrivi di PALATRESI e RIELLI.

Insomma ai nastri di partenza della prossima stagione ci sarà una Spicchiese rinnovata, ma non per questo meno ambiziosa. Un mix tra giovani e qualche giocatore più esperto, che ha tutte le carte in regola per ritagliarsi un ruolo da protagonista. Tornando quindi a cancellare il trend negativo di quest’anno e ad assaporare quell’entusiasmo e quell’unità di intenti che sono alla base di qualsiasi avventura sportiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *