In copertina l’undici iniziale della Nazionale nell’amichevole col Brusciana (foto Pisiu)

Il gruppo ‘Azzurro’ nel primo test col Bassa 2001 (foto Pisiu)

Ad una settimana dal debutto ufficiale nel torneo per Rappresentative regionale contro la Garfagnana (mercoledì 21 febbraio alle 21.30 a Coverciano) nell’andata dei quarti di finale, la Nazionale del CALCIO MAGGIORE dell’empolese-valdelsa prosegue il suo avvicinamento a questo importante appuntamento a suon di gol: 15, infatti, le reti fatte nei due test-match disputati contro Bassa 2001 (6-0) e Atletico Brusciana (9-0). Il nuovo gruppo di Alano Galligani, ieri sera assente per impegni di caccia in Corsica e sostituito in panchina dal vice Ramazzotti, ha già una sua propria identità con alternative di assoluto livello in tutti i ruoli ed un intesa sempre migliore nello sviluppo della manovra.

L’undici della Nazionale schierato a centrocampo prima del fischio d’inizio contro il Bassa 2001 (foto Pisiu)

Rispetto alla prima uscita contro il Bassa vengono confermati 6 uomini: Dario “Il Ballerino” Frangioni (Piaggione Villanova) tra i pali, Laschetti (Sesa) al centro della difesa e Terreni (Lazzeretto) a sinistra, Cellai (Gavena) nella zona nevralgica del campo, Fontani (Cdp Limite) alto a destra e Bartolotti (Gavena), addirittura con la fascia da capitano, a fare da punto di riferimento offensivo. Dal 4-2-3-1 di due settimane fa, col Brusciana, però gli ‘Azzurri’ si schierano con un 4-3-3 dove Pepe (Piaggione Villanova) a destra e Nannetti (Castelfiorentino) centrale completano il pacchetto difensivo al posto di Giuffrè (Scalese) e Crosta (Martignana), che stavolta parte dalla panchina. In mezzo al campo il play-maker è Niccolini (Ponzano Ecolstudio) con Boschi (Vitolini) in panchina con Volpini (Gavena) alla sua sinistra al posto di Sabatini (Vitolini). Davanti il ruolo di esterno alto di sinistra è ricoperto da Guarino (Ponzano Ecolstudio) anziché Guardini (Real Isola), impegnato in Coppa Toscana con la propria squadra.

i capitani Bartolotti e Panti prima dell’inizio della gara di ieri sera tra Nazionale e Brusciana (foto Pisiu)

Dopo una traversa di Fontani ed un altro paio di ottime occasioni la Nazionale passa in vantaggio con Guarino (già a segno anche contro il Bassa 2001 quando il 6-0 finale fu firmato anche dalle doppiette di Fontani e Djepaxhjia e dall’altro gol di Guardini) su assist di Bartolotti, scattato sul filo del fuorigioco. La prima frazione si chiude poi sul 3-0 per effetto del raddoppio firmato da Volpini, con una deviazione all’altezza del primo palo sugli sviluppi di un corner e il destro secco di Cellai dall’interno dei sedici metri dopo l’ennesima iniziativa di Terreni sulla sinistra.

Nella ripresa rimangono negli spogliatoi proprio Terreni, Cellai, Niccolini, Volpini, Fontani e Bartolotti con Crosta che prende il posto del primo come terzino sinistro; Boschi (diventato capitano) e Cavallini si piazzano in mezzo al campo insieme a Guarino, che viene arretrato nel ruolo di mezzala sinistra mentre “AC7” Ciambotti si schiera largo a destra, Djepaxhjia (Sovigliana ’99) dall’altra parte e Turcu (Sesa) come centravanti. Gli arancioneri di mister Tofani, partecipanti ricordiamolo al girone “D” di Lega Ama, reggono discretamente per i primi venti minuti, poi Ciambotti appoggia in rete il poker su assist di Turcu e cala la “manita” intorno alla mezz’ora, seguito subito da Turcu per il 6-0. A questo punto il Brusciana non c’è più e nel finale subisce altre tre reti ad opera di Guarino (tripletta per lui) e Ciambotti che sigla una tripletta a sua volta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *