RINVIATA FERRUZZA-CAMPIGLIA

Rimandata la sfida del “Bramalegno” di Chiesina Uzzanese tra Ferruzza e Campiglia, valida come andata dei quarti di finale di Coppa Toscana. Il match non si è disputato per l’impossibilità a spostarsi dei senesi vista la neve caduta in zona Siena, con tanto di pericolo ghiaccio per le ore serali. Adesso, quindi, si attende la decisione della S.d.A. Toscana presieduta da Federico Cocchini per conoscere la data del recupero .

Tutto regolare, invece, sul sintetico del “Marconcini” di Pontedera dove Real Isola e Gavena hanno dato vita ad una bella partita. A raccontarcela il nostro inviato Andrea “Mou” Cammilli.

I gialloblù di mister Filippo “Generale” Martini, stavolta in completo verde, si presentano in campo con un 4-3-3 che vede naturalmente il “Ragno Nero” Tani in porta, protetto da una linea difensiva composta da Scherillo e Castellacci esterni con Sardelli e Rossi coppia centrale. Nella zona nevralgica del campo l’ex Strettoio Fornai giostra centralmente con Guarino e Kertusha ai sui fianchi mentre davanti il tridente offensivo è formato da Annicchiarico, Merola e Baldasserini. Dall’altra parte il Gavena di Alessandro “Euro” Paxia, in campo con maglia bianca, calzoncini e calzettoni celesti, risponde con un 4-4-2 molto spregiudicato visto che i due esterni di centrocampo sono Taddei e Ciambotti. In mediana agiscono “Ciccio No Look” Coppola e Congiu mentre in difesa da destra a sinistra troviamo Paganelli, Branchi, Guasti e Bambini a protenzione di Massaini. Infine, davanti ecco la velocità di Billy e Bozzi.

La prima annotazione arriva al 28′ quando l’Isola deve rinunciare per infortunio a Sardelli, al suo posto entra Scalia. Anche come occasioni sono proprio i ragazzi di Martini a farsi pericolosi per primi con Baldasserini, che dal limite dell’area calcia forte in diagonale a mezza altezza, ma Massaini sfrutta tutti i suoi centimetri per deviare in angolo. La risposta dei cerretesi arriva a fine primo tempo quando Taddei lavora un buon pallone sulla destra, rientra dentro al campo ed incrocia verso il secondo pallo, dove Billy in mezza girata colpisce soltanto il paletto di sostegno della rete. La prima frazione si chiude quindi a reti bianche.

Al rientro in campo anche “Euro” Paxia opera la prima sostituzione lasciando negli spogliatoi “AC7” Ciambotti ed inserendo Passariello. Ripresa che vede un Gavena decisamente più spigliato, che pressa alto e tiene in mano il pallino del gioco. Da parte sua l’Isola sbaglia troppo in fase di uscita con la palla e dopo qualche minuto di sofferenza decide di mettersi a specchio rispetto al Gavena, passando quindi dal 4-3-3 al 4-4-2. Col passare dei minuti, poi, le squadre iniziano ad allungarsi e lo spettacolo ne beneficia con continui capovolgimenti di fronte. Proprio su uno di questi Bozzi mette un insidioso pallone in area, ma Scalia è ben appostato e anticipa provvidenzialmente due giocatori del Gavena pronti a colpire da distanza ravvicinata.

L’Isola, comunque, non sta a guardare e replica con Merola che salta bene Bambini ma poi tergiversa troppo facendosi rimontare dallo stesso difensore biancoceleste che riesce a recuperare palla all’ingresso della propria area di rigore. Sul ribaltamento di fronte, però, ecco l’episodio che decide la gara: Taddei riceve palla davanti alla propria panchina sulla trequarti offensiva, salta un avversario e imbuca per il taglio di Bozzi in mezzo ai due centrali isolani, l’attaccante biancoceleste arriva sul fondo e calcia forte rasoterra verso il secondo palo, dove irrompe Passariello che mette in rete nonostante il disperato tentativo di presa di Tani. GOOOOLLLL GAVENA IN VANTAGGIO

La reazione dell’Isola sta tutta in una conclusione da fuori di Baldasserrini, che non impensierisce però più di tanto un attento Massaini. Ben più pericolosa, invece, una successiva azione degli uomini in maglia verde con l’ex Scalese Annicchiarico che affonda sulla destra e mette al centro un invitante pallone per lo stesso Baldasserrini, il quale però da ottima posizione calcia sporco e non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. L’Isola ha un’altra chance proprio allo scadere con lo stesso Annicchiarico, ma Massaini si distende bene e neutralizza a terra. Poi arriva il triplice fischio finale che regala il 1° round al Gavena. Per il discorso qualificazione, però, tutto rimandato alla gara di ritorno.

BOTTA E RISPOSTA TRA VICO E VIA NOVA

L’altra unica partita andata in scena ieri sera è stato il primo quarto di finale della Coppa Granducato, che ha visto scendere in campo a Vico d’Elsa i gialloblù locali e i pistoiesi del Via Nova. I senesi arrivano a questo impegno di coppa dopo la battuta d’arresto casalinga nell’ultimo turno di campionato contro il Fomenta. Uno 0-1 che ha lasciato “Ibra” Lorini e compagni a ‘quota 23’, dove è stato raggiunto dal Mobili Sacchini, con 3 lunghezze di ritardo dal 2° posto del Campiglia e ben 8 dalla capolista Padovani. Al contrario, nel week-end il Via Nova ha espugnato per 1-0 (rete di Marcello) il campo del Bottegone agganciando il Ramini al 2° posto con 23 punti, a -5 dalla vetta occupata dal Cantagrillo.

Per quanto riguarda questo scontro diretto di coppa, invece, il Vico d’Elsa si porta in vantaggio con un gol di Paolini, ma a 10 minuti dalla fine viene raggiunto dal Via Nova, a segno con Chiappe. Anche in questo caso, quindi, tutto rimandato alla gara di ritorno per il discorso qualificazione.

COPPA TOSCANA – QUARTI DI FINALE ANDATA

FERRUZZA – Campiglia rinviata

REAL ISOLA – GAVENA 0-1 (Passariello)

Usap – S. Donato stasera

Mezzana – CASA CULTURALE stasera

COPPA GRANDUCATO – QUARTI DI FINALE ANDATA

LE CERBAIE – Slap ’74 stasera

Scarpester Utd – Phoenix stasera

Vico – Via Nova 1-1 (Paolini / Chiappe)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *