In copertina Real Isola e Ferruzza prima del fischio d’inizio al “Marconcini” di Pontedera (foto Gatto)

QUARTI DI FINALE – GARE DI RITORNO

SCALESE – GAVENA 1-3 (Panchetti / Nigro, Bianucci, Bartolotti)

Il Gavena bissa il successo dell’andata e vola alle semifinali Champions,  dove se la vedrà contro il Real Isola. Dopo il 5-2 dell’andata i biancocelesti, anziché vivere di rendita, premono subito sull’acceleratore e al 10′ hanno già sbloccato anche  il risultato del “Granocchi”: punizione dalla tre quarti recapitati nel cuore dell’area di rigore scalese, dove l’ex difensore dell’Unione Valdelsa, Nigro si fa trovare pronto al tapin vincente. I ragazzi di mister Balduccelli hanno una buona reazione e al 23′ riescono a pareggiare sugli sviluppi di un’altra palla ferma: “El Dies” Picchi disegna una punizione dai 37,75 metri per la testa di Panchetti, che salta più in alto di tutti, palla sul palo interno e poi in rete. Prima dell’intervallo, però, la squadra di Alano Galligani si riporta avanti con una perla di Bianucci: stop e sinistro al volo ad incrociare dai 16 metri che si insacca sul palo più lontano dove il portiere della Scalese non può arrivare. Nella ripresa, poi, a concludere la fredda serata di La Scala ci pensa il solito “Fabione Nazionale” Bartolotti, abile a ribadire in rete una punizione murata dalla difesa locale.

LE CERBAIE – G.S. VICO 1-2 / 1-3 d.c.r. (Forla / Castaldo 2)

La squadra di Massimo Lucherini ospita alla “Nocciolo Arena” di Stabbia i senesi del G.S. Vico d’Elsa, potendo contare sull’1-0 dell’andata. I gialloverdi ospiti, però, scendono in campo con il piglio giusto e ribaltano il risultato nei primi 40 minuti, grazie a una doppietta di Castalodo che si fa quindi perdonare l’errore dal dischetto di due settimane prima. Le Cerbaie, comunque, non molla e nella ripresa riesce ad accorciare le distanze con Forla. La rete ristabilisce il completo equilibrio per quanto riguarda il discorso qualificazione (non vale la regola Uefa delle reti segnate in trasferta) e così, dopo il triplice fischio finale, sono necessari i calci di rigore per stabilire chi dovrà affrontare in semifinale la vincente di Casa Culturale-Le Querci, in programma stasera alle 21.15 alla “Pam Arena” di San Miniato Basso. Le Cerbaie realizza con il solo Tonioni, mentre falliscono Picchi, Bartoli e Russo (un palo e due parate del portiere Funaioli). A passare il turno è quindi il Vico, detentore della Coppa di Lega Toscana, che ne fa tre grazie a Nidiaci, Saine e Puccioni. Superfluo, quindi, per i senesi l’errore di Paoletti.

REAL ISOLA – FERRUZZA 1-1 / 7-6 d.c.r. (Sardelli / Paolini)

Ancora di fronte Real Isola e Ferruzza con i gialloblù di Filippo “Generale” Martini, che si dimostrano la ‘bestia nera’ dei bianconeri di Mauro Parentini. Dopo la vittoriosa finale scudetto dello scorso maggio, decisa da un gol di Guardini, e i due pareggi a reti bianche di questa stagione in campionato, l’Isola fa fuori la Ferruzza anche dalla Coppa Toscana. Al “Marconcini” di Pontedera, in piena tradizione con l’equilibrio che regna sempre tra queste due squadre, ci sono voluti ben 18 calci di rigore per stabilire la semifinalista che affronterà il Gavena. I tempi regolamentari si chiudono infatti sull’1-1, grazie a due reti arrivate dalla difesa. Per la Ferruzza segna capitan Paolini, mentre per l’Isola va a bersaglio Sardelli, sempre più marcatore di Champions dopo il gol decisivo di settimana scorsa a Maltraverso contro l’Usap Poggibonsi. Nella lotteria dal dischetto, poi, la prima serie di rigori si chiude sul 3-3: per l’Isola segnano Merola, Baldasserini e Marconcini mentre sbagliano Guardini e Grilli. In casa fucecchiese, invece, bersaglio raggiunto da Bettini, Milazzo e Maffei mentre falliscono il loro penalty “Zlatan” Angerame e Campigli. Nella seguenza ad oltranza, invece, botta e risposta tra Riccetti, Castellacci, Sardelli e Mazzeo, Botti, “Roberto Carlos” Camilletti. Poi, Rossi realizza il tiro dagli undici metri decisivo per il Real Isola, mentre Messineo fallisce quello della Ferruzza.

Squadra PT G V N P RF RS DR
REAL ISOLA 5 2 1 1 0 2 1 1
FERRUZZA 3 2 0 2 0 1 1 0
Usap Poggibonsi 1 2 0 1 1 0 1 -1

SEMIFINALI (and. 27-28/2 – rit. 13-14/3)

GAVENA – REAL ISOLA
Le Querci/CASA CULTURALE – G.S. VICO D’ELSA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *