In copertina lanostra Nazionale schierata a centrocampo prima del fischio d’inizio (Foto Pisiu)

SECONDA VITTORIA CONSECUTIVA

L’ingresso in campo di Empoli e Arezzo (Foto Pisiu)

Remake della vittoriosa finale dello scorso anno contro i ‘cugini’ di Arezzo. Il palcoscenico è quello del centrale di Montecatini con mister Galligani che presenta il suo consueto 4-2-3-1, ma con alcune novità rispetto alla precedente uscita terminata con il rotondo 4-0 a Parma. Tra i pali confermato Giunti della Scalese come la coppia centrale di difesa composta da capitan Laschetti (Sesa) e Moriani (Casotti Pieve a Ripoli). Nuovi, invece, entrambi gli esterni bassi con Masoni (Sesa) e Crocetti (Vitolini) che rilevano i due del Castelfiorentino, Mazzoni e Nannetti. A centrocampo confermato Sbrilli (Corniola Ct), mentre al suo fianco stavolta agisce Cavallini (Vitolini) e non Cioni (Sesa). Completamente rivoluzionato, poi, il tridente che agisce sulla tre quarti alle spalle dell’unica punta Turcu (Sesa). Al posto di Viti (Bassa 2001), Valenti (Unione Valdelsa) ed Edoardo Larini (Cdp Limite) giocano infatti Andrea “Bartagol” Bartalini (Agraria Ercolani), Mitra (Castelfiorentino) e Stefanelli (Ponzano Ecolstudio).

Sbrilli e Mitra esultano dopo il gol di quest’ultimo (Foto Pisiu)

Gli azzurri interpretano bene la gara fin dai primi minuti e, dopo una prima comprensibile fase di studio, sono proprio i ragazzi di Galligani a prendere in mano le redini del gioco. Supremazia territoriale che si concretizza al 13′ quando uno spunto di Mitra fa accendere il tabellone luminoso del “Mariotti”. #EUROGOLEVANTAGGIOEMPOLESE. Nel resto della prima frazione, poi, Laschetti e compagni amministrano bene il vantaggio senza mai rischiare seriamente e sfiorando anche il raddoppio almeno in una circostanza. Dopo l’intervallo, poi, Galligani opera subito un cambio lasciando negli spogliatoi Cavallini ed inserendo Valenti.

Abbraccio collettivo dopo l vantaggio (Foto Pisiu)

Il secondo tempo appare un po’ più equilibrato, ma senza troppe emozioni. Al 17′ con Viti che subentra a Turcu, al posto del quale viene avanzato Bartalini. Passano 3 minuti ed è Stefanelli a lasciare il posto a Cioni, il quale va così a ricomporre la coppia di mediani insieme a Sbrilli mentre Valenti si alza sulla linea dei trequartisti insieme a Mitra e l’altro neo entrato Viti. L’ultima sostituzione empolese si registra al 24′ quando il terzino del Corniola Ct, Fattori rileva Crocetti. In campo, intanto, Arezzo prova a fare qualcosina in più, ma la nostra Nazionale si difende sempre con ordine, senza che Giunti debba compiere interventi particolarmente difficili, andand anche a sua volta vicino al raddoppio con alcune micidiali ripartenze.

Dopo il cambio di Turcu, sostituito da “Fabione Nazionale” Bartolotti, la selezione di casa nostra raddoppia al 9′ con un bel diagonale mancino di Edoardo Larini su imbeccata di Valenti. Parma reagisce ancora, ma il colpo di testa a botta sicura di Zarotti centra in pieno il palo alla destra di Giunti. Siamo al 13′ e subito dopo mister Galligani effettua altri due cambio inserendo al 14′ Andrea “Bartagol” Bartalini (Agraria Ercolani) per Viti e al 16′ Crocetti (Vitolini) per Cioni. Poi, al 20′ è la volta di Cavallini (Vitolini) per Sbrilli e al 25′ di Masoni (Sesa) per Mazzoni.

Un’azione di gioco in area empolese (Foto Pisiu)

In questo momento, gli azzurri sono in campo a Chiesina Uzzanese per la 4a giornata del raggruppamento contro i piemontesi del Vallesusa, che finora hanno pareggiato entrambe le partite giocate senza subire reti, salvo poi perdere entrambe le sfide ai calci di rigore. Nel pomeriggio, poi, alle 16.30 sul sintetico di Margine Coperta l’ultimo impegno contro Bologna. Il quinto titolo consecutivo per la truppa del Ct Alano Galligani è sempre più vicino: basterà non perdere nessuna delle due sfide ai tempi regolamentari per alzare nuovamente al cielo il trofeo.

GIRONE UNICO

1a giornata: Bologna – Arezzo 0-3; EMPOLI – Parma 4-0 (Turcu, LL, Bartagol, Fabione). Riposava: Vallesusa

2a giornata: Parma-Bologna 2-2 (4-6 d.c.r.); Vallesusa-Arezzo 0-0 (4-5 d.c.r.). Riposava: EMPOLI

3a giornata: Arezzo – EMPOLI 0-1 (Mitra); Bologna-Vallesusa 0-0 (5-4 d.c.r.). Riposava: Parma.

Squadra PT G V N P RF RS DR
EMPOLI 6 2 2 0 0 5 0 5
Arezzo 5 3 1 1 1 3 1 2
Bologna 4 3 0 2 1 2 5 -3
Vallesusa 2 2 0 2 0 0 0 0
Parma 1 2 0 1 1 2 6 -4

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *