POKER AL DEBUTTO A PARMA

Iniziano con una bella vittoria la campagna termale della nostra Nazionale, campione in carica e a caccia del quinto titolo consecutivo per scrivere a caratteri cubitali il proprio nome nella storia del CALCIO MAGGIORE. Dopo il ritiro di Reggio Emilia la Rassegna ‘tricolore’ per rappresentative è diventata un girone unico a 5 squadre con gare di sola andata e trofeo alla prima classificata al termine di questo lungo week-end a Montecatini.

Sul sussidiario, in sintetico, del campo centrale termale i ragazzi guidati dal Ct Alano Galigani sono scesi in campo con l’ormai consueto 4-2-3-1. In porta una delle novità di quest’anno, Dario Giunti della Scalese. La linea difensiva, invece, è composta dagli esterni del Castelfiorentino Mazzoni e Nannetti e dalla coppia centrale formata da capita Laschetti (Sesa) e Moriani (Casotti Pieve a Ripoli). Nella zona nevralgica del campo agiscono Sbrilli (Corniola Ct) e Cioni (Sesa) mentre Viti (Bassa 2001), Valenti (Unione Valdelsa) ed Edoardo “LL” Larini (Cdp Limite) agiscono sulla tre quarti alle spalle del centravanti Turcu (Sesa).

La gara si mette subito bene per gli azzurri, in questa occasione in maglia bianca, che al 4′ sono già in vantaggio: perfetta verticalizzazione di Viti per lo scatto di Turcu, che davanti al portiere lo fredda con un preciso tocco di destro. Parma, comunque, è viva e, oltre a protestare per un fallo da rigore, impensierisce seriamente Giunti con una conclusione dalla distanza di Martorano. La prima frazione si chiude quindi col minimo vantaggio per gli empolesi, che dilagano però nella ripresa.

Dopo il cambio di Turcu, sostituito da “Fabione Nazionale” Bartolotti, la selezione di casa nostra raddoppia al 9′ con un bel diagonale mancino di Edoardo Larini su imbeccata di Valenti. Parma reagisce ancora, ma il colpo di testa a botta sicura di Zarotti centra in pieno il palo alla destra di Giunti. Siamo al 13′ e subito dopo mister Galligani effettua altri due cambio inserendo al 14′ Andrea “Bartagol” Bartalini (Agraria Ercolani) per Viti e al 16′ Crocetti (Vitolini) per Cioni. Poi, al 20′ è la volta di Cavallini (Vitolini) per Sbrilli e al 25′ di Masoni (Sesa) per Mazzoni.

A chiudere il conto ci pensa proprio due nuovi entrati. Al 26′, infatti, l’attaccante del Castelfiorentino Bartolotti mette su un piatto d’argento il pallone per Bartalini, che insacca il tris mentre pochi minuti dopo è lo stesso “Fabione Nazionale” a calare il definitivo poker su assist di “LL”. Con questo successo la nostra Nazionale balza subito al comando insieme ai ‘cugini’ di Arezzo, sconfitti 3-1 nella finalissima dello scorso anno, che hanno contemporaneamente battuto con un altrettanto eloquente 3-0 il team di Bologna. Oggi i ragazzi di mister Galligani torneranno in campo alle 16.45 sul centrale del “Mariotti” di Montecatini proprio per il derby toscano, che potrebbe già essere decisivo per la vittoria finale.

GIRONE UNICO

1a giornata: Bologna-Arezzo 0-3; EMPOLI-Parma 4-0 (Turcu, LL, Bartagol, Fabione). Riposava: Vallesusa

Squadra PT G V N P RF RS DR
EMPOLI 3 1 1 0 0 4 0 4
Arezzo 3 1 1 0 0 3 0 3
Vallesusa 0 0 0 0 0 0 0 0
Bologna 0 1 0 0 1 0 3 -3
Parma 0 1 0 0 1 0 4 -4

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *