SEMIFINALI RITORNO

VIA NOVA – PONZANO ECOLSTUDIO 0-1 (Barsottini)

Il Ponzano Ecolstudio bissa a Pieve a Nievole il successo dell’andata e vola a vele spiegate in finale, dove il prossimo 24 marzo se la vedrà contro i senesi del Campiglia. Dovendo rimontare il 2-1 subito all’andata a Monteboro, i padroni di casa partono forte e nei primi 11 minuti creano un paio di situazioni pericolose: prima una conclusione da fuori finisce di poco a lato e poi una punizione dalla trequarti calciata in area viene liberata con qualche affanno dalla difesa empolese. Tra il 20′ e il 23′, però, arriva la pronta reazione dei ragazzi di mister Polimeni, in entrambi i casi con Saltarelli al termine di altrettante azioni in profondità: nel primo caso non colpisce bene solo davanti al portiere, mentre nel secondo trova la pronta risposta dell’estremo difensore pistoiese, che devia sul palo la sua conclusione.

La gara poi prosegue sui binari dell’equilibrio con un altro squillo del Via Nova proprio un attimo prima dell’intervallo: corre il 40′, infatti, quando i pistoiesi impensieriscono seriamente Cinotti con un potente calcio di punizione. Il portiere del Ponzano, però, è attento e sventa con grande prontezza di riflessi. Si va così all’intervallo sul risultato di 0-0, che qualificherebbe proprio i gialloneri. Subito botta e risposta, invece, in avvio di ripresa: all’8′ il Via Nova costringe ancora Cinotti ad una parata non facile su un colpo di testa susseguente all’ennesimo calcio piazzato spedito in area, mentre sul capovolgimento di fronte è Niccolini al volo da fuori area ad impensierire l’estremo difensore di casa, che si salva con i piedi.

La partita, seppur ancora senza reti, resta piacevole e ricca di capovolgimenti di fronte, come succede tra il 12′ e il 26′: prima un attaccante locale manca l’aggancio in area facendo sfumare un ottimo opportunità, poi Barsottini viene atterrato in area e si vede negare dall’arbitro un rigore sacrosanto e poi un’altra punizione del Via Nova dal limite finisce di poco alta. Si arriva così al 29′ quando il Ponzano Ecolstudio mette il punto esclamativo sulla qualificazione: splendida azione in velocità con Saltarelli, che circumnaviga anche il portiere e da posizione defilata mette intelligentemente al centro per l’accorrente Barsottini, il quale non deve fare altro che appoggiare il pallone in rete per l’1-0 ospite. Il Via Nova, obbligato a vincere almeno con un gol di scarto per portare la sfida ai rigori, accusa il colpo e prima del triplice fischio finale rischia anche di incassare il raddoppio, ma Guarino spreca. Finisce comunque con una vittoria del Ponzano, che andrà quindi a giocarsi il suo primo alloro regionale.

CAMPIGLIA – MEZZANA 2-0 (Schiano, Diagne rig.)

Dalla pagina facebook del Campiglia

Si parte dalla perfetta parità del match di andata, conclusosi a reti bianche, e nelle prime battuto il gioco stenta a decollare. Entrambe le formazioni, infatti, sono molto guardinghe badando soprattutto a non scoprirsi e a rimanere corte. Il primo squillo arriva al 12′ ed è di marca locale con Schiano che lambisce il palo con un insidioso diagonale. Passano 6 minuti e i senesi vanno vicinissimi al vantaggio: accelerazione e tiro in corso di Diagne, Orrea si supera respingendo e Tota spedisce clamorosamente fuori la ribattuta a botta sicura. Intorno al 32′ si vede anche il Mezzana, che colleziona due angoli consecutivi ma in entrambe le circostanze non riesce mai a spaventare seriamente Angelini. La prima frazione sta ormai volgendo al termine, quando il Campiglia trova il vantaggio: altro strappo di Diagne che arriva fin sul fondo e serve a rimorchio Schiano, il quale è abile ad infilarsi tra due avversari e a trafiggere Orrea.

Nella ripresa il Mezzana inserisce la terza punta e si ripresenta in campo determinato a pareggiare. I pratesi spingono il piede sull’acceleratore, sfruttando soprattutto le corsie laterali, ma la difesa del Campiglia regge bene l’urto e, passata la sfuriata degli ospiti, torna a prendere possesso del centrocampo e al 64′ sfiora il raddoppio. Mattone esalta i riflessi di Oprea, che è bravo anche sul successivo tentativo di Noni. Al 75′, però, è il Mezzana ad andare a un passo dal pareggio con una splendida punizione di Cefala, che chiama Angelini al grande intervento per mantenere inviolata la propria porta. Scampato il pericolo, il Campiglia chiude il conto allo scadere: Tafuro viene atterrato in area e lo specialista Diagne trasforma con la solita freddezza il conseguente calcio di rigore.

Squadra Squadra And. Rit.
Via Nova PONZANO ECOL. 1-2 0-1
Campiglia Mezzana 0-0 2-0
FINALE
Squadra Squadra Data Campo
PONZANO ECOL. Campiglia 24/3 Da definire

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *