SERIE A – ANTICIPI 18a giornata GIRONE B

SESA – SCALESE 2-0 (Squarcini, Turcu)

Sotto i riflettori di Monteboro, in una serata mite, va in scena il terzo atto stagionale tra Sesa e Scalese con i due precedenti che sorridono ai “Reds”. La squadra di Moreno Gaini, però, sta attraversando ormai da un paio di mesi un periodo buio in cui sono arrivati appena due pareggi in 8 gare (l’ultima vittoria risale all8a giornata di andata contro il Casenuove Gambassi). Al contrario, i ragazzi di mister Balduccelli stanno vivendo un ottimo momento di forma e sono reduci da 4 risultati utili consecutivi (2 vittorie e 2 pari). Di fronte a una cinquantina di spettatori, tra cui si notano subito i vips “Mou” Cammilli (con Mia al seguito) e Mauro Parentini, è la Sesa a costruire la prima palla-gol al 3′ con una conclusione dalla distanza di “Pippo Nazionale” Squarcini, neutralizzata in due tempi da capitan Giunti. La Scalese prova a replicare con una punizione di Pecorari dal limite, palla alta, ma poco dopo sono ancora i ragazzi di Gaini ad andare vicinissimi al vantaggio: cross basso dalla sinistra per Elia Bagni, che nell’occasione però è poco “Euro” e molto “Provinciale”… e spara alto.

La Sesa sembra aver approcciato decisamente meglio la sfida rispetto ad una Scalese, rimasta evidentemente con la testa negli spogliatoi. Dopo un altro tentativo locale da posizione defilata, che Giunti si ritrova tra le braccia, gli ospiti provano timidamente a rispondere ancora con Pecorari, che però sbaglia il controllo in ottima posizione per calciare dopo una discesa di Annicchiarico sulla destra. Mortifera, invece, la replica della Sesa che alla terza occasione va in gol: traversone dalla destra e splendida conclusione al volo di “Xavi” Bartoli, Giunti si salva con una prodezza ma sulla respinta del portiere l’intera difesa Scalese schiaccia un pisolino e consente a capitan Squarcini di avventarsi come un rapace sul pallone vagante per spedirlo a gonfiare la rete alle spalle del povero Giunti. #VANTAGGIOSESAMERITATO. Al fuoriclasse della Sesa, a cui il gol mancava da un po’, ha evidentemente portato fortuna la telefonata fatta nel tardo pomeriggio alla nostra redazione per un graditissimo saluto.

La Scalese non ha la reazione che ci si potrebbe aspettare e la prima frazione si chiude sull’1-0 per la Sesa. Nella ripresa mister Balduccelli prova a scuotere i suoi cambiando subito Pecorari e Ferraresi con Monti e “El Dies” Picchi e, di conseguenza, anche modulo. Ma il risultato non cambia: sugli sviluppi di un lungo lancio in profondità, infatti, Panchetti buca l’intervento e alle sue spalle Turcu si ritrova a tu per tu con Giunti, trafiggendolo inesorabilmente per la seconda volta. #RADDOPPIOSESA. Per l’attaccante, che ha ripresa subito da dove era rimasto dopo la piccola parentesi a cavallo della sosta con il Gambassi Figc (dove per altro non ha però esordito in gare ufficiali), si tratta dell’8° gol stagionale. La Scalese ancora non c’è e la Sesa ci prova anche su punizione, ma Giunti fa buona guardia.

La prima vera chance per la Scalese arriva con una bella imbucata per Taddeini, il quale controlla bene ma solo davanti al portiere calcia incredibilmente a lato. La Scalese ora prova a premere, ma in contropiede la Sesa spaventa Giunti. La Sesa resta poi in dieci uomini per l’espulsione del “Conte Rox” Rossetti, che frena l’impetuosa corsa di Annicchiarico con una trattenuta. L’arbitro gli sventola il secondo cartellino giallo e la direzione dell’esterno mancino “reds” non può che essere quella degli spogliatoi. Pure in superiorità numerica la Scalese, che dovrà rinunciare anche a Monti e Annicchiarico per infortunio (dentro al loro posto Bucalossi e Volpi), spinge per riaprire la partita e ci va vicinia con un colpo di testa di poco a lato di Caponi su cross di Picchi. Il risultato, però, non cambia più fino al triplice fischio finale… meno male per la Scalese che son finite le partite con la Sesa… La squadra di Gaini, invece, ritrova finalmente la vittoria e torna a mettere un po’ di punti tra se e la zona play-out.

CORNIOLA EMMETEX – CASA CULTURALE 0-3 (Caponi, Telleschi, Quaglierini)

Contemporaneamente al “Bistecca Stadium” di Pozzale, va in scena l’altro anticipo tra il Corniola Emmetex e la corazzata Casa Culturale. I padroni di casa sono terzultimi proprio alle spalle della Sesa, con una sola lunghezza di ritardo, e vengono da due sconfitte consecutive dopo aver frenato per la seconda volta in stagione il Castelfiorentino (pari sia all’andata che al ritorno). I sanminiatesi, invece, sono i padroni incontrastati del raggruppamento e tra coppa e campionato non hanno ancora mai perso una partita.

La prima frazione, su un campo ancora un po’ allentato, scorre via comunque abbastanza equilibrata. Buona l’intensità da entrambe le parti con la Casa Culturale che si incarica di fare la partita, ma con i ragazzi di mister David “Ferguson” Servi pronti a ribattere colpo su colpo in contropiede. Il risultato resta quindi inchiodato sullo 0-0 iniziale fino al 38′ quando gli ospiti passano: azione prepotente e prorompente di Bianchi, che si mangia il terreno davanti a se sulla corsia sinistra e, giunto in prossimità della linea di fondo, pennella un perfetto traversone a centro area per Nello Caponi. L’esperto attaccante giallorosso controlla e, dopo una frazione di secondo, batte a rete anticipando il possibile intervento del difensore. La traiettoria è di quelle velenosissime che si insacca tra palo e portiere nell’angolino dove Ferri non può arrivare. #MAGISTRALEAZIONEDIBIANCHIEFINALIZZAZIONEDAINCORNICIAREDINELLO

La prima frazione si chiude quindi con la Casa Culturale in vantaggio e la ripresa si apre con il raddoppio della squadra di Nicola Matteoli. Corre il 4′, infatti, quando sugli sviluppi di un calcio d’angolo, il solito Caponi spizza il pallone prolungandone la traiettoria per l’accorrente Telleschi, che stacca con il tempo giusto ed incorna con precisione alle spalle di Ferri. Il Corniola Emmetex accusa inevitabilmente il doppio colpo, ma prova ugualmente con generosità a portarsi nella metà campo avversaria per riaprire la partita. La Casa Culturale, però, ha esperienza e personalità per gestire il match con la dovuta sicurezza fino allo scadere quando arrotonda addirittura il risultato con una magistrale punizione dal limite di Quaglierini. E sono 29 i punti messi in saccoccia dalla Casa Culturale, che adesso può quindi concentrarsi sull’impegno di Coppa Toscana contro i campioni d’Italia del Le Querci. Un doppio confronto con gare di andata e ritorno che mette in palio la qualificazione alle semifinali. In campionato, invece, al momento sono ben 13 i punti di vantaggio sulla prima squadra a rimanere fuori dai play-off… insomma le Final Five sono praticamente in tasca. Il Corniola Emmetex, invece, vede allontanarsi a 3 punti la salvezza diretta e dovrà quindi provare a riprendere la propria marcia fin dalla trasferta del prossimo week-end… proprio a La Scala.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *