In copertina l’esultanza dei giocatori del Gavena dopo l’1-0 di Volpini (Foto Pisiu)

QUARTI DI FINALE – GARE DI ANDATA

GAVENA – SCALESE 5-2 (Volpini, Ciambotti rig., Bartolotti, Cellai, Salvadori / Monti, Mainardi)
G.S. VICO – LE CERBAIE 0-1 (Tonioni)

Prima serata di quarti di finale Champions e subito tre squadre del nostro comitato in campo. Partiamo dal tanto atteso derby tra Gavena e Scalese, in scena sul sintetico di Monteboro. Una sfida che mette di fronte la corazzata di Alano Galligani, prima nel girone “A” e i frizzanti gialloblù di mister Balduccelli, secondi nel “B” alle spalle della Casa Culturale. “Mondial” Monti e soci tornano a Monteboro appena quattro giorni dopo l’amara sconfitta in campionato con la Sesa e… evidentemente questo campo non porta bene ai sanminiatesi. La partita, infatti, si sblocca al 19′ in favore del Gavena quando Volpini stacca più in alto di tutti sugli sviluppi di un corner e insacca alle spalle di Fontanelli. La prima frazione si chiude con i padroni di casa avanti di una rete, ma in avvio di ripresa ecco anche il raddoppio grazie al calcio di rigore trasformato da Alessandro “AC7” Ciambotti. #ESULTANZAALLACR7

Il rigore con cui “AC7” Ciambotti porta sul 2-0 il Gavena a Monteboro contro la Scalese (Foto Pisiu)

Passano pochi minuti e “Fabione Nazionale” Bartolotti cala il tris, deviando in rete sotto misura un traversone dalla destra. A firmare il poker, invece, ci pensa Cellai con una conclusione al volo rasoterra dal limite, che Fontanelli riesce solo a toccare ma non a togliere dall’angolino basso. Dopo una traversa e un salvataggio sulla linea nella stessa azione per il Gavena, la Scalese accorcia le distanze con “Mondial” Monti, abile a rubar palla a un difensore e a trafiggere Massaini. Gli ospiti accorciano ulteriormente le distanze al 78′ con un tiro-cross dalla destra di Mainardi che beffa Massaini, ma prima del triplice fischio finale la squadra di mister Galligani piazza anche il quinto sigillo con Salvadori. L’ex fantasista del Le Cerbaie sfrutta una indecisione tra Volpi e Fontanelli e mette in fondo al sacco. Finisce così 5-2 per il Gavena, che mette più di un piede e mezzo in semifinale mentre alla Scalese servirà un’impresa epica tra due settimane per centrare la qualificazione.

“Mondial” Monti, autore del primo gol della Scalese, che prova a destreggiarsi dalla marcatura di un difensore (Foto Pisiu)

Contemporaneamente a Vico d’Elsa Le Cerbaie di Massimo Lucherini se la vedono con il G.S. Vico d’Elsa. I biancazzurri stanno attraversando un buon momento di forma come testimoniano i 7 risultati utili consecutivi tra coppa e campionato (4 vittorie e 3 pareggi). I gialloblu senesi, detentori della Coppa di Lega Regionale, sono però un avversario piuttosto ostico visto il 4° posto nell’Eccellenza senese e le sole due sconfitte stagionali. Nel girone eliminatorio di questa competizione si sono qualificato a punteggio pieno superando di misura la Scalese e travolgendo il Via Nova. Sul campo amico, però, “Ibra” Lorini e compagni non stanno raccogliendo molte soddisfazioni ed anche stasera l’epilogo sarà molto amaro. A portare via l’intera posta in palio, infatti, sono Dolfi e compagni che si impongono di misura grazie ad un guizzo nella ripresa di bomber Manuel Tonioni. Oltre all’attaccante, però, un altro grande protagonista del trionfo biancazzurro è il portiere Bagagli che nel primo tempo neutralizzo un rigore a Castaldo. Tra quindici giorni, quindi, al Le Cerbaie basterà non perdere per centrare il pass per le semifinali.

QUARTI DI FINALE – ANDATA DATA LUOGO
GAVENA – SCALESE 5-2 Monteboro
FERRUZZA – Usap Poggibonsi 31/01/’18 Chiesina Uzzanese
Le Querci – CASA CULTURALE 31/01/’18 “Frascari” Pistoia
G.S. Vico – LE CERBAIE 0-1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *